Pavimento pregiato da proteggere durante il trasloco

Durante le laboriose e spesso concitate fasi di un trasloco, in cui un buon numero di persone agiscono all'unisono per sgomberare e riempire i locali di un immobile, è molto facile perdere di vista dettagli importanti, che possono portare a problemi o danni ad oggetti e ambienti.

Uno degli errori più comuni è dimenticare di prendere accorgimenti per salvaguardare i pavimenti. Anch'essi sono rovinabili durante gli spostamenti, specialmente quando sono realizzati con materiali di pregio come il marmo, la ceramica, e in misura ancora maggiore se si tratta di parquet.

Proteggere pavimenti pregiati: consigli pratici

I pavimenti che riportano danni a causa di un trasloco non sono un caso raro, tuttavia è possibile proteggerli con un misto di materiali appositi e tecniche di trasporto.

Il nemico maggiore dei pavimenti delicati è ovviamente il trascinamento di mobili, pacchi e oggetti pesanti, che comporta un continuo rischio di graffi e righe. Alcuni materiali particolarmente sensibili al calpestio, uno su tutti la maiolica, potrebbero riportare danni a causa del massiccio e continuo viavai.

Dunque, la prima buona norma da adottare è dotare tutte le persone coinvolte di scarpe antinfortunistiche, le quali, oltre a proteggere la persona, possiedono la suola in gomma. In secondo luogo può essere un'ottima idea coprire la superficie calpestabile con un telo, in grado di proteggerla parzialmente da rovesciamenti di liquidi e cadute di oggetti. 

Tuttavia, siccome esso può danneggiarsi e strapparsi, è importante fare massima attenzione allo spostamento degli oggetti pesanti, smontandoli quando possibile e dotandosi degli appositi carrelli con ruote di gomma quando non lo è, come nel caso delle stufe a pellet o dei pianoforti. Il rischio di raschiare i pavimenti e lasciare strisce indelebili è sempre presente, e aumenta con l'aumentare di peso e di superficie dell'oggetto, alla cui base potrebbe incastrarsi inavvertitamente qualche sassolino o qualche piccolo detrito ruvido di altra natura.

A seconda del tipo di oggetto da trasportare, oltre ai carrelli possono essere necessarie pedane e piattaforme mobili a pompa idraulica, sia per muoverlo sul piano sia, soprattutto, per passare da un piano all'altro. Anche i gradini e gli androni, infatti, oltre a costituire un ostacolo fisico al trasporto, possono finire per rovinarsi. Bisogna conoscere, e adattare allo spazio disponibile, la tecnica di spostamento migliore, sincerandosi innanzitutto di imballare per bene il mobile, con particolare attenzione a porre rivestimenti e spessori in corrispondenza di eventuali spigoli e piedini.

Nel caso in cui non fosse possibile caricare l'elemento su un carrello con ruote per via della sua conformazione, il trasporto può avvenire tramite apposite cinghie che ne consentono l'aggancio e l'immobilizzazione.


Il caso del parquet

Tra tutte le tipologie di pavimentazioni delicate, una delle più amate dagli italiani è certamente il parquet. Il legno ha un fascino irresistibile e conferisce un'atmosfera particolarmente calda e confortevole all'ambiente casalingo, tuttavia necessita di grande cura, pulizia e attenzioni costanti per non rovinarsi con il calpestio quotidiano e il passare del tempo. Figurarsi durante un trasloco. Per cui, se le accortezze protettive valgono per ogni pavimento pregiato, nel caso del parquet devono essere doppie.

Per fortuna c'è una serie di materiali che risulta particolarmente efficace come rivestimento protettivo. Il più economico e facile da reperire è certamente il cartone ondulato, meglio se nella sua versione a doppia onda, affinché migliori la resistenza meccanica e lo spessore. In secondo luogo, è possibile utilizzare appositi rotoli di feltro o di guaina felpata, che sono disponibili online, nelle catene del fai da te o nei negozi di materiali edilizi in blocchi da 50 e 100 metri, e si adattano perfettamente a coprire la superficie in legno. Una combinazione di guaina e cartone, quantomeno nei corridoi e nelle aree che saranno adibite al carico, allo scarico, al posizionamento e allo spostamento effettivo degli oggetti ingombranti, è la soluzione in grado di fornire protezione quasi assoluta al pavimento in parquet.

Tuttavia, è bene non sottovalutare la facilità con cui esso si riga, sincerandosi di sollevare, invece che trascinare, anche elementi all'apparenza innocui come gli scatoloni. Perfino il molle spigolo di cartone potrebbe rovinarlo. L'ultimo accorgimento da prendere per garantire la salvaguardia del pavimento è montare alla base delle sedie e dei mobili da spostare gli appositi feltrini, o gommini bio-adesivi, che fungono da spessore antigraffio.

 

Materiale per rivestimentoPrezzo medio
Feltrini bio-adesivi (100 pezzi) Da 5 a 7 euro
Guaina in feltro (al metro quadro) Da 2 a 3 euro
Cartone ondulato (al metro quadro) Da 0,70 a 1,20 euro

Professionalità, assicurazioni e risoluzione danni

Come si può evincere dalla tabella precedente, i materiali di rivestimento per il parquet non hanno un costo particolarmente elevato, che in ogni caso è decisamente minore di quello necessario a riparare eventuali danni alla pavimentazione. Nel caso in cui i segni del trasporto siano ormai presenti, tuttavia, è ancora possibile correre ai ripari utilizzando alcuni prodotti studiati appositamente per rimuovere le imperfezioni dai pavimenti pregiati, porosi e delicati. Nel caso del parquet, invece, per le abrasioni superficiali si può ricorrere ad alcune tipologie di cere, mentre se il danno è profondo non si può prescindere dall'intervento di un tecnico specializzato.

In questi casi più che mai, tuttavia, prevenire è meglio che curare. Per cui è consigliabile, nel momento in cui si desidera proteggere il proprio pavimento pregiato durante un trasloco, ricorrere alla stipula di una polizza assicurativa, che copra eventuali incidenti, possibili anche quando ci si affida alle mani esperte di una ditta di traslochi specializzata.

Rivolgersi a queste ultime è la soluzione migliore quando si ha a che fare con ambienti, operazioni e oggetti delicati, in quanto sono in grado sia di fornire gli appositi materiali, sia di consigliare un'assicurazione su misura, sia di presentarsi il giorno del trasloco con i mezzi adeguati per ridurre al minimo il rischio di conseguenze indesiderate, per il pavimento e per il mobili stessi.

Trovare la ditta di traslochi più adatta alle proprie esigenze è particolarmente facile grazie a piattaforme come questo sito, che permette di richiedere una serie di preventivi personalizzati, confrontarli tra loro e ponderare al meglio la propria scelta.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it