scala interna salvaspazio d'arredo classica

La scala interna è la nota dolente di molte ristrutturazioni: rifarla spesso significa andare incontro a lunghi e costosi lavori in muratura, oltre ai costi burocratici e di progettazione. Per questo chi ha una scala interna classica spesso preferisce sostituire i rivestimenti, ripristinando eventuali parti danneggiate, evitando in parte il problema.

Le moderne scale a giorno vengono in aiuto in tutti quei casi in cui la scala interna va spostata o creata ex novo. La maggior parte dei modelli sono prefabbricati, riducendo così tempi e costi di posa.

Dal momento che le scale sottraggono una buona porzione di spazio agli ambienti, negli ultimi anni la sfida dei designer è stata creare scale sempre meno ingombranti e sempre più "aperte", per permettere all'aria e alla luce di circolare liberamente. Si va da semplici gradini a parete senza parapetto alle moderne scale con parapetto in vetro, che offrono un livello di sicurezza ottimale senza ostacolare la luce.

Il costo di una scala interna

E' sempre difficile stabilire i prezzi a priori, perciò ecco un esempio dei prezzi medi dell'installazione di una scala interna d'arredo.

  • fornitura scala interna in metallo con gradini in legno - 7.500 euro
  • rimozione + smaltimento scala esistente -750 euro
  • posa in opera - 1.500 euro
  • relazione di calcolo per strutture ad uso privato - 800 euro.

Totale: 10.550 euro

Ristrutturare una scala interna in muratura con la sostituzione di rivestimenti, balaustre e corrimano, più la tinteggiatura, ha un costo medio di 2.500 euro. La ristrutturazione delle scale in muratura può essere fatta anche rimuovendo eventuali rivestimenti esistenti e applicando un moderno rivestimento in microcemento. I prezzi in questo caso sono nell'ordine di 80 euro/mq; ne abbiamo parlato a proposito del bagno senza Piastrelle.

Scale interne e agevolazioni fiscali

Creare una scala interna rientra negli interventi per i quali è possibile usufruire del rimborso Irpef al 50% per le opere di manutenzione straordinaria.

La semplice sostituzione dei rivestimenti, invece, non da diritto ad alcuna agevolazione.

Per approfondire puoi leggere la nostra breve guida alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

Rifare la scala interna: un consiglio per risparmiare

Rifare una scala interna ha costi che variano da zona a zona, soprattutto in funzione dei prezzi della manodopera.

Il modo più semplice per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi delle scale interne nella tua zona;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone occasioni anche per quanto riguarda l'acquisto dei materiali. Alcune ditte che lavorano nel settore edile hanno convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare le tue scale per te a prezzi scontati.

Raccogliere preventivi per la scala interna senza stress

Se stai ristrutturando, probabilmente hai già tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte. In questo caso, se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua scala interna da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Le scale interne economiche

I moderni kit per scale, così facili da installare da essere adatte alla posa fai da te, consentono di realizzare una scala interna ad un costo veramente accessibile. Ad esempio, una scala interna a vista con gradini sfalsati è in grado di colmare un dislivello da 250 a 270 cm e costa circa 870 euro. I modelli a chiocciola o elicoidali, con uscita frontale o laterale, costano da 1.050 a 1.700 euro.

Le scale alla marinara, invece, vengono incontro anche a chi ha importanti problemi di spazio. Una scala interna salvaspazio in metallo e legno occupa appena 150 cm ed è in grado di colmare dislivelli fino a 290 cm. Il prezzo va da 1.000 euro in su.

Ancora troppo? Una scala interna ha dimensioni minime da rispettare, in relazione alla larghezza dei gradini (min 80 cm) e al rapporto tra alzata (distanza verticale tra un gradino e l'altro) e pedata (profondità del gradino).

I kit per scale più compatti in commercio tengono conto delle indicazioni legislative: i più compatti hanno gradini di circa 110 cm di larghezza e costano da 900 a 1.000 euro.

I vantaggi di una scala interna moderna

Le scale in stile moderno, oltre che belle, sono funzionali e in linea con gli attuali standard in materia di barriere architettoniche e accessibilità. Inoltre sono autoportanti, con pochissimi sostegni, per alleggerire l'impatto visivo senza ovviamente perdere in sicurezza.

Anche i prezzi sono ridotti rispetto ad una scala in muratura tradizionale, grazie anche ad una progettazione intelligente e all'utilizzo di materiali innovativi. Qualche idea? Una scala interna di design di forma elicoidale, realizzata in resistentissimo Corian, costa circa 1.350 euro.

Una scala interna bianca in metallo con gradini in legno chiaro parte da 1.940 euro. Prezzi simili per le tradizionali scale da interno casa a chiocciola in legno massello, adatte anche ad un soggiorno in stile classico.

Rivestimenti e piastrelle per scale

Abbiamo visto che sostituire i rivestimenti può essere un ottimo modo per ripristinare le tradizionali scale in piastrelle. Diamo una rapida occhiata ai costi.

Rimuovere le piastrelle dalle scale senza rifare il massetto costa circa 20 euro/mq. Rifare il massetto fa salire i costi a circa 30 euro/mq.

I rivestimenti per scale possono essere

  • lineari
  • a L o squadrati
  • a toro, con spigolo arrotondato.

I prezzi non variano tanto a seconda del modello, quando a seconda del materiale. Ad esempio, le piastrelle per scale in gres porcellanato effetto legno o effetto pietra costano 8-9 euro/mq.

Le piastrelle in cotto costano circa 12 euro/mq.

I rivestimenti in legno, invece, possono arrivare a 50 euro/mq.

Media calcolata su 23 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it