Villetta con parete esterna rivestita

Se stai scegliendo il rivestimento per un muro esterno, ti farà piacere sapere che negli ultimi anni la varietà di materiali tra cui puoi scegliere è aumentata enormemente, permettendo di venire incontro a tutte le esigenze e a tutte le tasche.

I rivestimenti più diffusi rimangono quelli della nostra tradizione, ovvero pietra naturale, laterizio e cemento.

A questi se ne sono aggiunti altri, tra cui ricordiamo

  • resina
  • Pvc
  • pietra ricostruita
  • gres porcellanato per esterni.

Grazie a questi nuovi materiali è possibile creare rivestimenti di grande fascino, compatibili con esterni dal design sia antico che contemporaneo, superando molti dei limiti imposti dai rivestimenti tradizionali.

 

Rivestimenti muri esterni: prezzi

I rivestimenti per muri esterni più economici sono

  • lame viniliche (PVC) da esterno - circa 8 euro/mq
  • pannelli in finta pietra - da 10 euro/mq
  • piastrelle in gres porcellanato - da 12 euro/mq.
  • rivestimenti in pietra naturale non di pregio (calcari, gneiss e alcune quarziti) - 12 euro/mq.

Questi prezzi non sono comprensivi di posa in opera, che ha un costo variabile da 15 a 25 euro/mq, a seconda del tipo di rivestimento.

I prezzi salgono per gli esterni in resina (30 euro/mq). Il prezzo medio dei rivestimenti in pietra (ricostruita o naturale) è di 60-80 euro/mq. I rivestimenti in cemento o microcemento partono da una base di 45 euro/mq. Un muro di mattoni faccia a vista costa circa 75 euro/mq. Per finire, ci sono i rivestimenti in legno o in marmo, che costano circa 120 euro/mq.

 

Scegliere un rivestimento per muro esterno economico

Per capire se una copertura è veramente conveniente bisogna tenere conto che alcuni rivestimenti, come la resina o il cemento stampato, sono realizzati direttamente sul posto in maniera artigianale. Di conseguenza la posa è inclusa nel prezzo al mq.

Inoltre, i costi di posa possono variare da città a città, in funzione dei costi della manodopera.

Per essere sicuro di risparmiare davvero, quindi, ti consigliamo sempre di confrontare almeno due o tre offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua località e scartare le offerte meno interessanti;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi della posa in opera - alcune ditte praticano sconti per i lavori entro un certo numero di chilometri dalla sede aziendale, perché risparmiano sui costi di trasporto.

Raccogliere i preventivi se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi puoi richiedere preventivi a specialisti in rivestimenti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi complete di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te.

 

Rivestimenti per muri esterni in cemento

Un rivestimento per un muro esterno in cemento può essere sotto forma di mattoni o pannelli, oppure monolitico. In quest'ultimo caso, è possibile scegliere tra una grande varietà di finiture, dal cemento stampato, in grado di riprodurre le pareti in mattoni o pietra naturale, ai rivestimenti in cemento spatolato per uno stile più moderno e minimale.

Il cemento è un'ottima alternativa alla pittura al quarzo in tutti quei casi in cui è necessario un rivestimento a bassissimo spessore, ma molto resistente all'abrasione.

 

Rivestimenti per muri esterni in pietra

I rivestimenti in pietra per esterni sono una delle grandi tendenze degli ultimi anni, ma non sempre è possibile utilizzarli - es. nei climi molto umidi o soggetti a forti escursioni termiche. Inoltre, non offrono grandi prestazioni dal punto di vista dell'isolamento termo-acustico e, in alcuni casi, possono essere troppo pesanti rispetto alla portanza delle pareti esterne - specie se si tratta di tamponature o rivestimenti a cappotto.

In questi casi si preferisce usare la pietra ricostruita, molto più leggera e flessibile, capace di assecondare gli eventuali movimenti strutturali e molto più semplice da posare.

Un rivestimento per muri esterni in finta pietra può essere a pietre singole o sotto forma di pannelli in poliuretano o polistirene. Un rivestimento in pietra ricostruita di qualità è molto difficile da distinguere dalla pietra naturale e i costi di quest'ultima possono essere persino superiori a quelli della pietra autentica.

 

Rivestimenti per muri esterni in gres porcellanato

Usare le mattonelle per il rivestimento di un muro esterno consente di creare un rivestimento

  • impermeabile - ideale per climi soggetti a piogge o forte umidità; ideale anche per le località di mare.
  • versatile - il gres porcellanato può essere lavorato in modo da essere molto simile a pietra naturale, cotto, maiolica o legno;
  • facile da posare - il gres si posa a colla, una tipologia di posa veloce, silenziosa e pulita;
  • facile da pulire - le piastrelle in gres sono lavabili e sanificabili;
  • resistente ai raggi UV - in particolare le piastrelle a tutta pasta non scoloriscono anche se esposte al sole diretto.

Tra gli svantaggi, invece, c'è il fatto che non sono particolarmente resistenti agli urti e possono rompersi facilmente, ma altrettanto facilmente possono essere sostituite.

 

Rivestimento per muro esterno in Pvc

Il Pvc è considerato ingiustamente un rivestimento di ripiego, mentre può essere molto utile se si hanno problemi di cattiva coibentazione/isolamento acustico. Inoltre, è un rivestimento non necessariamente economico: le LVT (acronimo di piastrelle viniliche di lusso) possono

  • riprodurre materiali di pregio come il legno o la pietra naturale ed
  • essere predisposte per la posa a secco (ad incastro o a colla);
  • Adattarsi a diversi supporti (anche pannelli coibentati in fibra o rivestimenti in PVC preesistenti).

Inoltre, il PVC è un materiale ignifugo, facile da pulire e resistente a muffe e umidità, perfetto per alcuni contesti particolari come il bordo piscina.

 

Rivestire un muro esterno con il legno

Creare un rivestimento in legno per esterni significa affrontare un investimento consistente. I vantaggi, però, possono essere notevoli sul fronte dell'isolamento termoacustico, della regolazione dei consumi energetici e dell'estetica dell'edificio.

I moderni rivestimenti in legno possono essere

  • in legno massello - i più usati sono abete, larice e pino, particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, ma anche legni duri come bambù, teak o Ipe.
  • WPC - acronimo di composto legno-polimero, è un materiale resistentissimo a base di legno di bambù e polimeri, usato molto spesso per creare facciate in legno. Estremamente resistenti a raggi UV, sbalzi termici e umidità.
Media calcolata su 14 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it