pavimento in legno di iroko naturale

Il parquet in legno di iroko è tra i più richiesti per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si ricava da due diverse specie della stessa famiglia, provenienti una dall'ampia regione dell'Africa occidentale comprendente tutto il golfo di Guinea, dalla Sierra Leone all'Angola, l'altra da paesi dell'Africa orientale come l'Etiopia o il Mozambico.

Il colore naturale di questa essenza è un giallo intenso con venature dorate o brune, ma in commercio esistono anche versioni più scure, ricavate da esemplari più stagionati, con una maggiore tendenza all'ossidazione; l’iroko scuro a scurirsi ancora di più nel tempo, diventando di un bel bruno con sfumature rosse, simile al noce.

Le finiture più diffuse per questa essenza sono semplici, come verniciatura o oliatura, ma in grado di esaltare la naturale bellezza di questo tipo di legno. Nei legni più chiari si può utilizzare una vernice anti UV che ne rallenta l'ossidazione. La spazzolatura viene a volte utilizzata per dare al legno un tocco rustico, così come la bisellatura (smussatura dei lati del listello).

Parquet in iroko: prezzo

Un pavimento in legno di iroko ha un prezzo variabile a seconda dello spessore di legno nobile e del formato.

Per il parquet in iroko massello i prezzi vanno da 30 euro/mq in su, cui bisogna aggiungere i costi di posa e finitura di cui parleremo nel paragrafo successivo. Il legno di iroko grezzo è disponibile sotto forma di lamparquet senza incastri, il formato più economico, oppure sotto forma di listoncino, che può arrivare a costare anche 60 euro/mq. Prezzi inferiori per il parquet industriale, realizzato in legno massello, ma con scarti di lavorazione: in questo caso il prezzo parte da 20 euro/mq.

Un parquet in iroko prefinito ha un prezzo che va da 30 euro/mq in su, anche a seconda della finitura: un parquet in iroko spazzolato con bisellatura o verniciatura anti uv costa circa 45 euro/mq, mentre con finitura ad olio naturale può arrivare a costare anche 70 euro/mq.

Per finire ci sono i parquet laminati. I listoni con finitura iroko "3 strip" - con 3 file di listelli applicati sul listone per rendere l'effetto di un parquet tradizionale - partono da 10-15 euro/mq.

Parquet in iroko: costi di posa

La posa in opera di un pavimento in iroko ha un prezzo variabile a seconda della tipologia e dello stile di posa. Per posare un parquet in iroko massello, ad esempio, servono almeno 25-30 euro/mq, prezzo comprensivo di posa, lucidatura e finiture eseguite in opera come la verniciatura o la ceratura (la spazzolatura dopo la posa è sconsigliata).

La messa in opera di un parquet prefinito costa circa 15 euro/mq, anche a seconda dello stile di posa (la posa a spina di pesce costa di più), mentre posare un pavimento in iroko laminato può costare appena 5 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi che abbiamo indicato sono orientativi e variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi del parquet in iroko nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di pavimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet in iroko... senza perdere la testa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo pavimento in iroko da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta perfetta per te!

Il parquet in iroko per esterni

Il legno di iroko viene spesso utilizzato per creare bellissimi decking (pavimenti da esterni). Si tratta di un'essenza perfetta per gli esterni per via dell'ottima resistenza all'umidità e al calpestìo anche se, come abbiamo già accennato, andrebbe protetto con appositi trattamenti anti raggi UV per evitarne l'ossidazione.

Può essere usato anche a bordo piscina, ma andrebbe evitato il contatto con l'acqua di mare, che può indebolirne la struttura causandone la rottura. Non produce scaglie o frammenti, perciò può essere calpestato anche a piedi nudi.

Il prezzo di un parquet in iroko naturale per esterni è di circa 100 euro/mq.

parquet in iroko per esterni

Parquet in iroko, foto di un decking da esterno

Parquet in iroko: le nostre opinioni

Alcuni dei vantaggi dell'iroko li abbiamo già sottolineati. E' un legno

  • durevole;
  • resistente all'umidità e all'attacco dei parassiti (può essere usato anche in cucina o in bagno);
  • poco sensibile agli sbalzi termici;
  • molto resistente all'usura.

E' anche compatibile con il riscaldamento a pavimento, anche se la compatibilità andrebbe sempre verificata sulla scheda tecnica del produttore.

Il legno di iroko ha il pregio di essere facile da lavorare, anche se non ha la stessa versatilità di altre essenze per quanto riguarda le finiture che è in grado di accogliere. Inoltre, ha un costo piuttosto contenuto.

Per quanto riguarda gli svantaggi di questa essenza, il principale è la bassa resistenza agli urti. Proprio come il parquet in teak non andrebbe sovraccaricato con mobili pesanti e andrebbero evitati gli urti accidentali, in quanto tende a segnarsi facilmente.

Parquet in iroko o in rovere?

Il parquet in iroko fa molto spesso parte dei capitolati dell'edilizia residenziale assieme al parquet in rovere, per il semplice motivo che si tratta di due essenze, una chiara e una scura, che hanno in comune un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere quella più adatta?

Entrambe hanno una buona resistenza all'umidità (leggermente superiore nell'iroko) e una buona stabilità dimensionale, quindi, possono essere usate anche in bagno.

Il rovere è meno sensibile agli urti e ai raggi uv ed è disponibile in un gran numero di finiture, quindi, forse è più adatto alla zona giorno e alla cucina.

Media calcolata su 14 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it