parquet massello prefinito

Un parquet in legno massello è costituito esclusivamente in legno nobile per tutto il suo spessore, che di solito va da 9 a 20 mm.

Può essere prefinito oppure grezzo, da finire dopo la posa. Il parquet massello prefinito non va confuso con i parquet prefiniti multistrato o supportati, che hanno una base di legno dolce (betulla, acero) rivestita con uno strato di legno nobile di 2,5-4 mm e che, chiaramente, hanno un costo inferiore.

Il parquet grezzo può essere acquistato in diversi formati

  • lamparquet (50-60 x 300 mm)
  • listoncino (90x500-1000 mm)
  • listone (130 x 500-1500 mm).

Il parquet prefinito, invece, si commercializza sotto forma di

  • listelli (60-70 x 400-600 mm)
  • listoni (90 x 700-1000 mm)
  • plance (120 x 1000-1400 mm)
  • maxi plance (140-190 x 1800-2200 mm).

Nella scelta del formato entrano in gioco i gusti personali, il tipo di finitura (classica, rustica), lo stile di posa (a correre, a spina,...) e le dimensioni della stanza. I formati piccoli tassellano meglio in stanze piccole o irregolari, mentre i grandi formati sono più adatti ai grandi ambienti.

Parquet in legno massello: prezzi

Il parquet in legno massello ha prezzi variabili a seconda dell'essenza, ma anche della scelta del legno (selezione naturale, prima scelta), del formato, dello spessore e della finitura.

Tutti aspetti che possono confondere, per cui abbiamo deciso di prendere come riferimento due essenze chiare (faggio e iroko chiaro), due essenze brune (olivo e quercia), un essenza rossa (ciliegio) e due essenze scure (wengè e teak), nel loro formato più semplice, ossia il lamparquet.

Un parquet in massello di iroko o ciliegio costa circa 30 euro/mq, contro i 50 euro/mq di un parquet in faggio. Per un parquet in ulivo massello i prezzi medi vanno da 40 euro/mq; anche i pregiati (e delicatissimi) parquet in quercia massello hanno prezzi analoghi o appena superiori.

Per il parquet in wengè massello i prezzi vanno da 40 euro/mq, mentre un parquet in massello di teak si trova anche a 25-30 euro/mq. Da tenere presente che i costi dei listoni e delle maxi plance possono arrivare anche al doppio del prezzo del lamparquet.

Una particolare tipologia di pavimento in legno massello è il parquet industriale, realizzato con scarti della lavorazione del legno incollati in lamine sottili in modo da ricavare un pavimento resistentissimo. Il prezzo è di 25 - 30 euro/mq.

Parquet massello: costi di posa

La messa in opera di un parquet massello ha prezzi variabili a seconda del tipo di posa (a colla, inchiodata, avvitata) e della finitura scelta, con un costo medio di 25 - 30 euro/mq.

Più economica la posa di un parquet prefinito, che costa circa 10-15 euro/mq.

I costi di posa variano molto a seconda delle zone in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi di un pavimento in legno massello nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di pavimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet in legno massello comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet in legno massello da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Il parquet in legno massello di rovere

Il rovere è una delle essenze più richieste, e a giusta ragione, dal momento che si tratta di un legno resistente, stabile, che non scurisce nel tempo, facile da lavorare, versatile ed esteticamente molto piacevole, grazie anche alle venature particolarmente regolari. Un eccellente compromesso tra qualità e prezzo che ne fanno uno dei legni maggiormente presenti nei capitolati per l'edilizia residenziale.

Ma un parquet in massello di rovere quanto costa?

Un parquet in rovere massello grezzo costa circa 30 euro/mq. La versione prefinita, invece, può arrivare a costare oltre 70 euro/mq. I parquet in rovere massello "forte spessore", sopra 18 mm, possono arrivare a costare anche 100 euro/mq.

Il rovere è in grado di accogliere tantissime finiture diverse, tra cui una delle più moderne e richieste è la sbiancatura, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo sui parquet in rovere sbiancato.

Meglio un parquet in legno massello o prefinito?

La scelta non è semplice, dal momento che entrambi offrono diversi vantaggi.

Il parquet prefinito ha una posa veloce e pulita, perchè non necessita di alcun trattamento successivo. E’ disponibile in tantissime finiture molto creative che, chiaramente, non sono possibili per il parquet grezzo, per il semplice motivo che non possono essere eseguite in opera.

In compenso è molto più caro, anche considerando il risparmio sui costi di posa.

Il parquet tradizionale è disponibile in tantissimi formati diversi ed è ideale per gli stili di posa più originali. Può essere personalizzato combinando insieme vari trattamenti e finiture ed ha in più quel tocco artigianale che lo rende ancora tanto richiesto.

Il parquet in legno massello per posa flottante

La posa flottante è un tipo di posa a secco eseguita senza l’ausilio di collanti, molto usata nelle ristrutturazioni perchè particolarmente veloce e pulita.

Contrariamente a quanto si pensa, può essere eseguita sia con parquet tradizionale che con parquet prefinito: i listoni per posa flottante hanno degli incastri su tutti e 4 i lati che consentono di creare una pavimentazione molto stabile, perfetta per i riscaldamenti a pavimento.

Esistono persino listoni in legno massello a basso spessore (4-5 mm), da posare sul pavimento esistente. Il costo di questi pavimenti ultrasottili è di 30-35 euro/mq.

Media calcolata su 13 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it