lavori di impermeabilizzazione di un terrazzo

Le infiltrazioni d'acqua ai piani sottostanti possono rendere urgente impermeabilizzare il terrazzo prima che l'acqua causi danni strutturali. In questi casi si hanno due possibilità

  • rifare la guaina impermeabilizzante;
  • impermeabilizzare il terrazzo con la resina.

La prima soluzione è più duratura, ma occorre demolire il pavimento e il massetto, rifare la guaina, rifare il massetto (magari aggiustando le pendenze in modo da convogliare l’acqua verso gli scarichi) e ripristinare la pavimentazione. Nel caso delle coperture a tetto praticabili spesso la guaina viene lasciata a vista, facilitando così la manutenzione, pratica che però contribuisce a ridurne la durata.

In alternativa è possibile utilizzare degli impermeabilizzanti a base di resina. Le resine poliuretaniche permettono di impermeabilizzare un terrazzo già piastrellato senza demolire la pavimentazione.

In questo approfondimento parleremo di quanto costa l'impermeabilizzazione di un terrazzo, dell'impermeabilizzazione in sovrapposizione e dei casi in cui è possibile ottenere le agevolazioni fiscali 2018 per la ristrutturazione.

Qual'è il costo di impermeabilizzazione di un terrazzo al metro quadro?

L'impermeabilizzazione di un terrazzo esterno costa circa 20 euro al mq se si considera la stratigrafia fino alla guaina, mentre se si include anche strato isolante, massetto e pavimentazione il prezzo medio è di 60 euro al mq. A parte bisogna calcolare i costi aggiuntivi, come la demolizione e lo smaltimento a discarica del vecchio pavimento, l’eventuale noleggio di piattaforme aeree e i permessi di occupazione del suolo pubblico.

La classica guaina bituminosa prefabbricata, da posare a fiamma, è il metodo più usato per impermeabilizzare il terrazzo, ma in commercio esistono anche delle alternative valide.

Ad esempio nelle coperture a tetto si usano spesso delle guaine ardesiate, che garantiscono una maggiore tenuta agli agenti atmosferici e un minore assorbimento di calore. Se occorre anche ripristinare lo strato di isolamento termoacustico, come nel caso dei terrazzi di copertura, è possibile utilizzare pannelli preaccoppiati con guaina bituminosa, resistenti al calore.

Se la posa a fiamma non è possibile, si possono usare guaine polimeriche o guaine autoadesive, per le quali è possibile la posa a secco.

L'impermeabilizzazione con resina trasparente di terrazzi calpestabili senza la demolizione della precedente pavimentazione costa circa 12 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

L'impermeabilizzazione di un terrazzo ha un prezzo variabile a seconda delle zone, in funzione dei costi della manodopera. Ecco come cambiano i costi medi in diverse città:

  • impermeabilizzazione terrazzo a Milano - 22 euro/mq
  • impermeabilizzazione terrazzo a Roma - 21,5 euro/mq
  • impermeabilizzazione terrazzo a Torino - 20 euro/mq
  • impermeabilizzazione terrazzo a Bologna - 18,5 euro/mq
  • impermeabilizzazione terrazzi a Genova - 18 euro/mq

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quanto costa impermeabilizzare un terrazzo nella tua città;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di manodopera;
  • confrontare più soluzioni sulla base dell'esperienza di professionisti del settore.

Preventivi per l'impermeabilizzazione del terrazzo... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi ad imprese edili della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per impermeabilizzare il tuo terrazzo da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta migliore per te!

Impermeabilizzare il terrazzo senza togliere il pavimento esistente

Uno dei motivi per cui si decide di impermeabilizzare il terrazzo è evitare che liquidi di vario genere possano essere assorbiti dalle fughe tra le piastrelle.

Per impermeabilizzare le fughe del terrazzo si può usare della ceramica liquida, ossia dello stucco ceramizzato applicabile a freddo con una semplice spatola, rimuovendo subito gli eccessi e ripulendo le piastrelle. Una volta asciutta, la ceramica liquida è assolutamente impermeabile e facile da pulire, proprio come la ceramica. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi colori, oltre ai classici beige, bianco e grigio dei tradizionali stucchi per fughe.

Se invece il problema sono le infiltrazioni, si può impermeabilizzare l'intero terrazzo usando della resina poliuretanica, che può essere monocomponente o bicomponente. I prodotti monocomponenti sono già pronti da stendere, mentre quelli bicomponenti sono composti da due liquidi da mescolare insieme al momento della posa.

Entrambe le tipologie necessitano di un'attenta preparazione del supporto, di cui parliamo nel nostro articolo dedicato proprio alle resine impermeabilizzanti.

Impermeabilizzazione del terrazzo calpestabile e detrazioni fiscali

I lavori di impermeabilizzazione del terrazzo danno diritto alle detrazioni fiscali per la ristrutturazione?

L'impermeabilizzazione in sovrapposizione al pavimento esistente e la sostituzione della guaina rientrano nelle opere di manutenzione ordinaria e non danno diritto ad alcuna detrazione. A meno che non vengano eseguite sul terrazzo condominiale: in questo caso si ha diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta, da dividere tra tutti i condomini in base ai millesimi. La quota massima di rimborso è 96.000 euro, da moltiplicare per tutte le unità immobiliari dell'edificio.

Si ha invece diritto alla detrazione per la sostituzione della guaina nell'ambito di un intervento di riqualificazione energetica dell'edificio, es. la sostituzione dello strato di isolamento termico del terrazzo di copertura. In questo caso si ha diritto all'ecobonus, con il rimborso del 65% della spesa sostenuta, anche per le pratiche burocratiche e la progettazione. Se l'intervento copre una superficie superiore al 25% dell'involucro, come nel caso di una copertura a tetto, la quota di rimborso sale al 70%. Se c'è un miglioramento dell'efficienza energetica sia invernale che estiva si ha diritto alla massima detrazione al 75%.

Per ottenere i rimborsi è necessario pagare con bonifico parlante, contenente in causale

  • riferimento normativo (articolo 16-bis del Dpr 917/1986);
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • codice fiscale o partita Iva del beneficiario del pagamento;
  • estremi della fattura.

Inoltre, per gli interventi di ristrutturazione si ha diritto all’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10% anziché al 22%, ma solamente sulla manodopera. Guaine e prodotti per l’impermeabilizzazione, infatti, non fanno parte dei beni significativi indicati nel D.M. 29-12-1999 sui quali è possibile applicare l’aliquota agevolata.

Media calcolata su 70 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it