Pavimento in PVC adesivoEsempio pavimento in PVC adesivo effetto legno

Ristrutturare un vecchio pavimento in poco tempo e senza sporcare? Una bella idea, resa possibile dai pavimenti autoadesivi.

Le piastrelle adesive sono semplici da posare: basta rimuovere il film protettivo che ricopre lo strato adesivo, sistemare la piastrella nella posizione corretta e far aderire tutta la superficie. Un tipo di posa adatto anche al fai da te, per il quale occorre solamente un po' di precisione e manualità.

La rimozione delle piastrelle in Pvc autoadesive non comporta alcun rischio per la pavimentazione preesistente. Quando ti sei stancato del tuo nuovo pavimento, potrai rimuoverlo.

E sperimentare più stili, se ti va.

 

Pavimento in pvc adesivo: prezzi

Quali sono i costi medi delle piastrelle autoadesive in vinile?

Vediamoli insieme.

  • Pavimenti autoadesivi effetto parquet- da 16 euro/mq
  • Pavimenti autoadesivi effetto ceramica - da 17 euro/mq
  • Pavimenti autoadesivi effetto cemento spatolato - da 17 euro/mq
  • Pavimenti autoadesivi effetto legno grezzo - da 18 euro/mq
  • Pavimenti stile piastrelle effetto cemento o effetto pietra - da 19 euro/mq

Si tratta di prezzi contenuti, considerato che la posa in opera è velocissima e può essere effettuata anche da soli. Con la posa fai da te si risparmiano circa 15 euro/mq, ma occorre essere molto precisi per avere un risultato dall'aspetto professionale.

Le piastrelle autoadesive sono molto versatili. Le più nuove sono quelle effetto cemento spatolato. Sono piastrelle di grandi dimensioni (45x45 cm), con i bordi dritti, che permettono di realizzare superfici continue molto simili ai pavimenti monolitici in cemento. I pavimenti in Pvc effetto legno adesivi, invece, vengono venduti in listelli, per un effetto più simile al parquet.

 

Pavimenti in Pvc autoadesivi: offerte speciali e occasioni

Le piastrelle di cui rimangono pochi pezzi, o per le quali c'è poca richiesta, vengono vendute a prezzo ribassato. Una buona opportunità se ti piace proprio quel tipo di pavimento, oppure se devi ristrutturare piccole superfici.

Confrontando le offerte nella tua zona puoi individuare sconti su fondi di magazzino o su pavimenti rimasti dalle ristrutturazioni di immobili commerciali.

Hai deciso per la posa fai da te? Concentrandoti sulle offerte nella zona in cui vivi, puoi ritirare le tue piastrelle da solo, risparmiando sui costi di spedizione.

Se invece desideri farti aiutare da un professionista, puoi risparmiare sia sulla posa in opera che sui materiali. Per i lavori in zona, molti piastrellisti sono più disponibili a trattare sul prezzo, perchè a loro volta risparmiano sui costi del trasporto. Inoltre, alcune ditte godono di convenzioni speciali con i rivenditori e possono acquistare le piastrelle per tuo conto ad un costo minore.

I preventivi che servono, in poco tempo

Confrontare i preventivi delle ditte vicine a dove vivi ti aiuta a risparmiare. Purtroppo, però, raccogliere preventivi richiede tempo.

Se vuoi, puoi raccogliere i preventivi che ti aiutano a scegliere meglio tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi di altrettante ditte specializzate della tua zona, completi di prezzi.

Un modo veloce e discreto per trovare informazioni sui prezzi e sulle offerte nell'area in cui vivi, quando hai tanti altri impegni.

I preventivi che ricevi tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessun preventivo fa al caso tuo, non devi fare nulla, se non rimetterti alla ricerca della soluzione più adatta a te.

 

Pavimenti in Pvc a rotoli

I pavimenti in gomma a rotoli si acquistano al metro ed hanno una larghezza media di 2 metri. Il costo va da 5 euro/mq.

Sono rivestimenti pellicolari, con uno spessore inferiore ad 1 mm, che svolgono una funzione protettiva del pavimento sottostante, riparandolo da macchie e umidità. Svolgono anche una funzione estetica, specie quelli decorati o effetto legno. La resistenza all'abrasione e al calpestio è buona, ma non paragonabile a quella delle piastrelle vere e proprie.

I pavimenti a rotoli con bolli antiscivolo, da utilizzare anche su superfici inclinate, possono essere impiegati per proteggere le rampe di accesso per disabili e il pavimento del box auto o del garage.

 

La posa del pavimento in Pvc adesivo

La posa di un pavimento in Pvc adesivo su piastrelle precedenti è facile, ma richiede una certa precisione.

Ecco le fasi da seguire.

  • Misura attentamente lo spazio da pavimentare e aggiungi il 10% in più da utilizzare per i tagli in fase di posa.
  • Verifica che la piastrellatura sia integra, perfettamente pulita e sgrassata. Controlla che tra le fughe non ci siano tracce di umidità proveniente dal massetto: potrebbe compromettere la tenuta della colla. Se il pavimento presenta tracce di umidità, meglio scegliere un pavimento in Pvc ad incastro.
  • Se hai il riscaldamento a pavimento, deve rimanere spento per due giorni prima e dopo la posa.
  • Fai acclimatare le piastrelle tenendole almeno un giorno ad una temperatura di 18/20°.
  • Fai una prova generale. Partendo da centro stanza, disponi tutte le piastrelle sul pavimento seguendo la direzione di posa senza incollarle.
  • Comincia a posare le piastrelle da centro stanza. Togli il film protettivo e fai aderire le piastrelle al rivestimento per tutta la loro superficie.
  • Quando arrivi alle pareti, taglia la parte residua di piastrelle con un cutter, facendo attenzione a lasciare circa 2 mm di spazio per assecondare la naturale tendenza del Pvc a dilatarsi con le alte temperature.

 

Pavimenti in Pvc adesivo: opinioni

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in Pvc adesivi? Ecco le nostre opinioni.

VANTAGGI

  • posa semplice e veloce - è sicuramente il vantaggio principale, perché permette di rinnovare un vecchio pavimento senza lavori in muratura, anche da soli
  • tanti stili diversi - i pavimenti autoadesivi si adattano a tutti i gusti, seguendo le tendenze dell'interior design
  • costi contenuti - i prezzi del Pvc autoadesivo sono interessanti, specie se si confrontano con quelli di altri rivestimenti a basso spessore.
  • isolamento termoacustico - il Pvc garantisce un buon isolamento termoacustico ed è compatibile anche con i riscaldamenti a pavimento

SVANTAGGI

  • scarsa resistenza all'acqua - il Pvc è perfettamente impermeabile, ma le colle utilizzate per le piastrelle sono sensibili all'umidità. Non è consigliato utilizzare questi rivestimenti in bagno.
  • scarsa resistenza ai raggi UV - i pavimenti in Pvc, in generale, tendono ad ingiallire o a cambiare colore se esposti a lungo alla luce solare diretta
  • rimozione e smaltimento - rimuovere un pavimento autoadesivo è più facile rispetto ad altri rivestimenti, ma è comunque un lavoro lungo e faticoso. Un pavimento autoadesivo va smaltito a discarica.
Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it