Scatoloni del trasloco

Casa piccola: come organizzare un trasloco?

Le ragioni che spingono una persona a volersi trasferire in una casa più piccola possono essere svariate.

Per citarne alcune: il desiderio di vivere in un ambiente più contenuto, oppure la necessità di ridurre i costi di manutenzione, o la volontà di facilitare le pulizie quotidiane dell’ambiente domestico perché più questo è piccolo, più velocemente verrà pulito. Più comodo, no?

Ma come organizzare un trasloco di mobili, dispense e quant'altro in una casa più piccola, senza che questa si trasformi in un ambiente caotico e disordinato?

Sappi che nulla è impossibile. Quindi, niente panico!

Una prima operazione necessaria è sicuramente quella del decluttering. Se non sai cosa sia, il decluttering è un’espressione inglese che indica il “liberarsi di tutto ciò che è inutile e superfluo”.

Devi sapere che eliminare tutti gli oggetti che ingombrano inutilmente casa e che effettivamente non servono a nulla, ti sarà utilissimo non solo per evitare di invadere il tuo nuovo ambiente più piccolo di cose inutili.

Decluttering, la soluzione ad ogni male?

Ora ti dico perché il decluttering sarà la tua arma preferita che ti garantirà di affrontare il trasloco in maniera semplice e leggera.

Sbarazzarti di tutto ciò che è ormai vecchio e non indispensabile, ti permette di lasciar andare le zavorre materiali alle quali ti senti legato solo perché le associ a risvolti emotivi.

Tutto il superfluo dallo in donazione, vendilo, oppure regalalo ai tuoi amici, così potrai anche rivedere il tuo amato mobiletto da cucina quando andrai a cena da loro. 

L’importante è che ti entri ben in testa che non puoi traslocare in un ambiente più piccolo con tutto quello che possedevi prima.

Una prima cosa che mi viene in mente in particolare per le donne sono i vestiti. Quanti sono gli abiti che non indossi da mesi? Individuati? Bene, non pensarci due volte e dalli via.

Tanto non te ne fai nulla. Molto meglio darli a qualcuno che li indosserà davvero.

Gli indumenti che invece usi spesso e che vuoi trasportare senza rischiare di stropicciarli, dovresti metterli in una tatticissima scatola appendiabiti

Una specie di armadio portatile con le grucce!

Ma tutto il superfluo, VIA! 

Fidati, dopo esserti liberata di tanta materia inutile, ti sentirai molto più libera e leggera.

Insomma, questo è il mood giusto per cominciare un trasloco intelligente da una casa grande ad una più piccola.

Arrivati a questo punto, dopo una bella cernita della materia che realmente ti servirà nel tuo nuovo ambiente, ciò che ti consigliamo è di escogitare strategie per spendere il meno possibile e di fare una stima del costo del trasloco di tutto ciò che hai. Già, ma quanto costa fare un trasloco?

Quanto costa fare un trasloco?

Ti accorgerai che calcolare il costo di un trasloco non è così  facile e immediato (a meno che tu non usi il modulo messo a disposizione da noi di TiRichiamo.it - in quel caso è facilissimo).

Ad ogni modo, devi sapere che i fattori che influenzano il prezzo di un trasloco sono molteplici:

  • La distanza che i traslocatori devono percorrere;
  • L’accessibilità del tuo edificio;
  • La quantità di scatoloni da trasportare.

Ciò che devi sapere è che il fattore con il maggiore impatto sul prezzo finale è rappresentato dal volume dei mobili!

Il costo medio di un trasloco completo si aggira tra i 400 e i 2000 euro, anche di più a volte. Tu stai bene attenta alla quantità di materia da trasportare e ottimizza il più possibile il tempo che dovrai eventualmente pagare ai traslocatori.

Con le giuste attenzioni, potrai diminuire il costo del trasloco anche di alcune centinaia di euro.

Bada bene che tutti gli oggetti (anche quelli più ingombranti e scomodi da trasportare) che sono “sopravvissuti” alla tua selezione, devono essere inseriti dentro a scatoloni per essere trasportati!

Ecco, a proposito. È importante anche scegliere le giuste scatole

Le migliori e le più convenienti sul mercato sono le scatole Smoothmove: dotate di icone prestampate e di ampi spazi etichettabili, ti consentono di organizzare al meglio tutto il processo di impacchettamento e spostamento e di scrivere il contenuto di ciascuna scatola così da non smarrire i tuoi oggetti. Sono inoltre costituite da un cartone doppio strato, facilissimo da smontare e piegare in maniera ultra piatta dopo l’uso!

Per non “romperti eccessivamente le scatole” a trasportare infiniti e pesantissimi pacchi, è comunque ancora valido quanto detto inizialmente: ELIMINA TUTTO IL SUPERFLUO o affidati ad una ditta per traslochi.

Vuoi risparmiare sui costi di trasferimento? Elimina, elimina ed elimina ancora materia!

Ti ho già messo a conoscenza dei benefici che riceverai dal formidabile metodo del decluttering, ma vogliamo parlare soprattutto di quanto più ragionevole sarà il prezzo finale del tuo trasloco dopo aver dato via la maggior parte della tua roba?

Meno oggetti equivalgono a meno scatoloni. 

Meno scatoloni equivalgono a meno lavoro per i traslocatori. 

Meno lavoro equivale a meno soldi richiesti.

Et voilà. Les jeux sont faits.

Ora ti senti più pronto ad affrontare senza stress un trasloco nella tua futura casetta?

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it