Esempio di parete con pietre naturaliLe pietre naturali riescono ad essere eleganti, moderne e rustiche allo stesso tempo

Le pareti in pietra sono una delle grandi tendenze di questo 2017, sia per gli interni che per gli esterni. Merito in parte della rinnovata attenzione verso i materiali tradizionali ed ecocompatibili.

I designer propongono i nuovi rivestimenti in pietra non solo nelle abitazioni in stile classico o rustico, ma anche per gli immobili in stile contemporaneo e high tech.

Le nuove tecniche di lavorazione permettono di usare i materiali lapidei tradizionali in modo del tutto nuovo - ad esempio, per realizzare rivestimenti a basso spessore o facciate ventilate, perfette per muri esterni soggetti ad umidità e ponti termici.

Permettono anche di creare rivestimenti di grande impatto dallo stile minimale. Usando pietre di provenienza locale si possono sfruttare le differenze di superfici e di lavorazione per creare pareti dall'effetto fortemente materico e tridimensionale, da abbinare insieme con il principio del mix&match, che consiste nel mischiare diverse superfici su una stessa base cromatica.

Rivestimenti in pietra naturale: prezzi

Un rivestimento in pietra naturale ha un prezzo di base di circa 12 euro/mq. I prezzi salgono notevolmente per i rivestimenti più noti, come la pietra di Luserna, la pietra leccese e i basalti di origine vulcanica.

Le ardesie e le quarziti in fogli a bassissimo spessore costano circa 28 euro/mq.

I più cari sono i marmi e il travertino, utilizzati anche nei rivestimenti moderni, in particolare sotto forma di marmo ricostruito. Il marmo ricostruito è prefinito (non necessita di lucidatura o di trattamenti impermeabilizzanti) ed è estremamente resistente a macchie e abrasione. I costi vanno da 60 euro/mq per il marmo bianco di Carrara fino ai 160 euro/mq per i marmi ricostruiti effetto marmo Calacatta o marmo nero.

Rivestimenti in pietra naturale per interni: prezzi

Per gli interni si usano rivestimenti ricavati da pietre dure che uniscono leggerezza e lavorabilità, come calcari e ardesie. Queste pietre hanno spesso eleganti colorazioni chiare che vanno dall'avorio al crema, perfetti per interni in stile minimale, da abbinare a pavimenti scuri.

Per chi ama i rivestimenti di carattere, invece, è possibile usare pietre scure dalle colorazioni che vanno dall’antracite al nero al blu, come le quarziti, arricchite da delicate venature iridescenti dovute alla presenza di quarzo.

I prezzi vanno da 30 euro/mq, sia per i pannelli in pietra liscia o bocciardata, che per i mattoncini in pietra da usare per una parete accento o per il rivestimento della cucina.

Rivestimenti in pietra naturale per esterni: prezzi

Per gli esterni si usano pietre compatte, poco porose, con un'ottima resistenza all'abrasione, come la pietra di Trani e la pietra leccese, oltre naturalmente al granito e al porfido.

Tutti rivestimenti che hanno, nel tempo, dimostrato di essere estremamente resistenti agli agenti atmosferici e all'usura.

I prezzi variano molto a seconda della difficoltà di lavorazione e della distanza dai luoghi di estrazione. In media, un rivestimento in pietra costa 25 euro/mq, più la posa. Per approfondire puoi leggere anche questo altro articolo sui rivestimenti in pietra per esterni.

Pareti in pietra: un consiglio per risparmiare

Valutare bene un preventivo per una parete in pietra può essere difficile. A determinare il prezzo concorrono non solo il materiale usato e il design del rivestimento, ma anche i costi della manodopera nella località in cui vivi.

Per capire se una proposta è realmente conveniente, ti consigliamo di confrontare sempre almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona e scartare subito le offerte palesemente fuori mercato;
  • trovare imprese disponibili a trattare sui costi di posa in opera - alcune ditte hanno anche delle convenzioni con i rivenditori di materiali edili e possono acquistare per te il rivestimento che vuoi a prezzi scontati.

Raccogliere i preventivi in modo semplice e veloce

Hai poco tempo per confrontare le offerte, anche se sai che potresti risparmiare?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a imprese vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

Rivestimenti in pietra naturale per interni

Creare pareti accento rivestite in pietra naturale permette di dare un tocco di fascino anche ad interni minimal o urban chic.

Lo sanno bene gli interior designer che, per gli interni moderni, propongono tre diversi stili tutti da copiare

  • mattoncini in pietra - le pareti in mattoni faccia a vista sono una grande tendenza degli ultimi anni, in particolare nella versione rustica con i bordi bocciardati che riproducono la lavorazione a spacco naturale.
  • pannelli in pietra - i rivestimenti in pietra a pannelli giocano sull'alternanza di superfici sulla stessa base cromatica, accostando ad esempio un rivestimento in mica, dai riflessi dorati, con un pavimento in gres effetto quarzite.
  • muro a secco - l'effetto muro a secco è ottenibile sia con la pietra ricostruita che con la pietra naturale. Con quest'ultima si usa una posa "finto secco", perfetta per pietre rustiche come la pietra di Luserna, dai delicati riflessi blu.

Rivestimento in pietra naturale sottile

Grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile realizzare rivestimenti in pietra naturale di pochi millimetri di spessore, da posare direttamente sulle pareti e da tagliare con delle... semplici forbici.

La sottilissima lastra di pietra naturale viene incollata su un supporto di fibre di vetro e resina/PVC. Lo spessore complessivo varia da 1 a 2 mm. La grande opportunità offerta da questi rivestimenti è, naturalmente, quella di rivestire in pietra naturale superfici estremamente leggere come il cartongesso o addirittura un rivestimento esistente.

Rivestimento in pietra naturale per esterni

Per gli esterni moderni si continuano naturalmente ad usare pietre già ben collaudate da secoli di utilizzo nell'edilizia pubblica e privata, come granito, porfido e basalto, tutte e tre di origine vulcanica, dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica, compattezza e lavorabilità.

Oltre a queste si usano mattonelle in pietra naturale ricavate dalle pietre di produzione locale (anche se ben note in tutta Italia e anche all'estero) come la pietra piombina, la trachite, la pietraforte, per citarne solo alcune. Come anticipato, altri approfondimenti li trovi qui.

Media calcolata su 6 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it