rosone in gesso decorato per soffitto

Il rosone è un elemento decorativo che ha origini molto antiche, risalenti al tardo Impero Romano o addirittura precedenti.

II rosoni in gesso per soffitti cominciano ad essere usati in epoca Rinascimentale, in cui si assiste al recupero di tantissimi elementi dell'architettura classica.

Vengono poi ripresi dall'architettura Neoclassica di fine '700, che decreta definitivamente il successo di cornici, medaglioni e rosoni in gesso per creare sul soffitto decorazioni semplici e d'effetto.

Con l'arrivo dell'energia elettrica nelle abitazioni, il rosone diventa anche elemento decorativo in cui integrare l'illuminazione, un po' un precursore delle moderne plafoniere.

Oggi, accanto al gesso, si utilizzano anche altri materiali tra cui

  • polistirolo
  • poliuretano espanso
  • legno
  • metallo.

Il polistirolo ha il vantaggio di essere estremamente leggero ed economico, mentre il poliuretano ha una grande resistenza agli urti e una durata molto lunga.

Legno e metallo si utilizzano in particolare per creare rosoni moderni da applicare a controsoffitti decorativi in legno o altri materiali.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi e dei costi di posa dei rosoni di tutti questi materiali. Inoltre, cercheremo di aiutarti a scegliere lo stile giusto per la tua casa. Parleremo anche dei rosoni moderni, non sempre considerati, che offrono interessanti opportunità per decorare l’abitazione con stile e senza spendere molto.

Rosoni in gesso, polistirolo e altri materiali: prezzi

Il costo di un rosone varia a seconda del materiale di cui è realizzato, tipo di lavorazione e del diametro, che può andare a 10 ad oltre 100 cm (il diametro medio è di 30-50 cm).

Un rosone in gesso semplice costa in media da 7 a 15 euro. Diverso il prezzo dei rosoni in gesso decorati a mano, che possono essere arricchiti con tecniche sofisticate come la doratura e che generalmente partono da 80 euro in su.

I rosoni in polistirolo hanno prezzi che vanno da 5 a 10 euro e possono essere acquistati anche nei negozi di grande distribuzione di prodotti per la casa. I rosoni in polistirolo per soffitti possono essere colorati con la comune idropittura o verniciati con smalti murali ed essendo molto leggeri e sono facili da manovrare sono perfetti per il fai da te.

Più cari i rosoni in poliuretano, che hanno un costo che va da 25 ad oltre 200 euro. I rosoni in legno, utilizzati per decorare ambienti in stile rustico o shabby chic, hanno un prezzo che va da 12 euro in su.

I rosoni in gesso si possono abbinare a cornici sempre in gesso, che hanno un costo di circa 9 euro al metro lineare. In commercio esistono anche cornici per soffitto in polistirolo, che costano circa 3 euro al metro lineare, oppure in poliuretano, da 4 euro al metro lineare. Cornici e rosoni in polistirolo vengono spesso utilizzati sui controsoffitti in cartongesso antiumido, perché meno sensibili all'umidità.

Rosoni in polistirolo, gesso & Co.: costi di posa

La posa in opera di un rosone di solito viene effettuata nell'ambito di un intervento più grande, ad esempio l'imbiancatura. Il costo dipende dal peso del rosone e dal numero di operai necessario per installarlo.

La posa di un rosone in polistirolo, ad esempio, è un'operazione molto semplice che si può fare anche da soli, mentre la posa di un rosone in gesso costa circa 50 euro. L’installazione di una cornice perimetrale in gesso, invece, costa circa 15/20 euro al metro lineare.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi che abbiamo indicato sono orientativi e variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte; confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle decorazioni per il soffitto nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per rosoni e cornici - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di materiali per l'edilizia e possono acquistare questi le decorazioni per te a prezzo scontato.

Preventivi per il soffitto decorato… anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pavimentisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo soffitto decorato da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione più giusta per te!

Scegliere il rosone giusto: i diversi stili

Il rosone è un elemento decorativo semplice ed efficace, ma bisogna saperlo scegliere.

I rosoni romanici o gotici, ad esempio, hanno un caratteristico andamento radiale che da risalto a stanze di medie dimensioni, piuttosto simmetriche, con soffitti non tanto alti. Lo stesso vale per tondi e rosoni rinascimentali, piuttosto piccoli e abbelliti con elementi naturali.

I rosoni barocchi e neoclassici hanno come elemento distintivo la tridimensionalità. Sono adatti in particolare a stanze con i soffitti piuttosto alti, anche con il soffitto colorato.

I decori dorati sono una caratteristica dei rosoni stile Impero, che si adattano molto bene a stanze con pavimenti scuri e pareti colorate. Possono essere abbinati anche a pannelli da parete.

Decori naturali e geometrie particolari, che escono anche dalla tradizionale forma tonda, sono invece tipici dei rosoni Art Nouveau. I rosoni Art Deco possono essere colorati e di forme inusuali (ovale, poligonale) oppure molto semplici, con lampadario incorporato. Sono generalmente caratterizzati da una forte tridimensionalità. Entrambi si adattano bene sia ad ambienti classici che moderni.

I rosoni moderni

I rosoni in gesso moderni sono realizzati quasi sempre su ordinazione.

Molto diffusi i rosoni componibili, da personalizzare scegliendo tra diversi elementi acquistabili singolarmente. I singoli pezzi hanno un costo che va da 10 euro in su.

I rosoni 3D, dalle forme geometriche inusuali, possono essere inseriti anche in ambienti in stile minimal o dal carattere fortemente contemporaneo. Il prezzo medio è di 80-90 euro.

Si trovano anche in pronta consegna, invece, i gusci per illuminazione e le plafoniere in gesso da tinteggiare del colore desiderato, perfetti per decorare i controsoffitti con led. I gusci decorativi per lampade a led, semplici e moderni, hanno un costo che va da 50 euro. Le plafoniere da soffitto in gesso, invece, partono da 15 euro in su.

I rosoni in polistirolo moderni partono da 7 euro in su e si possono trovare anche in versione componibile. I rosoni in metallo si usano principalmente per decorare sospensioni realizzate artigianalmente o fai da te, con un costo che va, anche in questo caso, da 7 euro in su.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it