sottotetto con perline in legno di abete

Le perline sono delle tavole di forma rettangolare impiegate in edilizia per tantissimi usi diversi, tra cui

  • rivestimenti;
  • pavimenti rustici;
  • coperture per pergole e gazebo;
  • piani di calpestìo per soppalchi e impalcature;
  • coibentazione del sottotetto.

Possono essere di diversi materiali, tra i quali il più usato è certamente il legno, nella fattispecie i legni di conifera (abete, larice) o altri tipi di legname strutturale come il castagno o il cedro. Le perline da sottotetto o da rivestimento esterno sono spesso maschiate, ossia dotate di incastri maschio-femmina sui bordi per assicurare un migliore isolamento termico, mentre quelle per pavimenti e rivestimenti hanno più spesso i bordi lisci.

Le perline in Mdf (fibre a media densità) sono realizzate in fibra di legno e resine pressate a caldo. Hanno il vantaggio di essere assolutamente lisce da entrambe le parti e perciò sono particolarmente adatte a realizzare rivestimenti decorativi con diverse finiture.

Per i rivestimenti si usano anche perline in Pvc - un polimero plastico estremamente resistente all'umidità e alle muffe, leggere e facili da lavorare, pur non avendo la necessaria resistenza per impieghi di tipo strutturale.

Perline in legno: prezzi

Le perline di legno di abete sono senza dubbio le più economiche, con prezzi che vanno da 5 euro/mq in su. Il prezzo varia in base allo spessore, per cui le perline di abete da 20 mm costeranno circa 10 euro/mq, quelle da 32 mm 17 euro/mq e quelle da 42 cm intorno a 25 euro/mq. Le perline di larice, invece, partono da 15 euro/mq.

Le perline di castagno, impiegate principalmente per sottotetti e pavimentazioni decorative, costano intorno a 50 euro/mq. In commercio si possono trovare anche perline in legni pregiati come il rovere, usati per la creazione di parquet rustici di grande impatto estetico, con costi che possono arrivare anche a 100 euro/mq. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui pavimenti in legno.

Perline in abete: costi di posa

Abbiamo visto che il perlinato di abete è utilizzato genericamente per rivestimenti, pavimenti e controsoffitti. Ma quali sono i costi finali di questi lavori?

Per gli impieghi strutturali si utilizza un perlinato di almeno 20 mm di spessore. Un tetto in legno lamellare con rivestimento in perlinato di abete ha un prezzo che va da 100 euro/mq in su. Un soppalco in legno e ferro con piano di calpestio in abete, invece, costerà circa 150 euro/mq.

Un controsoffitto decorativo in abete costa circa 30 euro/mq, contro i 25 euro/mq necessari per rivestire con perlinato di abete una parete. La posa di un parquet rustico in abete, invece, costa circa 15 euro/mq più il costo del parquet. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulla posa del parquet.

Una parte dei costi di realizzazione di molti di questi lavori possono essere recuperati tramite le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, prorogati fino al 31 dicembre 2018, con i quali si ha diritto al rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute per le opere di manutenzione straordinaria. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle detrazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

Un consiglio per risparmiare

La posa in opera del perlinato ha prezzi variabili a seconda delle zone (anche in funzione dei costi della manodopera). Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costa il perlinato nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per quanto riguarda i materiali - alcune imprese specializzate godono di convenzioni con i rivenditori di materiali per l'edilizia e possono acquistare il perlinato per te a prezzo scontato.

Preventivi per i rivestimenti in perline... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi rivestimenti in perlinato da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Perline in Pvc, Mdf e legno da rivestimento

Il perlinato può essere utilizzato per proteggere una parete interna o creare piccole tamponature, utilizzando a questo scopo perline con finiture decorative.

Le più economiche sono le perline in Pvc, che hanno un costo medio di 8 euro/mq. Le perline in Mdf, più stabili e resistenti all'umidità, costano circa 10 euro/mq.

Le perline rivestite con finiture decorative costano 15-20 euro/mq, mentre le perline in legno colorate, molto usate per creare rivestimenti a metà altezza in stile country anglosassone o in stile shabby chic, hanno un costo variabile a seconda della finitura. Le perline in abete verniciato e spazzolato, ad esempio, costano circa 17 euro/mq e si trovano in diversi colori (noce, tortora, prugna, anice, grigio cenere, ...).

I rivestimenti in perline, però, non sono appannaggio esclusivo dello stile rustico: le perline in abete naturale sono spesso impiegate per creare pareti accento decorative anche in interni in stile classico contemporaneo.

Il perlinato da esterno

Il perlinato in legno può essere utilizzato anche per coperture e rivestimenti per esterno.

I rivestimenti a scandole, perline ad incastro leggermente sovrapposte, sono tipici dell'architettura alpina e vengono utilizzate per proteggere/coibentare le pareti esterne delle abitazioni.

Ne esistono diverse versioni, micro scanalate (la scanalatura non è visibile dall'esterno), segate o piallate. Le scandole in abete hanno un costo che va da 20 euro/mq in su, mentre quelle in larice costano in media 35 euro/mq.

Le perline in abete termotrattato, sottoposte ad un trattamento al calore con temperature pari o superiori a 200°C, sono particolarmente adatte per l'isolamento termico e costano in media 30-40 euro/mq.

Per creare coperture per pergole e gazebo si utilizza il perlinato impregnato in autoclave, con costi che vanno da 20 euro/mq in su.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it