stanza da sgomberare

Sgombero appartamenti: quanto costa e in che consiste?

La lunga ed estenuante trattativa per acquistare la casa dei vostri sogni è finalmente andata in porto, oppure il proprietario di quella in cui eravate in affitto ha deciso di vendere e di conseguenza avete dovuto cercare una nuova abitazione. Per rinnovare la propria situazione abitativa, trasferendosi o semplicemente assecondando l'esigenza di recuperare spazio smaltendo gli oggetti superflui che si sono accatastati nel corso degli anni, è necessario passare attraverso lo sgombero parziale o totale del proprio appartamento.

Nell'opinione comune tale operazione è considerata semplice: una mera questione di olio di gomito, che con l'aiuto di un paio di amici e parenti volenterosi si può portare a termine in qualche pomeriggio. La realtà dei fatti, però, non è così immediata. Sgomberare un appartamento da cima a fondo può comportare notevoli dosi di stress e d'inutile fatica, se non ci si prende il tempo per procedere step by step e non si ragiona con metodo. Per questo motivo esistono ditte che forniscono un servizio di sgombero locali professionale, che si assumono tutti i grattacapi di una simile operazione. Alcune di esse sono presenti sul nostro sito ed è possibile richiedere loro un preventivo gratuito per valutare il servizio.

Risparmia fino al 40%
sul tuo Sgombero
Richiedi e Confronta
i Preventivi di 3 Professionisti
Prova, è Gratis e Senza Impegno

 

Cosa serve per sgomberare un appartamento?

Organizzare ed effettuare lo sgombero di un appartamento è sicuramente un'operazione più semplice rispetto a molti altri aspetti di relativi alla manutenzione di un immobile, ad esempio la ristrutturazione degli impianti.

Tuttavia è necessario dedicare una serie di accortezze e avere a disposizione mezzi adeguati.

Innanzitutto bisogna partire da una cernita accurata e minuziosa di cosa tenere e cosa no, individuando gli oggetti che possono comportare problemi di smaltimento come gli ingombranti. In questa fase è importante selezionare soltanto ciò che potrà essere davvero utile, in modo da semplificare le fasi successive.

In secondo luogo, è bene distinguere tra i mobili e gli oggetti ancora utilizzabili, che si possono tentare di vendere sul mercato dell'usato oppure regalare a parenti e conoscenti, e ciò che invece ha raggiunto la fine del suo ciclo e deve essere trasportato in discarica. Per la prima categoria, se non si riesce a concludere la vendita o a organizzare il ritiro dell'oggetto prima della data concordata per lo sgombero, può essere assai utile affidarsi a un servizio di self storage, in modo da custodire temporaneamente oggetti e ingombranti di cui non si è riusciti a disporre una collocazione definitiva.

Per quanto riguarda la roba da buttare via, invece, occorre informarsi presso l'ente del tuo comune che gestisce la raccolta dei rifiuti per capire se esiste una raccolta porta a porta degli ingombranti. In caso contrario, toccherà armarsi di voglia di fare e trasportare gli oggetti da gettare presso la più vicina discarica autorizzata, con l'ausilio di un furgone e di qualcuno che ci aiuti nel carico/scarico.

I vantaggi di uno sgombero case professionale

Fino a quando si ha un mezzo pesante a disposizione, una quantità di rifiuti contenuta e nessun materiale particolare da smaltire, lo sgombero locali può essere condotto con il “fai da te”. Tuttavia, per un prezzo medio compreso tra i 150 e i 400 euro, il servizio di una ditta specializzata in sgomberi permette di risparmiare tempo e fatica, e include tutte le operazioni necessarie, compresa la cernita dei materiali e degli oggetti ancora utilizzabili, nel caso in cui non fosse stata fatta dal cliente. Se durante il processo di separazione tra l'utile e lo scarto ci si imbatte in possibili oggetti d'arte o preziosi, sarà premura dell'azienda procedere a una valutazione, oppure contattare chi è competente a farlo.

Se invece lo sgombero comporta di dover disporre di materiali e rifiuti speciali, tra cui rientrano anche i calcinacci e gli altri rifiuti edilizi che si vengono a creare con la rimozione di un soppalco o di un muro di cartongesso, è obbligatorio affidarsi a un soggetto in possesso delle autorizzazioni necessarie per lo smaltimento, tra cui rientrano ovviamente le aziende che si occupano di svuotare appartamenti e locali.

In definitiva, affidarsi a un servizio professionale di sgombero appartamenti è il miglior modo per superare alcuni ostacoli legislativi e disporre dei rifiuti e degli oggetti in eccesso in maniera legale, sicura e veloce, per potersi così concentrare al meglio su fasi più delicate del trasloco o della ristrutturazione che si sta portando avanti.

Risparmia fino al 40%
sul tuo Sgombero
Richiedi e Confronta
i Preventivi di 3 Professionisti
Prova, è Gratis e Senza Impegno

Sgombero locali gratis: esca o realtà?

Se si pone attenzione ai pali della luce o ad altri supporti di fortuna per annunci in giro per la città, non è raro imbattersi in privati o ditte che offrono di sgomberare appartamenti e cantine a titolo gratuito. Nonostante sia effettivamente possibile ottenere uno sconto sul prezzo dello sgombero se tra oggetti e mobili scartati ve ne sono alcuni che possiedono ancora un valore al mercato dell'usato, molto spesso questi annunci sono uno specchietto per le allodole, e indicano un'aggressiva strategia di acquisizione clienti.

Chiamando il numero indicato, infatti, la prima cosa che verrà proposta è un sopralluogo, l'operazione preliminare standard che ogni azienda di sgombero locali effettua prima di quantificare il prezzo del lavoro in base alla metratura del locale e al materiale da smaltire. Al termine dell'indagine, l'incaricato difficilmente comunicherà di aver trovato qualcosa d'interessante, ma proporrà sicuramente di procedere con lo sgombero a pagamento, contando sul vantaggio di essere faccia a faccia con il potenziale cliente e di provare così a forzarne la decisione mettendolo alle strette.

Venendo alla natura e alle condizioni reali del servizio offerto, a ben vedere, tali soggetti non propongono nulla di diverso da ogni altra ditta di sgombero appartamenti, anche se spesso ricorrono all'espediente dello sgombero gratuito perché non possiedono né le certificazioni, né la professionalità, né la reputazione di quelle più affermate. Per evitare d'incappare in operatori poco qualificati e dai metodi discutibili, dunque, la scelta migliore è affidarsi alle ditte specializzate in sgombero appartamenti presenti nostro sito e confrontare quanti più preventivi possibili, tenendo in considerazione che molte di esse propongono a loro volta la possibilità di ottenere uno sconto sul prezzo, se non il suo annullamento, nel caso in cui tra gli oggetti scartati ve ne siano di rivendibili.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it