pareti in pietra moderne per soggiorno idee

Le pareti in pietra sono un classico della decorazione di interni che, negli ultimi anni, è stato totalmente rivisitato alla luce delle nuove tecniche di lavorazione della pietra naturale e della diffusione dei nuovi rivestimenti effetto pietra.

I rivestimenti in finta pietra sono particolarmente adatti agli interni perché leggeri e facili da installare. Alcune tipologie contribuiscono persino all'isolamento termoacustico dell’ambiente.

Un'altra novità è la comparsa sul mercato di marmi e pietre ricostruiti, che ha reso i rivestimenti in pietra più accessibili e ha permesso di limitare l’estrazione della pietra ai materiali di maggiore pregio, favorendo la diffusione di pratiche estrattive più compatibili con l’ambiente.

Pareti in pietra per interni: prezzi

I prezzi dei rivestimenti in pietra naturale vanno da 12-13 euro/mq in su. I più usati sono le ardesie e i calcari, che costano circa 30 euro/mq.

I pannelli in finta pietra costano circa 20 euro/mq, mentre realizzare pareti in pietra finta termoisolante può arrivare a costare fino a 60 euro/mq.

I rivestimenti in pietra ricostruita costano in media 85 euro/mq, mentre i marmi ricostruiti partono da 160 euro/mq in su.

Pareti in pietra per interni: costi di posa

La posa in opera di una parete in finta pietra costa circa 25 euro/mq. Prezzi ancora più contenuti per la posa dei rivestimenti in pietra ricostruita, che in molti casi parte da 15 euro/mq.

Più lunga e complessa, la posa dei rivestimenti in pietra naturale può arrivare a costare anche 50-60 euro/mq. I costi di posa più elevati sono giustificati in particolare dalla complessità dei tagli, che richiedono attrezzature specifiche. Inoltre, alcune pietre necessitano di trattamenti protettivi dopo la posa.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa dei rivestimenti in pietra variano in base alle zone, in funzione dei prezzi della manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi di una parete in pietra nella tua zona;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare opportunità per risparmiare anche sui materiali. Alcune ditte lavorano in appalto con i costruttori e possono avere rivestimenti avanzati da precedenti cantieri da vendere a prezzo scontato.

Raccogliere preventivi per pareti in pietra velocemente

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione più giusta per te!

Le pareti in pietra per il soggiorno

Le pareti in pietra per interni moderni sono facilmente distinguibili dai rivestimenti tradizionali.

Ad esempio, si possono utilizzare indifferentemente pietre di provenienza locale o nazionale. Inoltre, si possono rivestire anche piccole superfici (come colonne e archi) usando stili di posa particolarmente complessi, come il muro a secco. Sono comparse nuove finiture, come il front back, particolarmente amato per i soggiorni in stile minimale.

Persino i marmi sono cambiati. I marmi ricostruiti non necessitano di lucidatura nè di trattamenti protettivi e possono essere usati anche in ambienti umidi o soggetti ad intenso calpestio.

La parete in pietra con camino

I camini decorativi, a bioetanolo o elettrici, possono essere integrati all'interno di pareti in pietra finta realizzate in cartongesso.

I pannelli in finta pietra realizzati in polistirolo sono ignifughi e possono essere usati per creare camini minimal in pietra a tutta parete. Naturalmente, anche il cartongesso dovrà essere ignifugo. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle pareti in cartongesso, dove troverai i prezzi delle diverse tipologie.

I pannelli in polistirolo sono anche economici, con prezzi che vanno da 8 euro/mq.

La parete in pietra con tv

Un'altra innovazione degli ultimi anni è la parete con tv integrata, possibile grazie ai nuovi modelli di tv da incasso.

Un televisore da incasso ha un prezzo base di 800 euro e può essere usato anche su pareti in cartongesso. Naturalmente bisognerà utilizzare un cartongesso fibrorinforzato, in grado di reggere il peso del tv.

I rivestimenti più amati per le pareti con tv integrata sono quelli dal gusto contemporaneo, come le pietra a spacco naturale, effetto muro a secco o a mattoncini.

La parete in pietra con faretti

Una parete in pietra non può essere nascosta, ma va assolutamente valorizzata con un'illuminazione adeguata, facendone il punto focale di tutta la stanza.

E' possibile utilizzare dei faretti da incasso a soffitto o a pavimento, oppure wall washer da posizionare in velette o incassi nel muro, in modo da far cadere la luce dall'alto verso in basso in maniera molto più uniforme.

Il prezzo di un faretto wall washer è di circa 230 euro.

Pareti in pietra per interni: alcune idee

I rivestimenti in pietra possono sembrare un po’ come un capo di abbigliamento classico, che va con tutto. In realtà ogni rivestimento ha il suo stile ed è adatto ad un preciso utilizzo.

Le pietre a spacco naturale, ad esempio, danno agli interni un tocco rustico che li rende perfetti per cucine in muratura e soggiorni arte povera.

I rivestimenti in pietra bianca si adattano bene anche ad ambienti in stile classico contemporaneo o Shabby Chic.

I rivestimenti in quarzite, porfido o pietra di Lavagna sono particolarmente amati da chi preferisce lo stile moderno o minimal.

Qualche esempio? Di seguito trovi tre idee tra classico e moderno.

Una parete in pietra moderna in soggiorno

Uno dei rivestimenti più adatti per gli interni moderni è l’ardesia, una pietra sedimentaria di colore scuro caratterizzata da bellissime venature dalle linee quasi grafiche.

I rivestimenti effetto ardesia in genere sono realizzati in gres porcellanato, che permette di rivestire con lo stesso materiale sia pavimenti che pareti.

In questo modo è possibile creare una piacevole continuità tra pavimenti e rivestimenti. La sua somiglianza con il marmo rende questa pietra particolarmente adatta anche per un bagno classico.



Una parete in pietra bianca in cucina

Le cucine in stile classico o rustico sono caratterizzate da mobili piuttosto massicci e pesanti, che tendono a sottrarre luce all’ambiente.

Per questo se hai deciso di realizzare una parete decorativa in pietra, è bene che sia chiara.

I rivestimenti in pietra ricostruita bianca sono perfetti anche per le cucine in stile Shabby Chic e costano circa 20 euro/mq. In molti casi possono essere usati anche per il paraspruzzi.

Per le cucine in stile classico, invece, è meglio scegliere una pietra dalle sfumature calde, leggermente rosate, come la pietra taurina o la pietra leccese.

Una parete in pietra in camera da letto

Con la pietra ricostruita è possibile creare anche magnifici rivestimenti rustici per la camera da letto, molto adatti per le camere mansardate con travi in legno.

I migliori a nostro avviso sono i rivestimenti a pietra singola, da posare proprio come delle pietre naturali, con una posa ad opera incerta.

L’opera incerta è l’ideale per sottolineare ambienti in stile rustico chic con arredi in legno e tessuti naturali, in particolare se abbinati a pavimenti con piastrelle rustiche, in cotto o in parquet laminato.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it