un bel parquet laminato chiaro

Il parquet chiaro, fresco e giovanile, viene spesso sottovalutato e associato, a torto, ai pavimenti economici. In realtà le essenze chiare sono tantissime, con caratteristiche molto diverse tra loro.

Si va dai legni teneri come abete e pino ai legni duri come acero, bamboo, faggio, frassino, iroko, larice, noce, rovere e teak. Alcuni hanno ottime caratteristiche di stabilità e possono essere usati anche in ambienti umidi (come il rovere), mentre altri vanno tenuti a riparo dall'umidità per evitare la formazione di fessure (come l'acero).

Alcuni tipi di legno diventano chiari per effetto di trattamenti particolari come l'evaporazione, la sbiancatura o il decapaggio. L'evaporazione consiste nel sottoporre il legno ad un trattamento di pulizia al vapore che ne schiarisce leggermente il colore. Con la sbiancatura il legno viene sottoposto ad un trattamento di denaturazione. Il decapaggio è un tipo di finitura che sbianca solamente le venature del legno.

I parquet chiari possono essere in legno massello o prefinito, a seconda dello spessore dello strato di legno nobile. Poi ci sono i pavimenti in laminato e i pavimenti effetto parquet in gres porcellanato, ideali anche in ambienti molto umidi e in esterno.

Parquet chiaro: prezzi

L'acero americano è forse il legno più economico, con un prezzo che va da 25 euro/mq in su, contro i 35 euro/mq dell'acero europeo. Anche il parquet in bamboo è piuttosto economico (28-30 euro/mq), oltre che eco compatibile.

Nella fascia di prezzo tra 30 e 40 euro troviamo anche il parquet iroko chiaro e i pavimenti in rovere e frassino naturali. Faggio e larice partono da 40 euro/mq, mentre tra i parquet più costosi troviamo il parquet in noce chiaro (50-60 euro/mq), i pavimenti rustici in abete piallato a mano (da 50 euro/mq) e il parquet in teak chiaro (da 60 euro/mq). Ulteriori variazioni nei prezzi possono essere dovute alle finiture: sbiancatura e decapè solitamente fanno aumentare il prezzo di 1-2 euro/mq.

Anche colorazioni particolari possono far aumentare il prezzo. Ad esempio, per il parquet in rovere grigio chiaro i prezzi medi salgono a 50 euro/mq. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sul parquet grigio.

Decisamente più cari i parquet in legno massello, che possono costare anche 100-150 euro/mq.

Parquet chiaro: costi di posa

La posa in opera di un parquet prefinito o costa in media 10-15 euro/mq, contro i 15-20 euro/mq di un parquet ad incastro e i 25-30 euro/mq di un parquet in legno massello.

I prezzi variano sensibilmente a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera, quindi, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero in linea con i prezzi nella tua città, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi del parquet chiaro nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di speciali convenzioni con i rivenditori di pavimenti e rivestimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet in legno chiaro comodi e veloci

Hai tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet chiaro da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Il "finto parquet" chiaro

Quando si parla di finto parquet solitamente ci si riferisce ai pavimenti in laminato, composti da un supporto in fibra di legno rivestito da un overlay in carta stampata e da uno strato protettivo trasparente.

Il "parquet" laminato chiaro ha prezzi differenti a seconda dello spessore globale del listello. I più sottili (6 mm) sono anche i più economici, con un costo che va da 5 euro/mq in su. Per le abitazioni si usano parquet con uno spessore minimo di 7-8 mm per reggere ad un traffico medio, con costi che vanno da 10 euro/mq in su.

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno, invece, hanno un costo che va da 12-15 euro/mq. In versione a basso spessore, adatta anche alla posa su pavimenti esistenti, costa circa 20 euro/mq.

Parquet chiaro o scuro?

Quando scegliere un parquet chiaro?

I legni chiari vengono utilizzati soprattutto per realizzare pavimenti rustici, perciò sono adattissimi ad una cucina in stile provenzale o ad una camera da letto shabby chic. Il parquet chiaro è anche tipico dell'architettura scandinava, soprattutto quando si parla di pavimenti sbiancati, il che lo rende perfetto con l'arredamento "scandi style".

Usare un pavimento in legno chiaro aiuta a far sembrare più grandi e luminose le stanze piccole, poco illuminate o mansardate, ma è anche perfetto per grandi ambienti in stile contemporaneo come alternativa ai pavimenti bianchi.

Quando invece è meglio optare per un parquet scuro? Nella zona notte o in tutti quegli ambienti che non necessitano di una pulizia quotidiana, perchè il parquet chiaro tende ad evidenziare lo sporco, ma anche nelle stanze con un traffico particolarmente intenso, perchè rigature e fessure si vedono di più.

Parquet chiaro: colore dei mobili e delle pareti

Come si abbina un parquet chiaro?

Con il parquet chiaro servono mobili scuri, altrimenti questi ultimi "scomparirebbero" sullo sfondo. In alternativa si possono scegliere mobili chiari con dettagli in contrasto.

Anche il colore delle pareti è importantissimo. Se ti orienti su pareti colorate meglio scegliere un colore di uno o due toni più chiaro rispetto al parquet. Ecco alcune idee.

  • Beige e marrone - un accostamento super classico che sottolinea il calore del legno.
  • Colori pastello - romantici e freschi, non fanno sembrare la stanza più piccola.
  • Bianco e nero - pareti bianche e mobili scuri per chi ama lo stile grafico e vuole mettere in evidenza le venature di un legno particolare;
  • Grigio e tortora - il tortora, tra il grigio e il marrone, smorza il minimalismo del grigio ed è perfetto per gli ambienti in stile classico contemporaneo.
Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it