Esempio di Piastrelle Effetto Marmo
Il marmo è ritornato ad essere uno dei rivestimenti più amati nel nostro Paese. Merito dei pavimenti in gres effetto marmo, che riproducono i marmi più pregiati con sempre maggiore realismo. Molti produttori realizzano intenzionalmente tante varianti della stessa piastrella, con venature differenti, per dare quel senso di unicità tipico delle piastrelle in marmo. Il tutto al 20% circa del costo del marmo autentico.
Un'ulteriore novità è rappresentata dai pavimenti effetto marmo in resina, meno realistici (non hanno fughe) ma molto utili per rivestire rapidamente grandi superfici, senza rimuovere i rivestimenti precedenti.
I pavimenti effetto marmo sono disponibili in tutti i colori dei marmi più pregiati. Si va dal bianco del marmo di Carrara al rosa del Botticino, fino al nero del marmo Marquinia e al marmo verde Alpi. Naturalmente, i più richiesti sono sempre i marmi bianchi, grigi o neri. I colori neutri, infatti, sono più facili da abbinare e si adattano sia a pavimenti in stile classico che in stile moderno.
In questo articolo, troverai informazioni sui prezzi, sia dei rivestimenti in gres porcellanato che dei pavimenti in resina. Inoltre, parleremo di quali piastrelle scegliere per ambienti particolari come bagno e cucina.
Piastrelle effetto marmo: un'idea per risparmiare
Per i pavimenti effetto marmo i prezzi medi vanno da 20 euro/mq - più avanti nell'articolo trovi i prezzi dettagliati. Un costo rilevante, specie se stai ristrutturando ed hai anche altre spese da sostenere.
Per risparmiare, ti consigliamo di confrontare le diverse offerte nella tua zona. Le ditte vicine a dove vivi, infatti, sostengono costi inferiori per il trasporto di materiali, attrezzature e operai. Possono essere più propense a trattare sul prezzo, anche perchè molte ditte artigianali si fanno pubblicità principalmente utilizzando il passaparola.
Confrontando più preventivi hai modo anche di capire quali sono i prezzi medi per il pavimento che vuoi. Così puoi scartare eventuali offerte troppo alte o verificare la qualità delle piastrelle in offerta o economiche.
I preventivi che ti aiutano a scegliere meglio, in poco tempo
Se hai poco tempo, raccogliere preventivi può essere difficile. Occorre trovare i contatti dei diversi professionisti, non tutte le aziende rispondono in tempi brevi, alcuni piastrellisti possono non essere disponibili ad effettuare il lavoro nel periodo indicato, etc.
Se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti servono anche tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta. In poche ore riceverai tre preventivi di altrettante ditte specializzate nella tua zona, compilati sulla base delle tue esigenze e completi di prezzi.
I preventivi che ricevi tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Secondo noi, è un metodo veloce e discreto per aiutarti a scegliere meglio i tuoi pavimenti!
Pavimenti in gres effetto marmo: prezzi
Le mattonelle in gres effetto marmo hanno un costo base di circa 9 euro/mq. Le più economiche sono le piastrelle effetto marmo levigato o opaco, un po' meno richieste.
Il gres effetto marmo solitamente si vende in piastrelle di grande formato, proprio come i marmi autentici. I formati standard sono
- quadrato (60x60 cm)
- rettangolare (30x60 cm).
Ad determinare i prezzi sono principalmente
- spessore della piastrella
- finitura.
Lo spessore medio di una piastrella è 7 mm: le piastrelle a basso spessore (3/4mm) o, al contrario, ad alto spessore (1/2 cm) costano di più, circa 37 euro/mq.
Le piastrelle a basso spessore possono essere applicare sui rivestimenti precedenti. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo dal titolo Piastrelle Sottili da incollare sui altri Pavimenti.
Le piastrelle spessorate, invece, sono carrabili, possono cioè essere usate anche come pavimento da esterno su cui andare con l’auto.
Anche il tipo di finitura influenza i prezzi: le piastrelle effetto marmo lucido o lappate (dette anche anticate) costano circa 30 euro/mq.
Pavimenti effetto marmo in resina: prezzi
I pavimenti marmorizzati in resina hanno un costo che va da 20 euro/mq in su. Sono realizzati direttamente sul posto, utilizzando speciali resine epossidiche che riproducono le diverse colorazioni e venature dei marmi più famosi, come il marmo verde Alpi o il marmo Botticino.
I rivestimenti in resina sono resistenti all'umidità e al calore. Sono anche piuttosto resistenti al calpestio. Per questo puoi utilizzarli anche per rivestire il pavimento della cucina o del bagno anche se, dal punto di vista della resistenza all'acqua e alle macchie, le piastrelle in gres sono più indicate.
La resina può essere un'alternativa ai pavimenti in ceramica effetto marmo in particolare per le ristrutturazioni di grandi ambienti. La posa dei pavimenti in resina, infatti, è particolarmente veloce e non è necessario rimuovere il rivestimento precedente.
Piastrelle per il bagno effetto marmo
Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo? Le piastrelle in gres porcellanato sono tra le più indicate, essendo impermeabili e molto resistente all'usura.
Le piastrelle rettificate permettono di realizzare pavimenti e rivestimenti con fughe minime (appena 1 mm). I pavimenti senza fughe raccolgono meno lo sporco e sono più facili da pulire. Inoltre, sono più simili ai rivestimenti in marmo autentico che, appunto, non hanno fughe.
Per il bagno, si utilizzano soprattutto le piastrelle colori classici, come il bianco, il rosa o il grigio.
Il motivo è che i colori chiari illuminano l'ambiente e sono indicati anche per i bagni piccoli - i bagni moderni sono più piccoli rispetto al passato.
Nei bagni più grandi, però, è frequente vedere un sontuoso pavimento effetto marmo nero, con rivestimenti abbinati.
Piastrelle per la cucina effetto marmo
In cucina, è possibile realizzare rivestimenti effetto marmo molto robusti e antimacchia. Le piastrelle in gres marmorizzato, infatti, sono perfette sia per il pavimento che per i rivestimenti antispruzzi. Possono essere utilizzati anche per rivestire una cucina in muratura. Il gres porcellanato, infatti, si può tranquillamente tagliare ed utilizzare anche per piccole superfici, in maniera molto più agevole del marmo vero.
Il gres porcellanato ti permette anche di realizzare un pavimento effetto marmo bianco. Anche in cucina, in cui utilizzare il marmo autentico è sconsigliatissimo. Il motivo? E' poroso e sensibile alle macchie in particolare di sostanze acide e oleose... come molti ingredienti usati in cucina.
Il pavimento effetto marmo grigio, invece, è indicato per le cucine più moderne. Il marmo grigio si abbina particolarmente bene ai rivestimenti in legno o in mattoncino.