la posa sul tetto di tegole marsigliesi

Le tegole marsigliesi sono tegole piane dotate di scanalature che consentono di incastrare saldamente una tegola a fianco all'altra e di diverse nervature di rinforzo che permettono alla tegola di reggere un peso maggiore: in questo modo si ottiene una copertura al tempo stesso stabile, solida e leggera.

Quanti tipi di tegole marsigliesi ci sono?

Le più diffuse sono quelle in laterizio, adatte un po' a tutti i contesti e traspiranti, in modo da consentire l'evaporazione dell'umidità proveniente dal tetto. Oltre al classico colore rosso mattone, si trovano in una quantità di colori diversi (vermiglio, grigio, testa di moro, nero...), anche in versione stonalizzata e antichizzata, perfetta per il centro storico.

Le tegole in calcestruzzo uniscono un aspetto molto simile alle tradizionali tegole in cotto ad una maggiore resistenza ai carichi e al gelo. Sono le tegole ideali per i climi particolarmente umidi e freddi o soggetti a forti sbalzi di temperatura. Sebbene siano in cemento sono indicate anche per località di mare.

Le tegole marsigliesi in vetro sono ideali per illuminare un sottotetto abitabile o per creare dei lucernari, anche senza realizzare un vero e proprio tetto in vetro.

Oltre alle tegole classiche ci sono molti pezzi speciali, indispensabili per isolare correttamente le falde del tetto, tra cui:

  • mezze tegole
  • tegole di colmo
  • finali
  • tegole fermaneve
  • tegole porta antenna o con camino
  • tegole per aerazione.

Le tegole marsigliesi hanno dimensioni piuttosto standard (42,5 x 25,5 cm) per cui, per determinare il numero e la disposizione delle tegole necessari a coprire perfettamente le falde, bisogna eseguire calcoli precisi. Per semplificare le operazioni di posa e ricorrere a meno tagli è possibile utilizzare tegole a passo variabile - il passo è la distanza che intercorre tra l'inizio di una tegola e il punto dove andrà posata la successiva.

Tegole marsigliesi: prezzo

Per capire perchè questo tipo di copertura è particolarmente conveniente bisogna sapere quante tegole marsigliesi servono al mq: il numero varia da 12 a 15, di gran lunga inferiore a quello necessario per rivestire un mq di tetto con i tradizionali coppi.

Le tegole marsigliesi in laterizio hanno un costo unitario di 0,60 euro, leggermente inferiore a quello di altre tipologie. Facendo un rapido calcolo, il prezzo delle tegole marsigliesi al mq è di 6-9 euro, cui bisogna aggiungere i costi di posa. Prezzi simili per le tegole in calcestruzzo che, però, hanno generalmente una durata più lunga. Le tegole in vetro, invece, hanno un costo nettamente superiore, circa 15 euro al pezzo.

Anche i pezzi complementari delle tegole in laterizio hanno un costo maggiore:

  • mezze tegole - 2 euro/pz
  • tegole di colmo e finali - da 7 euro/pz
  • fermaneve - 9 euro/pz
  • tegole per aerazione - 20 euro/pz
  • tegola porta camino con camino - 80 euro/pz
  • tegola porta antenna - 30 euro/pz.

Le tegole marsigliesi a passo variabile costano circa 1 euro al pezzo, con un prezzo al mq di circa 12 euro a fronte, però, di costi di posa inferiori.

Tegole marsigliesi: costi di posa

Se devi rifare la copertura del tetto, oltre al costo delle tegole dovrai considerare altri interventi indispensabili come

  • rimozione della copertura e dello strato isolante, recuperando tutto quello che è possibile riutilizzare;
  • verifica dell' orditura;
  • ripristino dello strato isolante e posa delle nuove tegole.

Rifare il tetto con tegole marsigliesi ha un prezzo al mq di 50-100 euro, variabile a seconda che, oltre alla copertura, sia necessario sostituire anche lo strato isolante o una parte dell'orditura.

Un consiglio per risparmiare

Il costo di posa delle tegole marsigliesi può variare notevolmente da località a località, in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea del prezzo delle tegole marsigliesi nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tegole in offerta - alcune imprese edili godono di convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare le tue tegole per te a prezzo scontato.

Preventivi per le tegole marsigliesi... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi ad imprese edili vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le nuove tegole da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Tegole marsigliesi: vantaggi e svantaggi

Le tegole marsigliesi offrono alcuni vantaggi importanti, tra cui

  • leggerezza - un mq di copertura con tegole marsigliesi ha un peso di circa 30 kg, contro i 60 kg/mq di una copertura con coppi;
  • stabilità - le tegole marsigliesi non tendono a scivolare verso il basso e resistono bene anche a climi ventosi;
  • resistenza al carico - sono tegole calpestabili senza particolare rischio di rottura;
  • posa in opera veloce - essendo dotate di incastri si posano rapidamente e facilmente.

Gli svantaggi, invece, possono essere

  • minore adattabilità a tetti irregolari rispetto ad altre tipologie;
  • pendenza minima elevata - le tegole marsigliesi necessitano di una pendenza minima di 30° contro i 15° delle tegole canadesi.

Rifare la copertura del tetto: permessi e agevolazioni fiscali

Sostituire la copertura del tetto fa parte dei lavori di "edilizia libera", per i quali non è necessario chiedere alcun permesso (salvo indicazioni diverse contenute nel Regolamento edilizio del proprio Comune). Diverso il caso in cui si interviene sulle parti strutturali, come l'orditura del tetto: in questo caso può essere obbligatorio presentare la Scia o, in caso di ampliamenti, ottenere il Permesso di Costruire.

Fino al 31 dicembre 2018 chi esegue interventi di manutenzione straordinaria dell'abitazione può chiedere il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta. Il rimborso sale al 65% (ecobonus) per gli interventi sugli involucri esterni che accrescono l'efficienza energetica dell'edificio, tra cui il miglioramento dell’isolamento termico del tetto. La semplice sostituzione delle tegole è considerata manutenzione ordinaria e non da diritto alla detrazione, mentre si ha diritto alle detrazioni se si sostituisce la copertura esistente con una maggiormente efficiente dal punto di vista dell'isolamento termo acustico. 

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell'abitazione.

Media calcolata su 43 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it