Pavimento per OfficinaI Pavimenti delle officine devono essere estremamente resistenti

Quali caratteristiche deve avere il pavimento di un'officina meccanica?

Le officine di riparazione delle auto vengono considerate a tutti gli effetti attività industriali.

Chi progetta il pavimento dovrà quindi attenersi alle norme UNI che definiscono quali caratteristiche deve avere il massetto. Altre linee guida sono date dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni contenute nel D.M. del 14 gennaio 2008 e dalle Buone Pratiche per la realizzazione dei pavimenti industriali definite dall’associazione di categoria dei pavimentisti.

Il risultato dovrebbe essere una pavimentazione:

  • resistente ai carichi statici e dinamici
  • resistente ad urti e abrasioni
  • capace di assorbire le vibrazioni
  • resistente agli sbalzi termici
  • resistente alla corrosione di agenti chimici, sali e acqua
  • antiscivolo.

I più usati sono i pavimenti industriali in cemento, che offre le migliori prestazioni da tutti questi punti di vista. Con ogni probabilità è in cemento anche la pavimentazione della tua officina. Per motivi estetici o di isolamento termoacustico, potrebbe essere stata rivestita in gomma, resina o Pvc.

Una volta rovinati, sia i pavimenti in cemento che eventuali rivestimenti successivi possono essere ripristinati. In questo approfondimento, parleremo di come scegliere il rivestimento del pavimento dell’officina, dei costi, della posa in opera e dei tempi di fermo attività.

 

Pavimento officina: rinnovarlo senza spendere troppo

Per rinnovare il pavimento di un’officina si spendono in media

  • 20 euro/mq per il nuovo rivestimento
  • 9 euro/mq per la rimozione del pavimento esistente (a volte non è possibile coprirlo, perchè è già stata ricoperto!)
  • 15 euro/mq per la posa in opera.

Per risparmiare, ti consigliamo di confrontare diverse offerte nella tua zona. Confrontare più preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi medi e individuare subito le offerte più vantaggiose;
  • trovare pavimentisti disponibili a trattare sul costo della posa in opera;
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Pavimento officina auto: come ripristinarlo

Un vecchio massetto in cemento può essere riparato utilizzando

  • stucco epossidico
  • speciali malte autolivellanti.

Sono prodotti ad asciugatura ultrarapida (12 ore), che offrono il vantaggio di non richiedere il fermo dell'attività.

Se il pavimento non presenta buche o crepe, puoi far eseguire una lucidatura con una smerigliatrice industriale, per eliminare allentamenti superficiali e piccole rigature.

Il costo è di circa 13 euro/mq.

Successivamente, puoi far eseguire anche un trattamento ai silicati di litio che consolidano e sigillano il calcestruzzo, rendendolo idrorepellente e antimacchia. Anche qui, il fermo attività è minimo: 1-2 giorni.

 

Vernice per il pavimento dell'officina

E' possibile ricoprire un vecchio pavimento industriale utilizzando

  • smalti per pavimenti
  • resina.

Gli smalti per pavimenti sono rivestimenti pellicolari (di spessore minimo) che rendono il pavimento impermeabile ad acqua e idrocarburi. Possono avere tantissime colorazioni ed offrono grandi possibilità di personalizzazione. Ad esempio, si possono eseguire scritte a pavimento. I costi sono praticamente limitati alla manodopera, perchè lo smalto in sé costa pochi euro al mq.

In alternativa puoi rivestire il pavimento esistente con la resina, utilizzando speciali resine autolivellanti. Sono rivestimenti pellicolari, utilizzabili anche su piani inclinati, inodori, resistenti agli idrocarburi, ai grassi e all'acqua. Hanno anche il pregio di assorbire bene le vibrazioni prodotte dai veicoli, senza scrostarsi né rompersi. Il fermo attività è di circa tre giorni e dipende dalle mani necessarie e dai tempi di asciugatura.

 

Pavimento officina in resina

Per un risultato più duraturo, puoi rivestire il massetto in cemento utilizzando cicli resinosi a più strati, che durano circa 10-15 anni.

I sistemi in resina per pavimenti industriali possono essere

  • epossidici - hanno spessore minimo (3 mm) e costi contenuti
  • metacrilati - sono leggermente più spessi (4 mm), hanno asciugatura veloce
  • poliuretanici - sono molto durevoli e antishock
  • poliuretano cemento - resistono molto bene alla corrosione, hanno asciugatura veloce

Tutti questi sistemi prevedono lo spolvero al quarzo, per resistere meglio all'usura legata al traffico dei veicoli.

Anche i costi dei pavimenti in resina sono in massima parte legati alla manodopera e variano da 60 a 80 euro/mq. Il fermo attività, anche in questo caso, è di almeno tre giorni, dato che vanno eseguite almeno due mani e occorre attendere circa 24 ore per l’asciugatura tra una mano e l’altra.

 

Pavimento in Pvc per l'officina

Come rivestimento del pavimento dell'officina è possibile utilizzare speciali piastrelle in Pvc antiscivolo, resistenti alle macchie e carrabili. E' una soluzione che offre dei vantaggi sia in termini di costi - i prezzi vanno da 9 a 12 euro/mq - che in termini di isolamento termoacustico.

Le piastrelle in Pvc possono essere

  • per posa a colla
  • ad incastro.

Queste ultime permettono di rivestire un pavimento esistente, anche da soli, in pochissimo tempo. Rispetto ad altre pavimentazioni offre anche il vantaggio di essere immediatamente percorribile.

Purtroppo, si tratta di una soluzione provvisoria, dato che la durata di queste piastrelle è al massimo di 5-10 anni. Inoltre, risentono dell’esposizione prolungata ai raggi UV e possono asciugarsi, formando piccole crepe, oppure scolorire.

 

Pavimento officina in gomma

Tra le alternative a basso costo per rivestire un pavimento esistente c’è la gomma in rotoli.

I pavimenti in gomma, con speciali bolli antiscivolo, hanno uno spessore minimo ed offrono maggiore stabilità rispetto ai pavimenti ad incastro. Hanno anche ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termoacustico.

Purtroppo sono rivestimenti non adatti ad officine con un traffico intenso. Possono essere utilizzati per aree di sosta come garage e box auto e sono sicuramente una valida alternativa per rivestire sale di attesa e uffici.

I prezzi sono piuttosto contenuti, circa 16 euro/mq. La posa è semplice e veloce: sono immediatamente percorribili.

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