parquet grezzo chiaro

Il parquet grezzo si può distinguere in due categorie, il parquet tradizionale in legno massello non finito ed il parquet effetto grezzo, con finiture rustiche che esaltano la bellezza del legno al naturale.

Il parquet massello grezzo viene commercializzato in diversi formati, in ordine di dimensione

  • lamparquet
  • listoncino
  • listone
  • plancia
  • maxiplancia.

Per agevolare la finitura il legno grezzo può essere prelevigato, pre spazzolato, sbiancato, bisellato o oliato direttamente in fabbrica.

Le essenze che maggiormente si prestano alla finitura al grezzo sono quelle chiare, come rovere, larice, castagno e olivo, oppure brune, come noce, wengè e teak. Questi tipi di legno hanno come elemento caratteristico le venature ben evidenti e facilmente riconoscibili.

I parquet grezzi in legno dolce (abete, pino, betulla) sono invece impiegati per pavimentare ambienti rustici, perchè molto sensibili all'umidità per effetto della quale si fessurano facilmente.

Quanto costa un parquet grezzo?

Il parquet grezzo ha prezzi variabili a seconda dell'essenza, del tipo di parquet (tradizionale, prefinito), del formato, dello spessore e della scelta (commerciale, naturale, ecc).

Il legno dolce è il più economico: dei listoni in legno grezzo di pino per posa ad incastro, ad esempio, possono costare appena 10 euro/mq.

Prezzi più elevati per il legno nobile. Un parquet di ulivo grezzo in listelli ha un prezzo base di 30 euro/mq. Un po' più economico il parquet in teak, ideale per il bagno o la cucina.

Il parquet grezzo di formati più grandi (listoni e plance) ha costi più alti, per via delle maggiori difficoltà di lavorazione. I listoni in wengè al grezzo costano 40-45 euro/mq, mentre bisogna prepararsi a spendere qualcosa in più per legni di particolare pregio.

Un parquet in rovere massello grezzo con una parziale finitura (spazzolatura, sbiancatura) costa circa 50 euro/mq, mentre parquet particolari come il rovere grigio decapato possono arrivare ad 80 euro/mq.

Un parquet in larice grezzo costa 55 euro/mq, mentre il larice sbiancato costa in media 70 euro/mq.

I parquet in castagno grezzo partono da 70 euro/mq, mentre i bellissimi parquet in quercia anticata, lavorati a mano con piallatura e stuccatura e poi oliati con oli naturali, possono arrivare a costare anche 150 euro/mq.

Parquet grezzo: costi di posa

La posa in opera di un parquet grezzo si articola in più fasi

  • preparazione del sottofondo;
  • posa del parquet;
  • lamatura e lucidatura;
  • trattamenti superficiali (es. verniciatura, laccatura).

La spesa media è di 25-30 euro/mq, un po' più elevata rispetto a quella necessaria per posare un parquet prefinito. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulla posa del parquet.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi che abbiamo indicato sono orientativi e variano molto a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi del parquet grezzo nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di pavimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet grezzo… senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet grezzo da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta perfetta per te!

Come scegliere il parquet grezzo

Conoscere come viene selezionato il parquet è fondamentale per valutare il rapporto qualità-prezzo. Il legno grezzo viene diviso in

  • rigatino
  • prima scelta
  • scelta commerciale
  • nodino.

Il rigatino è un parquet selezionato per la particolare regolarità delle venature e per l'assenza di nodi. La prima scelta è una selezione di parquet di qualità molto elevata, con piccoli nodi o specchiature (piccoli raggi chiari presenti nel midollo del legno). La scelta commerciale, che è anche la più venduta, può presentare fiammature (i caratteristici "disegni" del legno), deviazioni nella direzione delle fibre, moschettature (piccolissime incrinature), specchiature o nodi. Il nodino è la varietà meno pregiata in cui le peculiarità meno ricercate del legno sono ben evidenti.

Una classe particolare di parquet è la scelta naturale, in cui non viene eseguita alcuna selezione, ottenendo così un pavimento dall'aspetto, appunto, molto naturale. E' ottima per gli stili di posa più semplici come la posa a correre, mentre è sconsigliata per stili di posa particolari come la spina di pesce, per la quale servono legni più regolari.

Come abbinare il parquet grezzo

Il parquet grezzo si può utilizzare in qualsiasi ambiente, sia classico che moderno.

Il parquet grezzo chiaro, ad esempio, è molto usato in interni in stile classico contemporaneo o rustico e si abbina bene a tutti i colori neutri, dal bianco al grigio al tortora.

Il parquet grezzo scuro, invece, è più usato per gli interni in stile classico ed eco-chic.

I pavimenti in legno scuro si abbinano bene ai mobili in legno di tutti gli stili classici, dal Barocco allo Stile Impero.

Per la scelta della tinta delle pareti ci si può orientare su tonalità più delicate e romantiche, come tutti i colori pastello, oppure su colori intensi come il rosso porpora, il blu di prussia o il verde oliva. Interessante l'abbinamento con effetti decorativi particolari come lo stucco veneziano, dalle tinte opulente che vanno dal magenta al giallo-oro.

Molto particolari i parquet grigi, perfetti con un arredamento moderno, da abbinare a pareti tono su tono delle diverse sfumature del grigio, dal bianco sporco al grigio antracite.

I parquet effetto grezzo

Un discorso a parte meritano i parquet effetto grezzo, prefiniti o laminati.

I parquet prefiniti escono già pronti dalla fabbrica, il che significa una posa più veloce e pulita.

Possono essere sia in legno massello che in legno dolce rivestito da uno strato di legno nobile di diversi spessori. I parquet prefiniti in legno massello possono costare persino più del legno grezzo, mentre i parquet multistrato sono generalmente più economici.

I parquet laminati, invece, sono realizzati in fibra di legno o in legno dolce, rivestiti da un sottilissimo strato decorativo in legno nobile o, in alcuni casi, da un overlay in carta stampata. I prezzi di questo tipo di parquet sono molto contenuti, così come i costi di posa.

Media calcolata su 4 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it