i lavori per rifare i pavimenti di una casa

Le caratteristiche dei pavimenti per la casa dipendono dagli ambienti - resistenti all'acqua e facili da pulire in bagno e in cucina, caldi e confortevoli nella zona notte, esteticamente belli e magari un po' più delicati in soggiorno, ingresso e altri ambienti di rappresentanza. Ai locali di servizio come il ripostiglio o la lavanderia si riservano le pavimentazioni più robuste e resistenti all'usura.

Le tipologie tra cui è possibile scegliere sono essenzialmente due

  • piastrelle e altri pavimenti modulari (es. il parquet)
  • pavimenti monolitici o continui.

I materiali comunemente usati nelle abitazioni sono ceramica, gres porcellanato, cotto, legno, laminato, pvc, resina e cemento. Ognuno di essi ha caratteristiche peculiari che lo rendono più o meno adatto alle diverse stanze. La ceramica, ad esempio, è poco resistente agli urti e si usa principalmente per motivi decorativi a pavimento. Il gres porcellanato è adatto a tutte le stanze, mentre cotto e parquet, essendo porosi, non sono particolarmente indicati per il bagno.

Materiali moderni come laminato e pvc possono essere usati con una certa libertà anche in ambienti umidi. Il laminato è un materiale composito costituito da fibra di legno, carta stampata e uno strato esterno protettivo. E' meno delicato del parquet e, in versione idrorepellente, può essere adatto anche alla cucina e al bagno.

Il pvc è un materiale plastico economico e molto versatile. E' resistente all'usura e facile da pulire, ma più sensibile di altri tipi di pavimento all'esposizione diretta ai raggi solari. La sua durata è mediamente inferiore a quella di altre pavimentazioni, perciò viene usato soprattutto quando c'è necessità di rivestire un pavimento esistente senza rimuoverlo.

Per finire ci sono i pavimenti continui. La resina è forse il materiale più usato per rivestire e impermeabilizzare ambienti umidi come la cantina e la lavanderia o per coprire un pavimento esistente. Il cemento, invece, si usa principalmente per pavimentare a basso costo ambienti molto grandi. Entrambi hanno un'ottima resistenza all'usura e una durata molto lunga (oltre 20 anni).

Pavimenti interni per la casa: prezzi

I prezzi dei pavimenti per la casa variano non solo a seconda del materiale usato, ma anche del tipo di posa e della metratura.

Ecco una sintesi dei costi medi al mq

Pavimenti per la casa e costi di posa

Se hai deciso di rifare i pavimenti di casa, oltre al costo dei materiali dovrai considerare i costi di rimozione del precedente rivestimento e della posa in opera.

Rimuovere un pavimento con piastrelle costa circa 9 euro/mq, mentre la messa in opera di nuove piastrelle con una semplice posa dritta ha un costo di circa 15 euro/mq.

I prezzi variano sensibilmente a seconda delle località, anche in funzione dei costi della manodopera per cui, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quanto costa rifare il pavimento di casa nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per quanto riguarda i materiali - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare i tuoi pavimenti per te a prezzo scontato.

Preventivi per i pavimenti di casa... senza stress

Sai che confrontando le offerte potresti risparmiare, ma non hai tempo?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il pavimento della tua casa da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

3 idee per i pavimenti di una casa moderna

Cerchi idee per i pavimenti di una casa di nuova costruzione?

Le nuove tendenze offrono tantissime ispirazioni, a partire da materiali nuovi come il gres porcellanato effetto legno, sostituto ideale del parquet per chi ha un animale domestico che vive in casa. Il gres effetto legno grigio, ispirato ad essenze di legno pregiate come il frassino, si abbina facilmente a tutti i tipi di arredamento moderno.

I loft e i grandi ambienti open space possono essere rivestiti con pavimentazioni come il cemento spatolato, una finitura in grado di ravvivare anche spazi arredati in stile minimale. Grazie al microcemento, è possibile realizzare l'effetto spatolato anche su superfici verticali come le pareti o gli arredi in muratura.

Con la resina, invece, è possibile rivestire pavimenti già esistenti scegliendo tra tantissime finiture dal gusto assolutamente contemporaneo come l'acidatura. Chi cerca un'idea originale per la camera o il soggiorno, invece, può optare per un pavimento 3D.

3 idee per i pavimenti per una casa al mare

La pavimentazione della casa al mare dovrebbe essere resistente all'acqua, alla salsedine e ai raggi UV, oltre ad avere un costo contenuto - difficilmente si può spendere per una seconda casa quanto si spende per la prima. Inoltre, dovrebbe essere facile da pulire e non essere soggetta a muffe dovute alla scarsa aerazione dell'abitazione nei mesi in cui non viene utilizzata.

Tra le idee che possiamo suggerirti c'è sicuramente il pavimento in pvc, resistente all'acqua e alle muffe, facile da posare e facile da rimuovere a fine vita. Il pvc effetto marmo bianco, con le delicate venature e il colore chiaro, aiuta a far sembrare le stanze più grandi e luminose. In versione a basso spessore può essere utilizzato anche sulla pavimentazione esistente.

I pavimenti in laminato idrorepellente, invece, sono ideali per chi vuole un pavimento "caldo" al tatto su cui camminare anche a piedi nudi e che non evidenzi la polvere. In commercio esistono anche listoni con finitura chiara o addirittura bianca, più "fresca" ed estiva.

Chi preferisce i pavimento continui dovrebbe evitare il cemento, piuttosto sensibile all'azione erosiva dei sali, e optare invece per il microcemento, disponibile in tantissime finiture colorate per dare alla casa al mare un tocco di vivacità.

3 idee per pavimenti per case di campagna

Cerchi un'idea per i pavimenti di un casale ristrutturato o di una piccola baita?

Pavimenti rustici come il cotto sono un'ottima scelta e non necessariamente implicano una grossa spesa: il cotto umbro o toscano, ad esempio, possono costare addirittura meno di altre tipologie di pavimentazione.

I pavimenti in pietra, perfetti per una casa rustica, sono durevoli e permettono di realizzare diversi effetti decorativi molto belli come l'opus incertum o la palladiana. Inoltre, sono molto resistenti agli urti e all'abrasione.

Sia cotto che pietra vanno protetti dall'umidità con appositi trattamenti.

Nelle zone umide si può optare per piastrelle rustiche in ceramica o in gres porcellanato, dai caratteristici bordi bocciardati, disponibili anche in versione anticata.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it