parete in vetromattone decorato

Il vetromattone è un vero e proprio materiale da costruzione realizzato in vetro calciosodico, molto resistente ma perfettamente permeabile alla luce.

A seconda della tipologia, può avere diverse forme e dimensioni ed essere usato per tante applicazioni differenti. Ad esempio si può usare per creare pareti divisorie interne o porzioni di pareti esterne, ma anche lucernari calpestabili e camminamenti.

A differenza dei mattoni classici i vetromattoni non possono essere utilizzati per creare superfici portanti, perchè non sono sufficientemente resistenti al carico da compressione. Sopra ad una certa metratura, inoltre, devono essere sostenuti da un telaio perchè non sono autoportanti. In compenso possono essere inseriti in un telaio apribile, creando così una vera e propria finestra nella parete.

Le tipologie in commercio sono moltissime, dal classico vetromattone quadrato o rettangolare di colore neutro ai mattoni "tutto vetro", privi di scanalature laterali, che consentono di creare pareti in cui la giunzione tra un mattone e l'altro è meno visibile. Sono disponibili in tanti colori diversi, satinati o decorati per assicurare una maggiore privacy.

Non mancano le versioni per applicazioni particolari, come i vetromattoni con camera per isolamento termoacustico, ignifughi per pareti antincendio Rei o fotovoltaici per coperture a tetto.

Pareti in vetromattone: prezzi

Un vetromattone può avere prezzi e dimensioni diverse a seconda dell'utilizzo ed è possibile combinare a piacere moduli di diversi formati e finiture. Per questo motivo vengono venduti singolarmente o in confezioni da pochi pezzi (5 o 10).

I vetromattoni "standard", usati per pareti divisorie e tamponature, sono quadrati, di colore neutro e di 19 x 19 cm x 8 cm di spessore. Il costo è di circa 2 euro l'uno. I vetromattoni rettangolari 19 x 9,4 x 8 cm, invece, costano circa 6 euro. Con i vetromattoni classici è possibile realizzare anche pareti curve, utilizzando dei distanziatori appositi.

Costi maggiori per i formati più grandi, che permettono di chiudere pareti di grandi dimensioni limitando al minimo il numero di giunzioni. Un vetromattone 33 x 33 cm per 12 cm di spessore costa circa 17 euro. Anche i pezzi "speciali" costano di più, a partire dai moduli terminali e angolari, che costano 25-30 euro.

I vetromattoni pedonabili "a tazza" hanno un costo base di 8 euro per la versione liscia, 10 euro per la versione puntinata o a cerchi concentrici e 20 euro per quella satinata. Annegati in un getto di cemento armato, si usano per realizzare coperture per fondi e garage. Stesso utilizzo per le piastre in vetrocemento a basso spessore (2 o 3 cm), che hanno un costo che va da 8 a 12 euro a seconda della dimensione (16 x 16, 20 x 20 cm).

Visto che le coperture orizzontali devono, per legge, avere una specifico valore di resistenza al fuoco tra i vetromattoni pedonabili ci sono anche quelli antincendio. Un vetromattone Rei/F30 liscio costa circa 28 euro al pezzo, mentre un vetromattone Rei/F60 (120 se a pannello doppio) costa 65 euro al pezzo. Possono essere posati anche sul cartongesso purchè, chiaramente, si tratti di un cartongesso Rei.

Pareti in vetromattone: costo di posa

Oltre al prezzo di acquisto dei vetromattoni bisogna considerare anche i costi di posa. La posa in opera del vetromattone costa circa 80 euro/mq e può essere effettuata con malte cementizie, collanti siliconici o schiuma poliuretanica.

Per realizzare un mq di parete occorre un numero di vetromattoni variabile a seconda non solo della dimensione dei moduli, ma anche dell'ampiezza delle fughe. Con mattoni di dimensioni standard (19 x 19) e fughe da 15 mm ad esempio servono 25 mattoni.

Ma qual'è il prezzo di una parete finita? Considerando manodopera e materiali è di circa 300-350 euro al mq.

Un consiglio per risparmiare

I costi che abbiamo indicato sono orientativi e variano da località a località in funzione dei prezzi della manodopera per cui, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei vetromattoni nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per i materiali - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare i tuoi vetromattoni per te a prezzo scontato.

Preventivi per la parete in vetromattone... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua parete in vetromattone da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Le "finestre" in vetromattone apribile

Ci sono dei contesti, ad esempio un bagno cieco, in cui oltre alla luce naturale è necessaria una buona ventilazione. In questo caso è possibile realizzare una finestra in vetromattone utilizzando dei telai appositi, con apertura a bilico o a vasistas.

Per prima cosa è necessario creare una parete con fughe piuttosto spesse (circa 16 mm), usando dei distanziatori specifici. I telai apribili hanno dimensioni corrispondenti a quelli dei vetromattoni standard, ossia 19 x 19 cm e 24 x 24 cm. Possono essere ad 1, 2 o 4 posti a seconda del numero di vetromattoni che è possibile inserire all'interno.

I prezzi variano a seconda delle dimensioni del telaio

  • 1 posto - 50/60 euro
  • 2 posti - 60/70 euro
  • 4 posti - 100/120 euro.

Il vetromattone colorato e di design

Il vetromattone, nato come prodotto edilizio povero, è diventato un materiale di tendenza grazie a celebri architetti come Renzo Piano. Oggi viene prodotto in una serie di varianti di forma e finitura particolari, spesso firmate da nomi illustri del design.

Con grandi novità a partire dai colori, brillantissimi e adatti a tutti gli stili. Un vetromattone può essere giallo, acquamarina, blu, verde, lilla, grigio, rosa, ocra, turchese, porpora, fumè, viola e chi più ne ha più ne metta, con un costo che va da 14 euro in su per i mattoni quadrati e da 11 euro in su per quelli rettangolari.

Prezzi da 50 euro in su per i vetromattoni di design dalle forme particolari, come il vetromattone decorato con superficie 3D. I vetromattoni curvi per pareti dalle forme particolarmente sinuose possono costare oltre 200 euro l'uno.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it