Esempio di parete esterna rivestita in PietraEsempio di parete esterna rivestita in Pietra

In Italia abbiamo la fortuna di avere un territorio geologicamente molto ricco, fatto evidente anche dal numero di rivestimenti murali in pietra per esterni disponibili in commercio a prezzi relativamente economici.

I più richiesti sono i rivestimenti in pietra naturale, che coprono tutti i tipi di pietra usata in edilizia nel nostro Paese, tra cui

  • tufo
  • quarziti
  • rocce laviche es. granito, basalto e porfido
  • arenarie es.pietra serena, pietraforte, pietra piombina
  • rocce sedimentarie es.marmo, pietra di Noto, pietra di Trani
  • rocce calcaree es.travertino, pietra persichina, trachite.

 

Oltre alla pietra naturale ci sono i rivestimenti in finta pietra, o pietra ricostruita, realizzati con ghiaia, cemento e pigmenti colorati. La pietra ricostruita può assumere virtualmente l'aspetto di ogni tipo di pietra per rivestimenti e può avere uno spessore minimo (appena 1 cm).

La pietra naturale oggi non viene quasi mai impiegata per uso strutturale, ma viene ancora impiegata per pareti decorative a vista e pavimenti in pietra per esterni.

 

Rivestimenti in pietra per esterni: prezzi

Ecco i più diffusi rivestimenti in pietra naturale con i prezzi medi orientativi:

  • gneiss tipo pietra Serena - da 12 euro/mq
  • ardesie - da 20 euro/mq
  • tufo - da 23 euro/mq
  • quarziti - da 25 euro/mq
  • arenaria - da 26 euro/mq
  • basalto - da 25 euro/mq
  • rocce calcaree - da 28 euro/mq
  • marmo bianco - da 40 euro/mq
  • travertino - da 60 euro/mq

 

Opus incertum e pietra ricostruita

Da tenere presente che i prezzi aumentano per le lastre sottili o molto grandi, dato che presentano maggiori difficoltà di lavorazione. Gli spaccatelli e le scaglie per opus incertum di solito costano circa la metà delle lastre.

Le pietre ricostruite hanno costi simili, anzi, in alcuni casi possono essere persino più care. Il motivo è che si tratta di rivestimenti estremamente facili da posare rispetto alla pietra naturale. Non devono essere tagliati e possono essere di qualsiasi spessore.

I marmi ricostruiti hanno i costi più elevati (circa 150 euro/mq), ma posa in opera decisamente più economica rispetto ai classici rivestimenti in marmo.

 

Risparmiare sui rivestimenti in pietra da esterni

Innanzitutto, è più facile trovare rivestimenti in pietra naturale convenienti se si scelgono pietre locali.

Per risparmiare sulla posa in opera, invece, ti consigliamo di confrontare diverse offerte.

Confrontare due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi per i rivestimenti in pietra nella tua zona e scartare subito le offerte fuori mercato;
  • trovare imprese edili disponibili a trattare sul prezzo - alcune ditte possono avere delle pietre da rivestimento avanzate da precedenti cantieri da vendere a prezzi scontati o godere di speciali convenzioni con i rivenditori di materiali per l'edilizia.

E' importante anche chiedere un sopralluogo gratuito e di poter visionare dei campioni; in questo modo tu potrai scegliere il rivestimento che preferisci e la ditta si renderà conto delle difficoltà reali della posa in opera. In entrambi i casi la ditta potrà compilare un preventivo molto più preciso, specie riguardo ai prezzi.

Raccogliere i preventivi quando non hai tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a imprese edili vicine a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te.

 

Rivestimenti in pietra naturale per esterni: stili di posa

Esistono decine di stili di posa in opera della pietra naturale. Riportiamo solamente i più diffusi.

  • quadrata - è la classica posa regolare dei blocchi squadrati, che possono essere messi tutti di taglio (mostrando il lato lungo) o alternando blocchi di taglio o di testa;
  • listata - si alternano blocchi e lastre di diverse altezze, creando un effetto decorativo;
  • reticolata - al posto delle lastre si usano dei cubetti di pietra di piccole dimensioni, disposti in maniera regolare;
  • a secco - si sovrappongono blocchi squadrati in maniera irregolare senza l'ausilio di leganti; oggi si usano scaglie in pietra ricostruita a basso spessore per riprodurre la posa a secco, specie nei rivestimenti in pietra per muretti esterni;
  • Opus incertum - per il rivestimento si usano scaglie di pietra di recupero disposte in maniera irregolare.

Questi sono gli stili più tradizionali, oltre ai quali ci sono quelli dettati da specifiche esigenze costruttive o di design dell’edificio.

Posa Quadrata Posa Listata Posa Reticolata Posa a Secco Opus Incertum

Rivestimenti in pietra per esterni di case storiche

Se sei proprietario di un immobile di particolare valore storico o situato in un centro storico per il quale sia previsto un piano di ristrutturazione, puoi avvalerti del bonus fiscale al 50% per gli interventi di restauro conservativo.

Prima di eseguire l'intervento potrebbe essere necessario chiedere l'autorizzazione alla Soprintendenza che, in alcuni casi, può mediare la concessione di un contributo statale per le spese sostenute pari al 50% dell'importo.

Naturalmente, i materiali usati per il ripristino dei rivestimenti esterni dovranno essere il più possibile simili a quelli usati nelle fabbriche di edifici dello stesso periodo storico, sia per materiali che per tecnica di posa.

 

Rivestimenti in pietra per esterni moderni

Per le facciate moderne spesso si usa rivestimento in finta pietra da esterno, venduto sotto forma di piastrelle o pannelli compositi.

Oltre ai pannelli in pietra ricostruita, è possibile usare pannelli in polistirolo resinato, già pronti per essere posati sull'intonaco con l'ausilio di colle specifiche. I pannelli in finta pietra per esterni sono velocissimi da posare ed hanno costi simili alla pietra naturale: appena 20 euro/mq.

Naturalmente non hanno la stessa durata né contribuiscono ad incrementare il valore commerciale dell'immobile come la pietra naturale.

 

Rivestimento in pietra su cappotto esterno

Su un cappotto termico in genere non è possibile applicare un rivestimento in pietra naturale, per due motivi

  1. rischierebbe di rendere la parete meno traspirante, peggiorando eventuali problemi di umidità;
  2. potrebbe essere troppo pesante e danneggiare il cappotto.

Per questo si tende a preferire finiture in pietra ricostruita appositamente studiate per i cappotti termici, più leggere, perfettamente permeabili al vapore e capaci di migliorare ulteriormente l'isolamento termoacustico delle pareti esterne.

La pietra ricostruita viene utilizzata anche per pareti ventilate, dal design totalmente moderno e high tech, da usare per migliorare la coibentazione di muri particolarmente soggetti ad umidità.

Media calcolata su 50 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it