Esempio di pavimento con posa a Spina di Pesce
La posa del pavimento a spina di pesce è tra le più antiche ed eleganti. Ha il pregio di donare dinamismo a pavimenti che, altrimenti, risulterebbero troppo uniformi e poco "ricercati". Non a caso si tratta di un tipo di posa impiegato, fino a poco tempo da, solamente per gli ambienti di rappresentanza.
Le geometrie di posa a spina più classiche, mutuate dal parquet, sono
- spina italiana - è un tipo di posa in cui i listelli vengono accostati l'uno all'altro lateralmente;
- spina francese o ungherese - è un tipo di posa in cui i listelli vengono tagliati a forma di rombo, in modo da poterli accostare "di testa". E' un tipo di posa più costoso, che richiede maggiore lavorazione.
Pavimento a spina di pesce: tipologie
Spesso nasce l’esigenza di utilizzare materiali diversi dal parquet, più semplici da posare, prefiniti - non richiedono ulteriori trattamenti a parte la posa - e meno costosi.
Quali sono i pavimenti compatibili con la posa a spina di pesce? Le alternative sono tre:
- laminato
- gres porcellanato
- Pvc.
I pavimenti a spina di pesce a mattoncini, invece, da utilizzare per esterni o interni rustici, si realizzano utilizzando
- cotto naturale
- mattoni in cemento.
In questo approfondimento, parleremo di come realizzare un pavimento a spina di pesce moderno, utilizzando uno di questi materiali. Parleremo delle caratteristiche, dei prezzi e dei diversi stili di posa di ognuno di essi. Per cominciare, come sempre, un consiglio per risparmiare sia sulla posa che sui materiali.
Posa a spina di pesce
Nella maggior parte dei casi per realizzare un pavimento a spina di pesce non è possibile fare a meno di un bravo parquettista/piastrellista. La posa a spina di pesce è complessa e richiede pazienza e precisione.
I tempi di posa sono abbastanza lunghi e determinano un aumento dei costi (circa 3 euro in più al mq). Un bravo artigiano realizza circa 15 mq di pavimentazione al giorno. I pavimenti prefiniti accorciano i tempi, perchè non occorre effettuare interventi come la lucidatura, successivi alla posa.
Un’idea semplice per risparmiare
Come fare a risparmiare, senza rinunciare ad un risultato professionale e ad un rivestimento di qualità? Il modo più semplice è confrontare offerte nella tua zona.
Confrontare più preventivi ti permette di individuare le offerte più interessanti nella tua zona, anche quelle non raggiungibili tramite la grande distribuzione. Molti professionisti del settore, infatti, godono di convenzioni speciali con i rivenditori e possono acquistare il tuo pavimento per te, a prezzi scontati.
Inoltre, per i lavori in zona le ditte risparmiano sui costi del trasporto e della trasferta degli operai. Sono quindi tendenzialmente più propense a trattare sul costo finale del lavoro.
Quando richiedi un preventivo puoi richiedere anche un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo consente di verificare prima eventuali complessità della posa in opera e di compilare preventivi più precisi, evitando sgradevoli sorprese, in particolare riguardo al costo pattuito.
Raccogliere preventivi in poco tempo
Hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi a professionisti della tua zona anche tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta lasciando solo i dati di contatto. In poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate nella tua zona, completi di prezzi.
I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione migliore per te.
Pavimento effetto legno a spina di pesce
Come si realizza e quanto costa un pavimento effetto parquet a spina di pesce? Ecco le alternative più richieste, con le caratteristiche di posa ed i prezzi.
Laminato
Tra le alternative al parquet, il materiale più economico è sicuramente il laminato o legno ricostruito. Il prezzo di un pavimento in laminato chiaro (es. rovere) è appena 5 euro/mq. Esiste anche in versione ad incastro, da posare a secco, senza colle o malte. La posa ad incastro è semplice e adatta al fai da te. Ne abbiamo parlato anche in Pavimenti ad incastro: dalle piastrelle senza colla al parquet flottante.
Se invece opti per la posa a colla, sarebbe preferibile affidarsi ad un parquettista. I costi di posa di un pavimento in laminato vanno da 9 euro/mq, che diventano 12 euro/mq per la posa a spina di pesce.
Piastrelle a spina di pesce in gres
Un pavimento in gres a spina di pesce costa circa 51 euro/mq. Le piastrelle sono di grandi dimensioni (37,5 x150 cm) e, accostandone due insieme, riproducono lo stile di posa ungherese. La posa delle piastrelle rettangolari a spina di pesce in realtà è dritta, come quella delle normali piastrelle ceramiche, e costa circa 15 euro/mq.
Un’alternativa alle piastrelle a lisca di pesce sono i listelli effetto legno in gres, più economici (da 9 euro/mq). Teoricamente è possibile utilizzare il gres con questo tipo di posa, impiegando listelli rettificati (senza fughe), preferibilmente di piccole dimensioni. Il problema principale, però, è l’elevato numero di tagli che la posa a spina richiede. Il gres è un materiale duro e, come tale, difficile da tagliare. Occorrerà quindi verificare, assieme al piastrellista, che i listelli che scegli siano effettivamente compatibili con questo stile di posa.
Pavimenti a spina di pesce in Pvc
Per realizzare un pavimento a spina di pesce economico, in poco tempo, puoi utilizzare il Pvc effetto legno. E’ commercializzato sia in listelli di dimensione standard (15x50 cm) che in listelli di grandi dimensioni. Il costo? Da 17 euro/mq.
Contrariamente al gres, il Pvc è facilissimo da tagliare: basta un semplice cutter.
Esistono anche listelli effetto legno in versione autoadesiva, adatta anche alla posa fai da te. Abbiamo parlato dei pavimenti in Pvc autoadesivi in Pavimento in PVC adesivo: Prezzi, Posa e Opinioni.
Mattonelle a spina di pesce
La posa a spina di pesce è molto utilizzata anche per i pavimenti in cotto o a mattoncini.
Il cotto naturale costa circa 35 euro/mq. Si posa a malta - una tipologia di posa tradizionale - o a colla. I costi di posa vanno da 15 euro/mq.
Per i rivestimenti a mattoncini, invece, si utilizzano mattoni di cemento colorato. L’effetto è rustico e molto piacevole. I costi vanno da 20 euro/mq, più altri 15 euro/mq per la posa.