un bel parquet in teak prefinito

Il parquet in teak, un tempo utilizzato principalmente come pavimentazione per barche, oggi si usa anche per interni, per la gioia di chi cerca un pavimento sofisticato e al tempo stesso resistente.

E’ apprezzato non solo per il bel colore rosso dorato con venature brune, ma anche per la straordinaria resistenza all'umidità e ai parassiti dovuta ad una resina naturalmente contenuta in questo tipo di legno, che gli conferisce un aspetto oleoso e un caratteristico odore di cuoio. Naturalmente il teak ha anche dei difetti, tra cui il costo elevato e la scarsa resistenza agli urti, che lo rendono soggetto a segnarsi facilmente.

Il legno di teak viene classificato in tre varietà a seconda della provenienza:

  • teak birmano o burma, proveniente dalla Birmania (oggi Myanmar)
  • teak siamese, proveniente dalla Thailandia
  • teak africano, specie non autoctona ma coltivata per scopi commerciali, priva dello strato oleoso protettivo del teak "originale".

Da tenere presente che i parquet in teak provenienti dall'Asia vengono quasi tutti dal Myanmar, anche quelli con la dicitura teak "Siam". La Thailandia, infatti, oggi esporta il teak quasi esclusivamente sotto forma di manufatti.

Il parquet in teak si presta a diverse finiture, dalla sbiancatura alla spazzolatura, alla piallatura a mano. Per quanto riguarda i trattamenti superficiali, sui teak di provenienza asiatica viene eseguita una verniciatura protettiva a diversi strati, mentre il teak africano può accogliere anche finiture con cere o oli naturali.

Parquet teak: prezzi

Il parquet in teak ha prezzi medi piuttosto alti, essendo realizzato con legni di importazione.

Ad esempio, i parquet in teak grezzo hanno i seguenti prezzi al mq:

  • lamparquet (10 x 50 mm) - da 28 euro/mq
  • listoncino (70x500 mm) - 60 euro/mq
  • listone (90x900 mm) - 100 euro/mq.

Il parquet di teak di prima scelta, con fiammature o venature particolarmente regolari, senza nodi o con piccoli nodi naturali, può arrivare anche a 200 euro/mq, anche in considerazione del fatto che si tratta quasi sempre di pavimenti con uno spessore elevato (1,5 - 2 cm). A volte è possibile trovare buone occasioni tra i pavimenti in stock e fine serie, ad un costo ribassato del 30-50%.

Per il parquet in teak prefinito, invece, i prezzi sono più contenuti:

  • listone (90x900 mm) - 45 euro/mq
  • plancia (120x1400 mm) - 50 euro/mq.

Il costo al mq dipende anche dalle finiture. Un parquet in teak sbiancato parte da 60 euro/mq in su, mentre un parquet in teak spazzolato arriva anche a 70 euro/mq.

Lo spessore dei pavimenti prefiniti è di circa 10 mm, con uno spessore dello strato di legno nobile che va da 2,5 a 4 mm. Il parquet laminato in teak, invece, ha uno spessore di legno nobile inferiore ai 2,5 mm ed un prezzo medio di 15-20 euro/mq.

Chi cerca un pavimento particolarmente resistente all'usura e all'umidità può optare per un parquet industriale, di grande tendenza, che in questa essenza ha un costo che va da 35 euro/mq in su.

Parquet in teak: costi di posa

Come spieghiamo nel dettaglio nel nostro articolo sulla posa del parquet, i costi di messa in opera del parquet cambiano a seconda della tipologia.

La posa di un parquet in teak prefinito costa 10-15 euro/mq, contro i 25-30 euro/mq necessari a posare (e finire in opera) un parquet in legno massello. La posa dei pavimenti in laminato, invece, può costare anche solo 5 euro/mq.

I costi di posa possono variare sensibilmente da zona a zona in funzione dei prezzi della manodopera per cui, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei pavimenti in teak nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di speciali convenzioni con i rivenditori di pavimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet in teak... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Abbinare il parquet in teak

Il parquet in teak naturale ha sfumature color miele che lo rendono particolarmente versatile, adatto ad ambienti classici e moderni, ma piuttosto difficile da abbinare a pareti e arredamenti colorati.

Bianco, grigio e beige sono le tinte più adatte a dare risalto alle belle venature di un parquet in teak chiaro; se invece vuoi inserire una nota di colore, puoi optare per pareti di colori tenui come il grigio carta da zucchero o il rosa pallido, perfetti anche per la zona notte.

I parquet in teak scuro, quasi tendenti al nero, si abbinano bene a pareti e arredamenti bianchi, accostamento che ne smorza la tendenza a far sembrare le stanze più piccole. Più audace l'accostamento con pareti scure. Bruno, marrone bruciato e tutti i toni del blu esaltano l'intensità dei parquet scuri, creando un “effetto scrigno" che rende gli ambienti eleganti e al tempo stesso intimi.

Il teak per esterni

Il teak è uno dei pochi legni utilizzabile anche in esterno senza pericolo che sviluppi muffe o che venga attaccato dai batteri. Non sorprende che sia utilizzato ampiamente per creare raffinati decking (pavimenti per esterni), commercializzati sotto forma di listoni di 1-2 metri di lunghezza e circa 2 cm di spessore.

Il prezzo di un parquet in teak per esterni di provenienza asiatica è di circa 130 euro/mq, con variazioni a seconda del tipo di finitura e del formato dei listelli. Un parquet in teak africa, invece, costa circa 65 euro/mq. La posa in opera di un decking per esterni costa circa 20 euro/mq, anche a seconda del tipo di posa - avvitata, con clip.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it