il parquet laminato 8 mm è il più usato per le abitazioni

Il parquet laminato non è un vero e proprio parquet, ma un materiale composto da un supporto in fibra di legno pressata, rivestito da uno strato decorativo in carta stampata e da uno strato protettivo trasparente.

In commercio ne esistono diverse tipologie, suddivisibili a seconda di

  • spessore
  • destinazione d'uso (residenziale, commerciale)
  • formato
  • tipo di posa.

Lo spessore minimo è 6 mm, che caratterizza il parquet laminato economico, adatto ai contesti dove è necessario rifare spesso la pavimentazione o agli ambienti poco trafficati.

Il parquet laminato 8 mm è il più diffuso per l'uso residenziale, perchè offre un buon compromesso tra prezzo e resistenza all'usura. Per i locali commerciali, invece, si usa il parquet laminato da 10 mm in su, adatto anche ad un traffico medio-intenso.

Il laminato effetto legno si può acquistare in doghe o quadrotte, a seconda anche dello stile di posa che si vuole riprodurre (dritta, a cassettoni, a spina di pesce). Le doghe possono essere singole, a due strisce o a tre strisce, a seconda se si vuole riprodurre un parquet in doghe, listoni o listelli. Possono essere predisposte per posa a colla (autoadesive) oppure ad incastro o a "click".

I lati delle doghe possono essere bisellati per conferire un maggiore realismo, solo lateralmente (2 lati) o per tutto il perimetro (4 lati). Nel laminato sincronizzato l'effetto in rilievo combacia perfettamente con il decoro per un effetto ancora più realistico.

In commercio esistono laminati con rivestimento superficiale antistatico (non attira la polvere) o idrorepellente, ideale per il bagno.

Parquet laminato: prezzi

Il parquet laminato 6 mm ha un costo base di appena 5 euro/mq e si trova quasi sempre in versione autoadesiva, che garantisce una maggiore stabilità. La versione in rovere sbiancato, tra le più richieste, parte da 7-8 euro/mq.

Un po' più caro il parquet laminato 8 mm, con un prezzo che va da 8 euro/mq in su. In versione bisellata ha un costo medio di 13-15 euro/mq.

I pavimenti a spina di pesce, ideali per gli ambienti in stile classico, hanno un costo di circa 16 euro/mq, mentre i listelli per posa a click, perfetti per le ristrutturazioni, partono da 20 euro/mq in su. Per finire c'è il parquet laminato 12 mm, con prezzi che vanno da 15 euro in su.

Al costo del parquet bisogna aggiungere anche gli accessori, ossia battiscopa e tappetino sottopavimento. I battiscopa possono essere proposti in abbinamento con il parquet ed hanno un costo che va da 2,5 euro al metro lineare.

I tappetini sottopavimento hanno la duplice funzione di impedire la risalita di umidità dal massetto e di dare stabilità al pavimento, attutendo i rumori da calpestìo. Il prezzo di un tappetino fonoassorbente è di 1 euro/mq circa, mentre gli isolanti in sughero e i tappetini accoppiati anti-umidità hanno un costo che va da 3 euro/mq in su.

Parquet laminato: costi di montaggio

Il costo di posa del parquet laminato è piuttosto basso, circa 5 euro/mq, con ampie variazioni a seconda delle zone in funzione anche dei prezzi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei pavimenti in laminato nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet laminati con offerte speciali - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare il tuo pavimento per te a prezzo scontato. Inoltre, possono avere accesso ad ottime offerte per pavimenti in stock e fine serie.

Preventivi per il parquet laminato... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet laminato da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione più giusta per te!

Parquet laminato: stili e colori

Il laminato può riprodurre virtualmente tutti i tipi di parquet, anche quelli invecchiati o rustici. Per gli interni in stile classico si preferisce usare pavimenti che riproducono i parquet della tradizione come il noce, il rovere (anche sbiancato o spazzolato) e il noce americano, con il suo caratteristico colore chiaro con venature scure.

Esistono anche laminati di pregio che riproducono legni particolari come la quercia e l'ulivo. Il laminato effetto quercia affumicata, scurissimo e caldo, ha un costo medio di 10 euro/mq, mentre il laminato effetto ulivo costa 30-40 euro/mq.

Le finiture più moderne, invece, puntano su colori neutri come il bianco e il grigio. Comprendono il richiestissimo rovere grigio, dalle eleganti venature orizzontali, che costa circa 20 euro/mq, oppure il pino naturale, chiarissimo e leggermente nodoso. Perfetti per addolcire ambienti in stile industriale, i pavimenti effetto invecchiato, sabbiato o sbiancato hanno un costo che va da 30 a 50 euro/mq.

Il parquet laminato in bagno

Il laminato si può usare tranquillamente anche in bagno, con qualche accorgimento.

Per prima cosa bisogna isolare molto bene il pavimento con un tappetino con barriera al vapore, per evitare che si formi condensa tra il massetto (o il pavimento esistente) e il parquet.

Bisogna anche orientarsi su laminati specifici per il bagno, dotati di un rivestimento perfettamente impermeabile e di incastri più compatti che evitano il pericolo di infiltrazioni. Il costo del parquet laminato per ambienti umidi è di circa 30 euro/mq ed è disponibile in tantissime finiture in linea con le tendenze 2018 per i pavimenti.

Parquet laminato: le nostre opinioni

Il parquet laminato ha i suoi pro e contro, come tutti i pavimenti, compreso il parquet tradizionale.

Tra i pregi troviamo sicuramente

  • costi contenuti
  • facilità di posa
  • basso spessore (con la possibilità di rivestire i pavimenti esistenti senza rimuoverli)
  • buona stabilità dimensionale (meno soggetto alla formazione di "scalini" e imbarcamenti).

Parlando di difetti si può dire che il laminato

  • ha una durata inferiore rispetto al parquet
  • non può essere sottoposto a lamatura
  • tende a muoversi e ad allentarsi con l'uso
  • non acquista valore nel tempo.
Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it