Utilizzo di schiuma poliuretanica per sigillare degli infissi

La schiuma poliuretanica è una schiuma densa e stabile, composta da polimeri poliuretanici, cui vengono aggiunti degli agenti espandenti.

Ha due caratteristiche di base che la rendono utile per decine di applicazioni:

  • è un ottimo sigillante/impermeabilizzante
  • è un ottimo isolante termoacustico.

In edilizia viene usata per gli scopi più diversi, dall'insufflaggio alla posa di pannelli isolanti, alla stuccatura degli infissi fino alla posa di impianti di riscaldamento/condizionamento.

In passato come agenti espandenti si usavano i clorofluorocarburi, responsabili in parte del buco dell'ozono: oggi si usano gas naturali e acqua, che non danneggiano l’ambiente.

La schiuma poliuretanica è sicuro per la salute: una volta solidificata ha bassissime emissioni di VOC (composti organici volatili).

Schiuma poliuretanica: prezzo

La schiuma poliuretanica a spruzzo ha costi variabili a seconda del campo di applicazione. Ecco le tipologie principali con i costi medi per litro.

  • schiuma poliuretanica isolante - 7,5 euro/L (resa media 1L/10mq)

Nota: l'isolamento termico con poliuretano espanso a spruzzo costa circa 17 euro/mq. E' un metodo usato in particolare per isolare le intercapedini e il sottotetto.

Per approfondire puoi leggere un nostro precedente articolo su costi e vantaggi dell’insufflaggio in intercapedine.

  • schiuma poliuretanica impermeabilizzante - 13,5 euro/L
  • schiuma poliuretanica ignifuga - 18 euro/L
  • schiuma poliuretanica morbida per stampi - 56 euro/L

Costi di posa e un consiglio per risparmiare

I costi di posa delle schiume poliuretaniche a spruzzo (per isolamento termico e impermeabilizzazione) variano in funzione dei costi della manodopera nella tua zona. Il costo medio è di 20-25 euro/ora.

Per risparmiare sulla posa in opera, ti consigliamo di confrontare sempre almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti consente di

  • capire quali sono i costi di posa medi nella tua zona;
  • trovare imprese disponibili a trattare sul costo della manodopera - alcune ditte si accontentano di margini inferiori. Altre riescono ad ammortizzare meglio i costi perchè hanno molto lavoro o godono di speciali convenzioni con i rivenditori di materiali edili, per cui posso acquistare schiuma poliuretanica di qualità a prezzi ribassati.

Se hai intenzione di utilizzare la schiuma poliuretanica per l’isolamento termico dell’abitazione, ti consigliamo anche di chiedere un sopralluogo gratuito per valutare eventuali difficoltà di posa.

Un sopralluogo consente alla ditta di compilare un preventivo più preciso e, se l’incaricato rileva che il lavoro non presenta particolari difficoltà, può persino aiutarti ad ottenere uno sconto rispetto ai prezzi di listino.

Raccogliere i preventivi quando hai tanti impegni

Hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti del settore vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

Schiuma di poliuretano: caratteristiche

La schiuma poliuretanica che trovi in commercio può essere

  • monocomponente, detta anche autoespandente;
  • bicomponente, composta da due sostanze in forma liquida, poliolo e toluene di isocianato, che vengono miscelate da apposite pistole erogatrici formando una schiuma che si espande rapidamente.

A seconda della composizione chimica e del tipo di espandenti, potrai avere una

  • schiuma poliuretanica espansaSi usa per migliorare l’isolamento termoacustico, nell’impiantistica per le guarnizioni, per isolare i serramenti, etc. E’ un ottimo sigillante, impermeabilizzante e filler.
  • Schiuma poliuretanica ad alta densitàViene usata per realizzare pannelli isolanti per interni ed esterni.
  • schiuma poliuretanica morbidaE’ simile alla gommapiuma, ma più stabile (mantiene inalterata la sua forma nel tempo).

Schiuma poliuretanica impermeabile (a celle chiuse)

La schiuma poliuretanica è resistente all'acqua, non marcisce né è attaccabile da muffe o alghe. Si differenzia in due tipologie a seconda del grado di permeabilità al vapore: a celle chiuse e a celle aperte.

La schiuma poliuretanica ad alta densità o a celle chiuse ha una struttura chimica più compatta e rigida che la rende impermeabile. Viene usata come impermeabilizzante e sigillante o sotto forma di pannelli rigidi per isolamento termoacustico. Sono pannelli con una grande resistenza alla compressione: non a caso ne abbiamo parlato a proposito dell'isolamento termico del tetto.

Schiuma poliuretanica isolante (a celle aperte)

La schiuma poliuretanica a celle aperte ha una struttura chimica meno compatta, che permette di combinare

  • bassa trasmittanza termica e ottime capacità di isolamento termoacustico;
  • permeabilità all'acqua in entrambe le direzioni.

Viene usata principalmente come sigillante per serramenti. Si usa anche per realizzare pannelli per isolamento termoacustico da posare su pareti soggette a umidità capillare.

Schiuma poliuretanica ignifuga

In generale la schiuma poliuretanica è resistente al fuoco.

Per utilizzi particolari, però, ad esempio per sigillare la canna fumaria, si impiega una schiuma poliuretanica che ha caratteristiche tali da resistere anche all'esposizione prolungata ad alte temperature.

Un'altra caratteristica è che si indurisce a contatto con l'acqua, quindi, la superficie da isolare va bagnata con acqua nebulizzata prima dell'applicazione.

Schiuma poliuretanica espansa

E' una schiuma poliuretanica autoespandente che rimane lavorabile a lungo prima di indurirsi (da 20 a 40 minuti). E' anche estremamente plastica e si aggrappa facilmente ad ogni tipo di superficie.

Per queste sue caratteristiche viene utilizzata come isolante riempitivo, ad esempio per l'isolamento termico a spruzzo dell'intercapedine.

Il suo maggior pregio è il fatto che rimane inalterata nel tempo, quindi, non perde la sua forma né il suo potere isolante come altri materiali da insufflaggio.

Naturalmente, più è spesso lo strato isolante, maggiore sarà il suo potere coibente.

Il vantaggio di questa schiuma, però, è proprio la sua capacità di fornire buoni livelli di isolamento termoacustico anche a bassi spessori.

Schiuma poliuretanica morbida

La schiuma poliuretanica morbida per colata (simile alla gomma piuma) viene usata nell'industria e nell'artigianato, per produrre imbottiture morbide per mobili, giocattoli, ma anche guarnizioni ed altri oggetti tridimensionali realizzati su misura (ad esempio, le scenografie teatrali o le decorazioni per vetrine).

E' una schiuma bicomponente da colare in appositi stampi. Una volta mescolati i due componenti, rimane lavorabile per alcuni secondi. Contrariamente alle altre schiume poliuretaniche, rimane morbida pur mantenendo la forma che le è stata data. E' verniciabile.

Media calcolata su 7 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it