Coppia che immagina la ristrutturazione del loro appartamento

Come ristrutturare un appartamento di 100 mq?

Progettare una ristrutturazione significa innanzitutto stabilire quali lavori eseguire, compatibilmente con il proprio budget. In genere si da priorità agli interventi di ammodernamento degli impianti, di miglioramento dell'efficienza energetica, di ripristino delle parti danneggiate e di correzione di eventuali difetti strutturali.

Dopodichè si pensa a disporre gli spazi interni in modo più funzionale e a sostituire arredi, pavimenti e rivestimenti.

 

Quanto costa ristrutturare appartamento di 100 mq?

A seconda degli interventi che decidi di fare, la ristrutturazione di un appartamento di 100 mq ha un costo che va da 15 a 45 mila euro.

I prezzi variano a seconda dell’entità dei lavori, dei materiali, dei costi della manodopera, del livello di concorrenza nella tua zona e dei costi degli adempimenti amministrativi (ad esempio per l'allestimento di un ponteggio), che variano da Comune a Comune.

Alcune difficoltà oggettive - es. un immobile in una località isolata o ad un piano alto senza ascensore - possono far aumentare il prezzo finale.

Ristrutturare un appartamento di 100 mq e risparmiare

Una delle difficoltà maggiori di chi ristruttura è valutare correttamente i prezzi.

Un modo semplice e efficace per capire se una proposta di ristrutturazione è conveniente è confrontare diverse offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quali sono i prezzi medi nella tua zona per i lavori che vorresti eseguire;
  • paragonare più soluzioni sulla base dell'esperienza di diversi professionisti del settore;
  • trovare imprese edili disponibili a trattare sul prezzo finale.

Raccogliere preventivi per ristrutturazione velocemente

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi raccogliere preventivi per la ristrutturazione della tua casa tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre imprese edili vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

Intanto avrai già un'idea di quali sono i prezzi nella tua zona e potrai valutare meglio la prossima offerta.

 

Ristrutturare una casa di 100 mq, il progetto

Progetto di un appartamento di 100mq

Ecco il nostro progetto per la ristrutturazione di un appartamento di 100 mq al secondo piano di una villetta bifamiliare, con ingresso indipendente.

L'appartamento è composto da

  • piccolo ingresso
  • soggiorno
  • cucina abitabile
  • una camera da letto matrimoniale con bagno in camera
  • due camerette speculari
  • un bagno di servizio cieco.

Essendo di recente costruzione (1990) ha solo bisogno di alcuni interventi di ammodernamento degli interni e di alcune modifiche non strutturali, come la creazione di un piccolo locale lavanderia accanto alla cucina che, data la dimensione dei bagni, è anche l'unico posto dove è possibile collocare la lavatrice.

Ristrutturare un appartamento di 100 mq, i lavori

Noi non ci siamo limitati agli interventi indispensabili, ma abbiamo pensato di migliorare anche la funzionalità e l'estetica dell'appartamento. Ecco quali lavori abbiamo pensato di realizzare.

1. Insufflaggio in intercapedine

Il nostro appartamento ha evidenti problemi di isolamento termico (muri freddi e macchie di muffa da condensa in alcune stanze). Dal momento che ha un'intercapedine di circa 10 cm nelle pareti, decidiamo di isolarle tramite insufflaggio di poliuretano espanso. Questo contribuirà a migliorare l'efficienza energetica, riducendo i consumi per riscaldamento e raffreddamento.

2. Sostituzione della caldaia

Sostituire la caldaia con una caldaia a recupero di calore ci permetterà di risparmiare fino al 30% in bolletta per i consumi di riscaldamento.

3. Sostituzione degli infissi con infissi a risparmio energetico

Il terzo intervento per migliorare l'efficienza del nostro appartamento è sostituire gli infissi attuali in alluminio con infissi a taglio termico in legno alluminio. Questo contribuirà a migliorare l'isolamento termoacustico dell'appartamento.

4. Creazione di un locale lavanderia accanto alla cucina

Con una semplice parete in cartongesso separiamo la lavatrice dalla cucina, creando un locale lavanderia da arredare con un mobile contenitore per la biancheria.

Per limitare gli ingombri abbiamo deciso di dotarla di una porta scorrevole in vetro satinato.

5. Rinnovamento bagni con sostituzione piastrelle e sanitari

Il nostro appartamento ha due bagni, ma molto piccoli. Per renderli più funzionali abbiamo deciso di sostituire il piatto doccia tradizionale con piatto doccia a filo pavimento in entrambi i bagni. Nel bagno con finestra installeremo anche un box doccia a scomparsa, che contribuirà a renderlo ancora più comodo.

I vecchi sanitari sono ingombranti e poco funzionali, perciò abbiamo deciso di sostituirli con dei sanitari sospesi. In questo modo tutto il pavimento sarà accessibile ed i bagni saranno più facili da pulire. Dovendo sostituire i sanitari, abbiamo deciso anche di sostituire le vecchie piastrelle con piastrelle più moderne in gres porcellanato.

6. Pavimenti delle camere effetto legno

Tutte le camere hanno pavimenti in parquet, ormai rovinati dall’uso. Abbiamo deciso di sostituirli con dei pavimenti effetto legno, forse meno caldi, ma più robusti e facili da pulire. In particolare per la camera matrimoniale abbiamo scelto un bellissimo pavimento a spina di pesce.

7. Tinteggiatura

Il tocco finale del nostro progetto di ristrutturazione è la tinteggiatura. Abbiamo optato per l'idropittura traspirante in tutti gli ambienti tranne in cucina, in cui abbiamo usato uno smalto lavabile.

Per dare carattere al soggiorno abbiamo optato per una tinteggiatura color sabbia, mentre per la zona notte abbiamo scelto rispettivamente color carta da zucchero per le camerette e grigio tortora per la camera matrimoniale.

Ristrutturare un appartamento di 100 mq, il costo

Il costo della ristrutturazione completa del nostro appartamento di 100 mq è di circa 15 mila euro.

Grazie ai rimborsi Irpef per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni, abbiamo potuto recuperare il 65% della spesa per l’insufflaggio dell’intercapedine, la sostituzione degli infissi e la sostituzione della caldaia.

Abbiamo anche potuto recuperare il 50% della spesa per la creazione di un locale lavanderia in cucina, considerato un intervento di manutenzione straordinaria in quanto modifica la disposizione esistente degli interni.

Per finire abbiamo potuto applicare l’aliquota Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui beni significativi.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it