rosone per pavimento interno in legno

Il rosone è un motivo decorativo di forma circolare molto usato sia nell'architettura classica che in quella orientale che, dal Medioevo in poi, ha conosciuto nel nostro Paese una grande diffusione soprattutto negli edifici religiosi. Nel tempo si è diffuso anche nell'edilizia civile, dove viene usato per rendere più belle le pavimentazioni di pregio negli ambienti di rappresentanza (ingressi, saloni).

A seconda della pavimentazione cui sono destinati, i rosoni per pavimenti possono essere realizzati in tanti materiali diversi, tra cui

  • marmo
  • pietra
  • ceramica
  • gres porcellanato
  • cotto
  • cemento
  • legno massello.

A seconda del budget è possibile scegliere tra rosoni prefabbricati, venduti già assemblati su un supporto in rete, oppure rosoni artigianali, che possono essere commissionati anche su misura e addirittura assemblati in loco. Per realizzarli si possono utilizzare diverse tecniche, tra cui mosaico, intarsio o stampa su cemento.

Una volta scelto, il rosone potrà essere applicato sul massetto proprio come la normale pavimentazione, ossia fresco su fresco o a colla.

Rosoni per pavimenti: prezzi

In commercio esistono rosoni per pavimenti interni o esterni. La differenza sta nei materiali utilizzati e nella finitura: legno massello, ceramica e cotto, più delicati, vengono usati quasi esclusivamente per gli interni, mentre gres porcellanato, marmo e pietra si usano anche per gli esterni.

I rosoni in marmo per pavimenti esterni possono essere realizzati anche in graniglia di marmo naturale mista a cemento o in marmo ricostruito, più resistente. Per gli esterni si fa largo uso anche di pietra ricostruita, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo sui pavimenti in pietra per esterni.

Veniamo ora ai prezzi. I più economici sono i rosoni per pavimenti in gres porcellanato, che costano circa 25 euro/mq. I rosoni da inserire in pavimenti in legno e parquet hanno un costo medio di 90 euro/mq.

Un po' più cari i rosoni in cotto e i rosoni per pavimenti da esterno in cemento stampato, che partono da 100 euro/mq.

La fascia di prezzo più alta comprende i rosoni per pavimenti in ceramica, con prezzi che vanno da 100 ad oltre 400 euro/mq, i rosoni in marmo (da 150 a 600 euro/mq a seconda del tipo di marmo utilizzato) e i rosoni in pietra naturale, che hanno un costo medio di 200 euro/mq. Più cari anche i rosoni in gres porcellanato realizzati su misura (circa 250 euro/mq) e i rosoni in pietra per pavimenti alla palladiana (da 200 euro/mq).

Rosoni per pavimenti e posa in opera

La posa in opera di un rosone costa circa 30 euro/mq più la chiamata, con ampie variazioni da città a città anche in funzione dei prezzi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei rosoni per pavimenti nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per i materiali - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare rosoni per pavimenti interni ed esterni a prezzi scontati.

Preventivi per il rosone da pavimento... quando sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pavimentisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo rosone da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione più giusta per te!

Quale rosone scegliere?

Il rosone andrebbe proporzionato alle dimensioni del pavimento, considerato che quelli in commercio generalmente hanno dimensioni che vanno da 30 a 100 cm di diametro.

I rosoni per pavimenti esterni possono essere leggermente più grandi rispetto a quelli per gli interni, specie se il pavimento è uniforme, mentre rosoni di piccole dimensioni sono perfetti per essere inseriti in una pavimentazione decorativa (es. il terrazzo veneziano).

La forma più classica è quella circolare, tuttavia esistono altre decorazioni di forme diverse, come la mezzaluna, il tappeto e il medaglione.

La scelta è vastissima anche per quanto riguarda la decorazione del rosone. Si va dalla classica rosa dei venti a motivi floreali o geometrici (arabeschi), perfetti per l'abitazione. Figure mitologiche, stemmi e loghi sono utilizzati soprattutto nelle attività commerciali.

Dove collocare il rosone

La posizione caratteristica del rosone, così come del medaglione, è centrale.

Nel caso di stanze di forma irregolare il centro si può calcolare riportando la forma della stanza su un foglio e circoscrivendola a una circonferenza, il cui centro sarà equidistante da tutti i lati. Se non è possibile calcolare il centro della stanza si può collocare il rosone davanti alla porta d'ingresso, in posizione il più possibile centrale.

La mezzaluna e il tappeto, invece, sono tradizionalmente utilizzati per sottolineare finestre o porte d'ingresso, collocandoli a filo della parete o della soglia. .

Cornici e greche per pavimenti

La cornice è un altro elemento decorativo molto usato per i pavimenti a piastrelle, ma anche per alcuni tipi di pavimentazione monolitica come il pavimento in resina.

La classica greca ha il caratteristico andamento "a meandri", ma esistono anche cornici con motivi a scacchi, cerchi, triangoli o "denti di lupo", decori floreali e 3D. Greche e rosoni per pavimenti solitamente sono abbinati e nei cataloghi dei diversi produttori è possibile trovare linee comprendenti diverse combinazioni.

A differenziare una cornice dall'altra è il materiale di cui è realizzata, lo spessore ed il tipo di lavorazione, con costi anche molto diversi tra loro. I bordi per parquet ad esempio costano circa 4,5 euro al metro lineare, mentre le greche in gres porcellanato possono arrivare a costare anche 15 euro al metro lineare.

Le greche a mosaico in pietra possono arrivare a costare anche 30 euro al metro lineare, mentre le greche alla palladiana costano circa 20 euro al metro lineare.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it