le recinzioni prefabbricate in ferro zincato possono essere molto eleganti

Le recinzioni in ferro zincato sono tra le più utilizzate per le abitazioni, non solo per l'estetica gradevole e adatta a diversi contesti, ma anche per la solidità e la durata nel tempo.

In commercio ne esistono di diversi tipi.

  • Reti e grigliati metallici - economici e facili da posare, si usano per recintare aree molto grandi.
  • Recinzioni tubolari - robuste e versatili, adatte a diverse tipologie di terreno, si impiegano per recintare giardini e piccoli parchi. Si vendono in moduli prefiniti, pronta consegna o su misura.
  • Recinzioni in ferro battuto - sono recinzioni decorative di produzione artigianale, realizzate su ordinazione.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi di tutte queste tipologie di recinzione e dei costi di posa. Inoltre, ti daremo alcuni consigli per scegliere la recinzione più adatta alle tue esigenze e informazioni sulle detrazioni fiscali 2018 per le protezioni perimetrali.

Recinzioni in ferro zincato: prezzi

Una recinzione in ferro zincato ha un costo base di 9 euro al metro lineare, compresa la posa in opera. Le recinzioni elettrosaldate plastificate, invece, possono arrivare a costare anche 20 euro al metro lineare.

I grigliati in ferro zincato per recinzioni, molto robusti e dotati di una struttura anti intrusione, hanno un costo medio di 40 euro al metro lineare.

Molto diffuse nei centri urbani, le recinzioni tubolari possono essere prefabbricate o su misura. Le recinzioni prefabbricate in ferro zincato hanno un costo di 30-45 euro al metro lineare, mentre quelle su misura partono da 70 euro al metro lineare.

Per finire ci sono le recinzioni in ferro battuto. Quelle prefabbricate costano in media 100 euro al metro lineare, mentre quelle realizzate artigianalmente costano anche 200 euro al metro lineare.

I pannelli in ferro zincato per recinzioni schermanti, ottimi per tutelare la privacy, hanno un costo base di 150 euro al metro lineare.

Recinzioni in ferro zincato: costi di posa

La posa in opera di una recinzione tubolare costa sui 20 euro al metro lineare. I costi di posa variano a seconda delle località, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle recinzioni in ferro zincato nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per i materiali - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori e possono acquistare la tua recinzione per te a prezzo scontato.

Preventivi per la nuova recinzione... senza perdere la testa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la nuova recinzione da tre professionisti vicini a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta giusta per te!

Come scegliere una recinzione in ferro

Nello scegliere una recinzione metallica bisognerebbe tenere conto di alcune variabili, tra cui

  • normativa urbanistica e contesto in cui è inserita l'abitazione;
  • clima e esposizione agli agenti atmosferici;
  • fissaggio
  • sicurezza.

Il Piano Urbanistico comunale può contenere specifiche indicazioni per la recinzione che, se non considerate, potrebbero addirittura portare a compiere un illecito urbanistico. Bisogna anche tenere presente che la posa di una recinzione può richiedere dei permessi: per la costruzione di una recinzione modulare su basamento in calcestruzzo, ad esempio, può servire una Scia o un Permesso di Costruire. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle recinzioni in cemento.

Il contesto in cui è inserita l'abitazione può essere d'aiuto nella scelta della recinzione: basterà osservare quali tipologie sono più in uso per avere ottime indicazioni su quali sono i modelli più adatti.

Il clima e l'esposizione agli agenti atmosferici determinano la scelta dei trattamenti protettivi da applicare, dalla semplice zincatura alla zincatura più verniciatura protettiva fino alle recinzioni in acciaio inox.

Affinché la recinzione sia solida è fondamentale la scelta del tipo di fissaggio. Sia i pali che i moduli prefabbricati possono essere affogati in una fondazione o in un cordolo in cemento, fissati a superfici dure oppure infissi nel terreno. Il tipo di fissaggio determina la scelta dei supporti e persino la scelta del tipo di recinzione. L’ampiezza della superficie da recintare e la presenza di variazioni nell’inclinazione possono orientare la scelta verso modelli prefabbricati, più facili da posare e adattabili a pendenze fino a 30°.

Per quanto riguarda la sicurezza, le recinzioni metalliche possono essere dotate di elementi anti intrusione di vario tipo, dalla semplice barriera anti scavalcamento ai sensori di movimento collegati ad un allarme.

Recinzioni modulari in ferro zincato e agevolazioni fiscali

Con l'ultima Legge di Stabilità sono state prorogate fino al 31 dicembre 2018 le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione delle abitazioni, comprendenti il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta per

  • nuova installazione di una recinzione esterna;
  • sostituzione di quella esistente con una con caratteristiche diverse;
  • installazione di un cancello esterno (es. un portone in ferro).

In condominio non è necessario che la nuova recinzione sia differente da quella esistente, in quanto sono agevolabili anche le opere di manutenzione ordinaria.

Per ottenere le detrazioni è necessario effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale, recante in causale la seguente dicitura

"Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista

dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986. Pagamento fattura n. ... del ... a favore di ...

partita Iva ... Beneficiario della detrazione ... codice fiscale ..."

Inoltre è necessario conservare tutte le fatture relative all’intervento e la documentazione attestante la presentazione di eventuali pratiche edilizie obbligatorie. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione.

Sugli interventi di ristrutturazione è possibile applicare anche l'aliquota Iva al 10% anzichè al 22%, ma in questo caso specifico solamente sulla manodopera. Le recinzioni in ferro, infatti, non rientrano nei beni significativi indicati dal legislatore con il DM 29.12.1999, sui quali è possibile applicare l'Iva agevolata.

Media calcolata su 7 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it