un bel pavimento in resina effetto cemento

I pavimenti in resina sono un tipo di pavimentazione monolitica ("senza fughe") comunemente impiegata nell'edilizia residenziale, commerciale e industriale, apprezzata per la velocità di posa e per la versatilità.

I cicli per pavimenti in resina sono multicomponente, ossia costituiti da due o tre prodotti da mescolare tra loro e da applicare in sequenza. Possono essere di tre tipologie

  • epossidici
  • cementizi
  • poliuretanici.

La resina epossidica è semplice da applicare, si stende bene e permette di ottenere un risultato perfettamente liscio e uniforme. Si usa principalmente per rivestimenti a basso spessore (es. resina su piastrelle, scale o altre superfici verticali, arredi in cartongesso, ...)

La resina cementizia è resistente all'usura e all'azione di sali, oli e aggressivi chimici. Inoltre, grazie alla maggiore plasticità consente di ottenere effetti particolari come lo spatolato e in nuvolato. Si usa per pavimentare grandi spazi, aree commerciali e industriali.

Le resine poliuretaniche permettono di ottenere superfici con un'eccellente resistenza agli urti e all'usura, ottime per gli esterni e per le pavimentazioni sottoposte ad intenso calpestio. Senza contare che molte di esse sono solubili in acqua, senza l'uso di solventi chimici. Lo svantaggio principale è il prezzo: sono leggermente più care.

Pavimenti in resina: prezzi

I costi dei pavimenti in resina per interni variano principalmente in base allo spessore del pavimento e del numero di mani necessarie per la sua realizzazione.

Un pavimento in resina pellicolare (1-3 mm) può costare appena 20 euro/mq, mentre un pavimento in resina multistrato (5-20 mm) costa circa 40 euro/mq. I pavimenti in resina effetto marmo, molto richiesti, vengono realizzati con prodotti appositi ed hanno un costo simile a quello dei pavimenti monocromi.

Per l'abitazione si usano principalmente resine epossidiche bi componenti che, come abbiamo visto, sono più veloci da posare. La resina si può usare anche nella doccia e per il paraschizzi della cucina, perchè è perfettamente impermeabile. Alcune tipologie sono utilizzate come impermeabilizzanti per terrazzi, assieme a resine drenanti costituite sempre da resina bi componente e ciottolo o granulato drenante. I pavimenti in resina per terrazzi costano in media 70 euro/mq - per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulla resina per esterni.

I pavimenti in resina autolivellante costano 60-70 euro/mq. Questo tipo di resina tricomponente è molto usata per i pavimenti industriali, in quanto impermeabile, antipolvere, antiusura, antiabrasione e resistente all'azione di prodotti chimici, benzina e gasolio. Può essere usata anche negli stabilimenti di lavorazione di prodotti alimentari.

Per i pavimenti in resina "effetto cemento", molto richiesti, si usa la resina cementizia, che ha un costo base di 70 euro/mq. I pavimenti decorati o 3D, che hanno uno spessore che a volte può arrivare anche a 5 cm, hanno un costo di circa 120 euro/mq.

Pavimenti in resina: costi di posa

La resina ha un costo al mq relativamente basso (1-4 euro al mq): è la manodopera ad incidere maggiormente sul prezzo finale del pavimento. Per realizzare un pavimento in resina servono da 3 a 6 giornate di lavoro a seconda dello spessore, in modo da rispettare i tempi di asciugatura.

A seconda dei prezzi della manodopera nelle diverse località, i costi di questo tipo di pavimenti possono variare sensibilmente. Ecco il costo medio di un pavimento in resina poliuretanica in tre diverse città italiane:

  • costo pavimenti in resina a Milano - 60 euro/mq
  • costo pavimenti in resina a Torino - 55 euro/mq
  • costo pavimenti in resina a Bologna - 51 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero in linea con i prezzi di mercato nella tua città ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei pavimenti in resina nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • confrontare più soluzioni sulla base dell'esperienza di professionisti del settore.

Preventivi per il pavimento in resina... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo pavimento in resina da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

La resina per pareti e rivestimento del bagno

Una delle applicazioni più interessanti della resina è come copertura di rivestimenti esistenti (piastrelle, intonaco, cartongesso, ...), eliminando così una parte dei costi, ossia quelli legati alla demolizione e allo smaltimento del precedente rivestimento.

Applicare la resina a parete è un ottimo modo, ad esempio, per rinnovare il bagno senza togliere le piastrelle, ottenendo un rivestimento

  • perfettamente impermeabile
  • igienico, senza fughe che possono accumulare sporco e favorire la formazione di alghe o muffe
  • senza alcuna giunzione tra elementi verticali e orizzontali.

La resina usata per il bagno senza piastrelle di solito è in malta, una tipologia che consente di ottenere superfici dall'aspetto materico simile al cemento. In commercio però esistono anche kit fai da te per piccole superfici contenenti resina epossidica mono o bi componente e tutto l'occorrente per la posa. Il risultato chiaramente è differente sia in termini di aspetto estetico che di possibilità di scegliere tra diverse finiture.

Due alternative alla resina per un bagno senza piastrelle: smalto e microcemento.

I pro e contro di un pavimento in resina

Perchè scegliere un pavimento in resina? I vantaggi principali offerti da questo tipo di pavimentazione sono

  • tempi di posa ridotti - circa 1/10 rispetto ai pavimenti in cemento
  • resistenza all'acqua e ai prodotti chimici
  • resistenza agli urti e all'abrasione
  • spessore contenuto che permette la posa in sovrapposizione
  • facilità di pulizia
  • compatibilità con riscaldamento a pavimento.

Naturalmente ci sono anche degli svantaggi in termini di

  • costi - più elevati rispetto ai classici pavimenti in gres porcellanato
  • riparazioni - un pavimento in resina rovinato in un singolo punto può essere riparato, ma non è detto che il risultato finale sia uniforme
  • sensibilità ai raggi uv - alcuni tipi di resina possono cambiare colore se esposti a lungo alla luce solare diretta.
Media calcolata su 14 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it