Posa di tubazioni per riscaldamento a pavimento Esempio di Posa delle tubazioni per il riscaldamento a pavimento

Sostituire il vecchio pavimento anche senza demolire le vecchie piastrelle è diventato incredibilmente facile, grazie ai pavimenti con posa a secco.

La posa a secco permette di rivestire le vecchie mattonelle con nuove mattonelle ad incastro, che non richiedono colle né sottofondi cementizi. E' una posa pulita, rapida e semplice, perfetta per chi vuole cimentarsi nel fai da te.

I pavimenti a secco hanno dato lo spunto per migliorare notevolmente un’altra tecnologia: i riscaldamenti a pavimento. I pannelli radianti a secco possono essere posati sul pavimento preesistente senza l'utilizzo di collanti industriali - responsabili di gran parte dell'inquinamento domestico.

Una rivoluzione che, riducendo i costi e i tempi per l'installazione di pannelli radianti a pavimento, ha reso questa tecnologia più accessibile a chi vuole un sistema di riscaldamento efficiente ed ecologico.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi al mq di

  • pavimento a secco per interni
  • pavimento radiante a secco
  • pavimento a secco per esterni

Per cominciare, però, ti daremo qualche indicazione utile su come risparmiare.

 

Pavimento a secco: prezzi

Un pavimento autoposante a secco ha prezzi che variano a seconda delle dimensioni delle piastrelle e dei materiali.

Una piastrella autoposante in vinile può costare appena 10 euro/mq.

Una piastrella in ceramica, invece, costa dai 20 ai 30 euro/mq a seconda delle dimensioni e del design.

Un listone in parquet a 3 strati per posa a secco, invece, costa dai 25 euro/mq in su a seconda delle dimensioni e del tipo di legno utilizzato per il rivestimento esterno.

Per approfondire le caratteristiche delle diverse piastrelle con posa a secco, ti invitiamo a leggere un nostro precedente approfondimento su Pavimenti ad incastro e posa fai da te.

 

Come risparmiare sull'acquisto e la posa del pavimento?

Sostituire il pavimento di tutta la casa, anche se si utilizzano piastrelle a buon mercato e se si prova ad utilizzare la posa fai da te, può arrivare a volte a costare alcune migliaia di euro.

Per risparmiare, però, non devi per forza rinunciare al pavimento che vuoi: perchè non provi invece a confrontare diversi preventivi di ditte specializzate nella tua zona?

Potrebbe sorprenderti quanto puoi risparmiare semplicemente confrontando più offerte. Le ditte nella tua zona sono le migliori da cui cominciare, perchè sono anche quelle che possono fare un sopralluogo gratuito e con le quali hai la possibilità di trattare il costo finale del lavoro.

Inoltre, molti professionisti del settore hanno convenzioni speciali con i rivenditori e possono comprare pavimenti a secco a prezzi ribassati.

Raccogliere preventivi è un lavoro troppo lungo: non ho il tempo!

Ristrutturare una casa è faticoso e porta via tanto tempo. Lo sappiamo bene. Per questo, se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate vicine a te anche tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi di altrettanti professionisti del settore della tua zona, completi di prezzi.

Secondo noi, è un modo semplice e veloce per avere le informazioni che ti servono per scegliere... meglio!

 

Pavimento radiante a secco: caratteristiche e prezzi

Un pavimento radiante con posa a secco è costituito da diverse componenti che ne permettono la posa anche sul pavimento esistente, eliminando operazioni come la rimozione delle piastrelle precedenti e la livellatura del massetto.

Di solito questi sistemi sono costituiti da

  • uno strato isolante di vari materiali, che riduce la dispersione termica e può contribuire anche all’isolamento acustico
  • diversi pannelli radianti autoposanti in fibrogesso, che possono avere diversi spessori per adattarsi alle dimensioni del massetto. I pannelli possono essere lisci o avere delle scanalature capaci di adattarsi alle diverse caratteristiche del circuito radiante (lineari, bugnati, etc.)
  • uno strato autolivellante
  • un tubo per connettere il sistema all'impianto idrico dell'abitazione, che può essere dotato di installazione facilitata a clip
  • una banda perimetrale isolante per evitare le dispersioni di calore.

Definire i prezzi dell’intero sistema è abbastanza difficile, senza conoscere le caratteristiche di tutti i componenti. In media però i costi dei sistemi di riscaldamento a pavimento con posa a secco costano circa 130/150 euro al mq. Di seguito, trovi i prezzi più nel dettaglio.

 

Riscaldamento a pavimento a secco: costi al mq

Il costo al mq di un sistema a pannelli radianti con posa a secco varia a seconda dello spessore del pannello, dei materiali utilizzati, dell'efficienza del sistema e del tipo di posa.

Vediamo il dettaglio dei costi dei sistemi più diffusi.

  • Pannelli radianti con posa a secco classici - da 50 euro/mq.
  • Pannelli ultrasottili - tra i 50 e gli 85 euro/mq per pannelli con uno spessore di appena 1,8 cm, da posare sul pavimento preesistente
  • Sistemi radianti con isolante per ambienti umidi - 150 euro/mq
  • Sistemi radianti per isolamento acustico - dai 200 euro/mq
  • Inoltre, è possibile trovare sistemi di riscaldamento a pavimento a secco
  • ecologici (lo strato isolante è realizzato in materiale biocompatibile e viene impiegato il legno tra i materiali componenti il pannello) - da 150 euro/mq
  • ignifughi (lo strato isolante è resistente al fuoco) - da 110 euro/mq

 

Pavimenti a secco per esterni: prezzi

Anche i pavimenti per esterni possono essere posati a secco. I materiali impiegati sono leggermente diversi rispetto ai pavimenti da interno.

Per rivestire pavimenti esistenti si utilizzano di frequente materiali più robusti e resistenti all'umidità come il Pvc e il gres porcellanato di spessori elevati, oppure speciali impasti di legni duri e polimeri sintetici.

In alternativa, è possibile utilizzare piastrelle per posa a secco in pietra naturale, da posare direttamente sul fondo esistente (erba, ghiaia) oppure da posare su un tradizionale massetto in cemento.

Quest'ultima soluzione è la più utilizzata per i pavimenti a secco per esterni carrabili (vialetti, aree di parcheggio, etc).

E i prezzi?

  • Un pavimento per esterno in Pvc autoposante può costare tra i 10 e i 20 euro/mq.
  • Un pavimento in gres porcellanato di elevato spessore, invece, parte dai 40 euro/mq in su.
  • Un pavimento in parquet da esterni costa dai 30 ai 45 euro/mq, a seconda del tipo di legno impiegato.
  • Un pavimento carrabile in basalto o altra pietra naturale costa dai 60 euro/mq in su.
Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it