posa di pannelli in polistirolo espanso per isolamento termico

Il polistirolo (o polistirene) è un materiale molto usato in edilizia per via di alcune sue interessanti proprietà. Ecco le principali.

  • Ha un bassissimo assorbimento d'acqua, che ne fa un eccellente isolante elettrico.
  • E’ permeabile al vapore, ossia traspirante.
  • Non è attaccabile da muffe e batteri.
  • E’ versatile e facilmente lavorabile (può essere tagliato, colorato, stampato).
  • Ha una bassa conduttività termica.
  • E’ durevole (rimane inalterato per diversi decenni).
  • E’ sicuro (non contiene clorofluorocarburi né idroclorofluorocarburi, non rilascia composti nocivi nell'aria).
  • Ha un basso impatto ambientale (non inquina le falde acquifere, è riciclabile).
  • E’ leggero e flessibile, risultando ottimo anche per la sicurezza sismica.

I pannelli di polistirolo espanso sono utilizzati principalmente come isolante termico per

  • tetti
  • solai interpiano
  • pavimenti controterra
  • pareti verticali (cappotti termici o isolamento in intercapedine).

Dal punto di vista acustico, i pannelli in polistirolo sono fonoassorbenti, ma non insonorizzanti. Sono quindi in grado di ridurre i riverberi e migliorare l'acustica degli ambienti, ma non di ridurre i rumori ambientali, finalità per cui si impiegano altri materiali di cui abbiamo parlato nella sezione isolamento acustico e insonorizzazione.

Il polistirolo può essere impiegato anche a scopo decorativo, per realizzare rivestimenti per pareti e soffitti, oppure elementi decorativi come archetti, finte travi, colonne, cornici e rosoni.

In questo articolo parleremo dei prezzi dei pannelli in polistirolo per isolamento termoacustico e decorazione murale, con i costi di posa e le detrazioni fiscali 2018.

Pannelli di polistirolo: prezzi

Il costo del polistirolo va da 0,5 euro/mq, con ampie variazioni a seconda della densità e dello spessore, nonchè delle tantissime possibili lavorazioni cui questo materiale può essere sottoposto. Il classico polistirolo multiuso utilizzato per gli imballaggi ha una densità piuttosto bassa (15 kg/mc) e costa circa 2 euro/mq.

Ecco invece i prezzi dei pannelli in polistirolo espanso (EPS) per isolamento termico, acquistabili già pretagliati con tutte le specifiche tecniche (es. trasmittanza termica) e le certificazioni utili per ottenere le detrazioni fiscali.

Prezzi del polistirolo per isolamento termico

Tipo Prezzo indicativo
pannello isolante in polistirolo espanso spessore 20 mm 1,5-2 euro/mq
pannello isolante in polistirolo espanso spessore 50 mm 4-4,5 euro/mq
pannello isolante in polistirolo espanso spessore 100 mm 8,5 euro/mq
pannello isolante in polistirolo espanso spessore 200 mm 17 euro/mq

 

Le lastre di polistirolo con grafite offrono prestazioni particolarmente elevate perchè riflettono gli infrarossi, riducendo ulteriormente la conducibilità termica del materiale e consentendo di usare spessori inferiori. Ecco i prezzi.

I pannelli in polistirolo possono essere anche stampati con superficie a rilievo, per aumentare la tenuta dei collanti, sinterizzati per aumentarne la compattezza oppure detensionati per limitare la tendenza alla dilatazione del materiale e il rischio di disaccoppiamento dei pannelli. I costi in questo caso vanno da 7-10 euro/mq in su.

Pannelli di polistirolo: costi di posa

La posa in opera di un pannello di polistirolo a vista, ossia senza rivestimento, costa circa 5 euro/mq ed è un'operazione relativamente semplice che si può fare anche da soli.

Più costosa la realizzazione di un cappotto termico esterno in polistirolo espanso, che costa circa 55 euro/mq compreso il materiale.

I prezzi variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei pannelli di polistirolo nella tua città;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • confrontare più soluzioni in base all'esperienza di professionisti del settore.

Preventivi per isolare e decorare col polistirolo... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi rivestimenti in polistirolo da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta migliore per te!

I pannelli di polistirolo decorativi

Una delle decorazioni murali più in voga degli ultimi anni sono i pannelli in polistirolo finta pietra. Sono particolarmente interessanti perché uniscono l'aspetto decorativo a quello dell'isolamento termico. La resistenza al calore è buona, per cui possono essere usati anche per rivestire il camino o comunque in prossimità di fiamme libere, ma non su superfici incandescenti, per i quali occorrono comunque rivestimenti refrattari. Sono molto leggeri e possono essere collocati anche su tamponature e muri non portanti.

I pannelli in polistirolo finta pietra hanno prezzi che vanno da 8 euro/mq in su e, contrariamente ad altri rivestimenti effetto pietra, si possono reperire facilmente anche nei negozi di articoli per il bricolage.

Ecco invece i costi delle altre tipologie di pannelli di polistirolo per la decorazione di interni.

Prezzi del polistirolo per decorazione di interni

Tipo Prezzo indicativo
pannelli in polistirolo per pareti verniciabili da 3 euro/mq
pannelli in polistirolo effetto legno 5 euro/mq
pannelli in polistirolo per pareti con decori a rilievo 7 euro/mq
pannelli in polistirolo per soffitti 3,5-10 euro/mq

 

I pannelli in polistirolo sono molto usati per la realizzazione di splendidi soffitti a cassettoni, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Pannelli di polistirolo e detrazioni fiscali

Con l'ultima legge Finanziaria (Legge 27.12.2017 n.205) sono state modificate le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti (ecobonus).

I lavori con pannelli in polistirolo che è possibile portare in detrazione sono:

  • coibentazione dell'involucro di abitazioni private - rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta;
  • coibentazione dell'involucro su parti comuni condominiali >25% della superficie disperdente - rimborso Irpef del 70% della spesa sostenuta.

Inoltre, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2018 le detrazioni fiscali per la ristrutturazione, che permettono di detrarre il 50% della spesa sostenuta per gli interventi finalizzati al contenimento dell'inquinamento acustico, purchè sia certificato il raggiungimento degli standard di legge.

Media calcolata su 29 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it