pavimento moderno chiaro senza fughe

I pavimenti più moderni sono spesso un'evoluzione delle pavimentazioni tradizionali adattate alle esigenze contemporanee. Le caratteristiche più ricercate oggi in un rivestimento sono

  • versatilità - la capacità di adattarsi a diversi stili e ad ambienti di diversa forma e dimensione;
  • facilità di posa;
  • ecocompatibilità - si privilegiano materiali riciclabili a basso impatto ambientale.

I materiali più usati negli ultimi anni sono gres porcellanato, cemento, resina e microcemento, laminato e pvc. Il miglioramento delle tecniche produttive ha reso questi materiali sempre più facili da posare, adattabili anche a piccoli ambienti e disponibili in tante finiture diverse compatibili con tutti i tipi di arredamento.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi di tutte queste pavimentazioni, soffermandoci sulle tipologie più richieste. Inoltre, parleremo di come cambiano le agevolazioni fiscali per la sostituzione del pavimento nel 2018.

Pavimenti moderni: prezzi

I pavimenti più economici sono senz'altro quelli in pvc, che hanno un costo medio di 7-10 euro/mq. Offrono una buona durata, una grande facilità di posa (soprattutto per quanto riguarda i tagli) e una buona resistenza all'usura: un pavimento in pvc può durare anche 10-15 anni.

Chi cerca una pavimentazione da sostituire ogni 20 anni circa può optare per un pavimento in gres porcellanato, molto più resistente ai graffi e agli urti della tradizionale ceramica e disponibile in una grande quantità di colori e finiture. Il prezzo va da 10 euro/mq in su.

Se cerchi un'alternativa al parquet, gres porcellanato effetto legno e laminato offrono molti vantaggi anche rispetto ai parquet prefiniti, soprattutto dal punto di vista sia dei costi di acquisto dei materiali che della posa. Il gres porcellanato effetto legno ha un costo base di 12 euro/mq, mentre il laminato costa in media 10 euro/mq.

Per finire ci sono i pavimenti monolitici come resina, microcemento e cemento, che hanno la caratteristica di avere incluso nel costo al mq anche il prezzo della posa in opera. Si tratta infatti di pavimentazioni realizzate artigianalmente sul posto, in cui i costi dei materiali incidono poco sul prezzo finale, costituito in larga parte dalla manodopera.

Hanno anche la peculiarità di avere costi differenti a seconda dello spessore e della metratura da realizzare.

I pavimenti in resina pellicolare (1-3 mm), ad esempio, costano circa 20 euro/mq. I pavimenti in resina cementizia o microcemento hanno un prezzo base di 70-80 euro/mq. I pavimenti in cemento, invece, utilizzati soprattutto per pavimentare grandi superfici, partono da 45 euro/mq.

Pavimenti moderni per interni e costi di posa

Nel caso dei pavimenti a piastrelle la posa in opera viene conteggiata a parte e varia a seconda del materiale utilizzato e dello stile di posa: una semplice posa dritta ha un costo medio di 20-25 euro/mq. Nel caso in cui sia necessario rimuovere la precedente pavimentazione bisogna considerare un costo aggiuntivo di 9-10 euro/mq per demolizione e smaltimento.

I prezzi naturalmente variano a seconda delle zone e dei costi della manodopera, per cui prima di accettare un preventivo ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle diverse tipologie di pavimentazione nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare pavimentazioni in offerta - in particolare le ditte che lavorano con le imprese edili possono avere accesso a diversi mq di pavimenti avanzati da altri cantieri o possono godere di speciali convenzioni con i rivenditori di materiale edile.

Preventivi per il tuo pavimento moderno... anche quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pavimentisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo nuovo pavimento da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione migliore per te!

I pavimenti moderni sovrapponibili

Alcune pavimentazioni moderne possono essere posate anche sul rivestimento esistente senza rimuoverlo, risparmiando così sui costi di demolizione e smaltimento. Sono i cosiddetti pavimenti sovrapponibili, differenziabili in

  • pavimenti a secco (ad incastro, a click)
  • pavimenti autoadesivi o per posa a colla.

La loro caratteristica peculiare è quella di avere uno spessore minimo (circa 3 mm) che permette di mantenere la complanarità con i pavimenti delle altre stanze e di non dover

modificare l'altezza degli infissi.

I più economici sono i pavimenti vinilici, che hanno un costo base di 5 euro/mq, mentre i pavimenti ad incastro partono da 20 euro/mq in su. I pavimenti moderni effetto legno da posare sui rivestimenti esistenti hanno un costo medio di 38-40 euro/mq.

I pavimenti moderni senza fughe

I pavimenti continui sono utilizzati soprattutto per grandi ambienti, dal momento che i costi di questo genere di rivestimento calano notevolmente al di sopra dei 50 mq.

I vantaggi principali che offrono rispetto alle pavimentazioni a piastrelle sono

  • assenza di fughe, che facilita la pulizia oltre a contribuire a far sembrare più grandi gli ambienti e a dare loro un aspetto moderno e minimale;
  • assenza di tagli, che rendono la posa più veloce soprattutto nelle stanze dal perimetro molto articolato;
  • durata molto lunga, nel caso del cemento addirittura oltre 50 anni;
  • grande resistenza all'usura.

Gli svantaggi invece riguardano

  • costi, spesso superiori a quelli dei pavimenti a piastrelle;
  • manutenzione, riparare una porzione di pavimento danneggiata è più difficile.

Un'alternativa per avere pavimenti senza fughe con un investimento più contenuto sono le piastrelle rettificate, studiate proprio per la posa con fughe minime appena visibili (1-2 mm).

I pavimenti moderni lucidi

I pavimenti lucidi riflettono la luce ambientale rendendo le stanze più luminose: sono adatti in particolare in stanze di medie dimensioni, abbinati a rivestimenti chiari ma opachi. Troppe superfici lucide, infatti, possono risultare addirittura fastidiose. La finitura lucida viene scelta in particolare per pavimenti moderni chiari, ma può essere una buona scelta anche per rendere più intense pavimentazioni colorate.

Le pavimentazioni lucide tradizionali come il marmo, la graniglia e il parquet hanno lasciato il posto ai moderni pavimenti in gres porcellanato effetto marmo, pietra o legno lucidati o lappati, che hanno un costo medio di 40 euro/mq.

La lucidatura può essere eseguita anche su pavimenti in cemento, ottenendo così un effetto più elegante e meno minimale, oppure si possono applicare trattamenti lucidanti su pavimenti in resina o in microcemento - molto richiesti, ed esempio, i pavimenti in resina marmorizzata bianca e grigia. Ideali per chi vuole pavimenti moderni per interni lucidi e al tempo stesso estremamente resistenti, questi rivestimenti possono arrivare a costare anche 120 euro/mq.

Pavimenti moderni: agevolazioni 2017-2018

Con l'ultima Legge Finanziaria sono state estese a tutto il 2018 le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, pur con delle piccole modifiche.

Le nuove agevolazioni permettono sempre di ottenere il rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute per gli interventi sia di manutenzione straordinaria (nelle abitazioni private) che ordinaria (nelle aree comuni condominiali).

Per quanto riguarda la sostituzione dei pavimenti si ha diritto al rimborso solamente in due casi:

  • sostituzione dei pavimenti di x interni con altri più moderni nell'ambito di un intervento di ristrutturazione (es. rifacimento di una parte dell'impianto idraulico);
  • sostituzione della pavimentazione con coibentazione del solaio o posa di un impianto di riscaldamento a pavimento.

Per questo genere di interventi si ha diritto anche all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10%, ma solamente sulla parte della spesa relativa alla manodopera.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it