Cucina VintageEsempio di cucina stile rustico vintage

Siamo nell'epoca del riciclo e del riuso, anche nel design degli interni.

Le piastrelle vintage ci permettono di tornare ad un passato più sostenibile, basato sull’utilizzo di materiali naturali e tecniche artigianali.

Un passato non tanto lontano. Una ceramica sufficientemente impermeabile da poter essere utilizzata anche per i rivestimenti è stata messa a punto solo nel 1800. Il gres porcellanato, che ha reso possibile creare pavimenti a basso spessore, è stato inventato nel 1930. Il pavimento in laminato, versione più accessibile del parquet, è nato negli anni '90.

Oggi, i produttori di pavimenti tornano a guardare al vintage come fonte di ispirazione.

Sono risalenti alla fine dell'800, ad esempio, le piastrelle esagonali e i pavimenti a scacchi.

Agli anni '40 appartengono i pavimenti in graniglia e le maioliche decorate. Gli anni '60 sono gli anni dei pavimenti in cotto e delle piastrelle in ceramica lucida.

I pavimenti in linoleum e i rivestimenti optical sono un classico degli anni '70. Oggi sono stati rivisitati utilizzando i rivestimenti in resina e i pavimenti in Pvc.

Gli anni '80 sono gli anni del parquet e delle piastrelle decorate, oggi rispettivamente in laminato e bicottura.

 

Pavimenti vintage

Bisogna distinguere tra pavimenti in stile vintage e pavimenti effetto invecchiato.

Il primo tipo comprende:

  • piastrelle in graniglia
  • cementine
  • pavimenti in ceramica decorata
  • pavimenti effetto legno con posa a spina ungherese o a cassettoni.

Possono essere effetto vissuto:

  • pavimenti in cotto
  • piastrelle rustiche effetto vissuto o bocciardate
  • pavimenti effetto marmo lappato
  • pavimenti effetto legno invecchiato o sverniciato

I costi di questi pavimenti vanno da 9 euro/mq per il gres fino agli oltre 100 euro delle piastrelle artigianali in cemento.

 

Un consiglio per risparmiare

Non sempre per risparmiare bisogna rinunciare ad un pavimento di qualità. A volte basta semplicemente confrontare più offerte. Confrontando più preventivi puoi

  • capire quali sono i prezzi medi e scartare da subito i pavimenti poco convenienti
  • trovare i professionisti più disponibili a trattare sui costi della posa in opera
  • trovare pavimenti in offerta o persino pavimenti di recupero, provenienti da ristrutturazioni di vecchi immobili o rimasti da altri cantieri.

Confrontare più preventivi, specie di ditte della tua zona, ti consente anche di far eseguire un sopralluogo gratuito per valutare le difficoltà della posa in opera. Non sempre un pavimento è adatto a tutte le esigenze e un parere professionale può farti risparmiare tempo e denaro.

 

Confrontare le offerte se non hai tanto tempo

Se hai tanti impegni, trovare il tempo per raccogliere i preventivi può essere difficile. In alternativa, puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettanti professionisti vicini a dove vivi. I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa non devi fare altro che continuare a cercare la soluzione più giusta per te.

 

Piastrelle vintage per la cucina

Piastrelle vintage per la cucina? Nei cataloghi dei produttori di piastrelle non mancano le idee. Eccone le più diffuse.

Effetto maiolica

Il gres porcellanato effetto maiolica riproduce i colori brillanti e non uniformi della maiolica dipinta a mano. La superficie di queste piastrelle è lucida, leggermente vetrificata.

I decori sono classici - geometrici o floreali, spesso rivisitati in chiave moderna. Possono essere utilizzate per i rivestimenti, per creare dei decori a pavimento o delle cornici o per rivestire una cucina in muratura.

Optical

Le piastrelle optical, molto diffuse negli anni ‘70, hanno decori geometrici bianchi e neri che creano gradevoli effetti ottici. Si abbinano a pavimenti in resina decorati, per chi vuole un effetto più moderno, o agli originali pavimenti in linoleum, dai colori rigorosamente fluorescenti.

Avantgarde

Strizzano l'occhio alle avanguardie artistiche di inizio '900 le piastrelle decorate con motivi geometrici. Possono essere quadrate da abbinare mescolando più decorazioni diverse oppure possono contenere più decorazioni in una sola piastrella. L’importante è mescolarle per creare dei rivestimenti a toppe o patchwork. I prezzi? Circa 25 euro/mq.

Ceramica lucida

Tornano dagli anni '60 i rivestimenti in ceramica lucida a mattoncino, dai bordi stondati, da posare con fughe grandi e ben visibili. Erano gli anni in cui i rivestimenti della cucina erano rigorosamente bianchi. Al massimo, un tocco moderno possono darlo le piastrelle con decori in rilievo, che creano un gioco di luci ed ombre. Oppure, le piastrelle stesse sono in rilievo e creano loro stesse dei giochi di luce. Le piastrelle a mattoncino effetto 3D costano circa 32 euro/mq.

 

Piastrelle vintage per il bagno

Piastrelle vintage anche in bagno? Perchè no. Ecco tre idee da non perdere.

Esagonali

Le piastrelle bagno retrò per eccellenza sono le cementine esagonali, che ritornano sia per i pavimenti che per i rivestimenti. Si usano per creare sia pavimenti che rivestimenti a nido d’ape, accostando diversi colori, ma anche lo stesso colore tono su tono. Le piastrelle esagonali in gres effetto vintage costano circa 25 euro/mq.

Stile impero

Il bagno in marmo bianco, un lusso un tempo consentito solo a re e imperatori. Colpa dei costi altissimi di questo materiale che, ancora oggi, è uno dei più cari in commercio.

Il gres effetto marmo bianco, al costo di “soli” 20 euro/mq, si utilizza per ricreare lo stile dei grandi baignoire di epoca napoleonica. Basta abbinare il pavimento effetto marmo a rivestimenti in resina bianca. Completa il richiamo allo stile Impero la vasca da bagno alla francese, una vasca da esterno o freestanding con i caratteristici piedini.

Provenzale

Lo stile provenzale ama i materiali naturali e le superfici rustiche, come il legno e il cotto. Peccato che si tratti di materiali poco adatti al bagno. Il gres porcellanato, perfettamente impermeabili, permette di riprodurre il tavolato grezzo e il parquet sverniciato tanto cari a questo stile, da utilizzare sia per pavimenti che per i rivestimenti. Si abbina a mobili shabby chic, ovvero mobili di pregio rielaborati in chiave moderna. I prezzi del gres effetto legno vintage vanno da 10 euro/mq.

Sempre in gres sono i pavimenti effetto cotto invecchiato o le piastrelle rustiche, con i bordi che sembrano consumati. Si abbinano a rivestimenti in pietra naturale o effetto pietra, che possono essere utilizzati anche per rivestire una doccia in muratura.

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it