pavimento in ceramica per interni

I pavimenti in ceramica sono stati tra i primi ad entrare nelle case moderne e non accennano a passare di moda, nonostante la diffusione di altri tipi di pavimentazione. Il motivo è da ricercare nei vantaggi che offrono, a partire da un ottimo rapporto tra durabilità e prezzo.

Grazie alle nuove lavorazioni la ceramica è diventata ancora più versatile, disponibile in tantissime varianti adatte a tutti i contesti. Inoltre è facile da posare su qualsiasi superficie, purchè liscia e piana.

Per i pavimenti si utilizzano tre tipi di materiali ceramici

  • bicottura
  • gres porcellanato
  • cotto.

La bicottura è così chiamata proprio perché subisce due processi di cottura, una per dare forma alla piastrella, la seconda per fissare l'eventuale decorazione e il rivestimento protettivo. Può essere a pasta bianca o rossa, a seconda del tipo di argilla utilizzata per l'impasto.

Pur essendo più resistenti della monocottura, le piastrelle in bicottura sono sensibili a graffi ed urti, perciò sono utilizzate soprattutto per la realizzazione di pavimentazioni decorative.

Il gres porcellanato è una ceramica sottoposta a pressatura, che ne diminuisce il contenuto di acqua rendendola molto resistente agli urti e alle abrasioni. A differenza della bicottura le piastrelle in gres possono avere bordi dritti o rettificati, che permettono di ottenere pavimentazioni con fughe minime.

Per finire ci sono le piastrelle in cotto, caratterizzate da uno spessore maggiore rispetto alle piastrelle in ceramica e da un maggiore assorbimento di acqua. La loro porosità rende indispensabili trattamenti impermeabilizzanti e antimacchia, soprattutto in alcuni ambienti come la cucina.

Pavimenti in ceramica: prezzi

Le più economiche sono sicuramente le piastrelle in bicottura, reperibili ad un costo base di 5 euro/mq. Leggermente più care le piastrelle in gres porcellanato, che partono da 7 euro/mq.

Per un pavimento in cotto, invece, bisogna prepararsi a spendere almeno 35 euro/mq.

Naturalmente i prezzi dipendono moltissimo dalla lavorazione e dalle finiture.

I pavimenti in ceramica lucida, ideali per interni di piccole-medie dimensioni, hanno un costo che difficilmente scende al di sotto dei 15 euro/mq, anche utilizzando delle semplici piastrelle in bicottura smaltata. Molto più cari i pavimenti in gres porcellanato effetto marmo lucido o lappato, che arrivano a costare anche 40 euro/mq.

Il pavimento senza fughe, tipico dell'interior design contemporaneo, si realizza con l'ausilio di piastrelle rettificate ed ha un costo base di 10-15 euro/mq. Sono rettificati anche i listoni utilizzati per realizzare pavimenti in ceramica simil parquet.

Ancora maggiori i costi dei pavimenti decorativi: le bellissime piastrelle in gres che riproducono le cementine esagonali o i rivestimenti in maiolica costano in media 25 euro/mq. I pavimenti in ceramica di lavorazione artigianale, invece, possono arrivare a costare oltre 100 euro/mq.

Pavimenti in ceramica: costi di posa

La posa in opera di un pavimento in ceramica può avvenire in due modi

  • a calce
  • a colla.

La prima metodologia è più faticosa e complessa e viene utilizzata quasi esclusivamente per i pavimenti in cotto. La seconda, invece, è utilizzata per le piastrelle ceramiche.

In entrambi i casi i costi variano da 20 a 30 euro/mq, anche a seconda dei prezzi della manodopera nelle diverse località.

Un modo semplice per capire se un preventivo per un pavimento ceramico è in linea con i costi di mercato nella tua città è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei pavimenti in ceramica nella tua zona;
  • trovare pavimentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per i materiali - soprattutto le ditte che lavorano per le imprese edili possono avere in magazzino piastrelle di ottima qualità avanzate da altri cantiere o godere di speciali convenzioni con i rivenditori di materiale edile.

Preventivi per il pavimento ceramico comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pavimentisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo nuovo pavimento in ceramica da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta giusta per te!

Pavimenti in ceramica "finto legno"

Il pavimento in ceramica effetto parquet è una delle grandi tendenze degli ultimi anni. Proposto in una quantità di finiture e di formati in grado di riprodurre praticamente tutte le essenze di parquet presenti sul mercato, può essere utilizzato anche per ricreare pavimentazioni in legno sbiancato, invecchiato o spazzolato. In commercio esistono anche piastrelle in gres porcellanato in grado di riprodurre pavimenti in legno a spina di pesce o a cassettoni.

Una peculiarità che ha reso il pavimento ceramica finto parquet così diffuso è la sua scarsa porosità, che ne consente l'utilizzo anche in ambienti umidi come la cucina e il bagno. Non solo, la sua grande resistenza a graffi e abrasioni lo rende una scelta molto pratica in ambienti di servizio, rustici e nella zona giorno in generale.

E i prezzi? I pavimenti in ceramica effetto legno costano in media 10-15 euro/mq contro i 20 euro/mq di un parquet prefinito. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui pavimenti in legno.

Come pulire un pavimento in ceramica lucida e opaca

La pulizia di un pavimento in ceramica deve tenere conto della sue caratteristiche. Il gres porcellanato, ad esempio, non richiede alcuna accortezza se non evitare di usare sostanze molto acide o molto caustiche.

Cotto e piastrelle ceramiche opache, non avendo una superficie smaltata che le protegge, sono porose e tendono a macchiarsi, per cui andrebbero lavate con acqua calda e detergenti neutri, evitando prodotti come candeggina, ammoniaca, ecc. Al massimo si possono sgrassare con sapone di marsiglia o bicarbonato.

La ceramica smaltata andrebbe pulita sempre con panni morbidi e prodotti non abrasivi. In questo caso per sgrassare la superficie si può usare qualche goccia di alcool denaturato, ammoniaca, aceto o del detersivo per i piatti.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it