Il trasloco solitamente genera un grande stress per chi deve eseguirlo. Non è però il caso di abbattersi, basta avere un buon metodo, un po' di organizzazione, un pizzico di pazienza ed il gioco è fatto. La prima cosa di cui hai bisogno sono le scatole, vediamo quindi quali tipi di scatole esistono, le loro caratteristiche e come reperirle.

Tipi di scatole per trasloco disponibili

Onda singola o doppia onda?

La differenza è molto semplice, quelli a onda singola sono più leggeri e meno resistenti, quelli a doppia onda sono più pesanti e molto più resistenti. Ovviamente le scatole a doppia onda sono più costose, quindi il consiglio è di utilizzarle solo per le cose più pesanti, per tutto il resto potete utilizzare quelle a onda singola.

Scatole piccole

Queste scatole vanno utilizzate per raggruppare oggetti piccoli che all'interno di uno scatolone andrebbero da tutte le parti! Queste scatole potranno poi essere inserite all'interno di scatole più grandi oppure trasportate singolarmente.Normalmente il peso non è un grosso problema perchè essendo piccole non è possibile caricarle più di tanto.

Scatole medie

Queste scatole vanno utilizzate per raggruppare oggetti abbastanza pesanti come ad esempio libri, piatti, ecc.

Scatole grandi

Queste scatole normalmente si utilizzano per raggruppare le piccole o per mettere cose non troppo pesanti come ad esempio indumenti. Se vi rendete conto che il peso comincia ad essere eccessivo ( diciamo oltre i 15kg ) conviene, per sicurezza, utilizzare una doppia onda.

Alcuni consigli utili

  • Innanzitutto le scatole devono avere un peso contenuto, cerchiamo di non andare oltre i 20 chili. 
  • Bisogna fare attenzione a riporre gli oggetti più pesanti in fondo alla scatola, mentre quelli più leggeri vanno posti sopra.Questo trucchetto limiterà molto sgradevoli sorprese come rotture o ammaccature.
  • Un accorgimento fondamentale è quello di scrivere con un pennarello il contenuto sugli scatoloni, in modo da trovare subito ciò di cui hai bisogno. Non fate l'errore di dire.. ma si tanto mi ricordo... non è assolutamente vero, quando avrete di fronte una pila di 20 scatole, non avrete la più pallida idea di che cosa contengano.
  • Un altro consiglio molto pratico è quello di rinforzare gli scatoloni chiudendo il fondo a croce con lo scotch da imballaggio.
  • Assicurati infine di non lasciare spazi eccessivi per impedire che gli oggetti "ballino" all’interno della scatola. Se necessario inserisci della carta di giornale oppure del polistirolo.
  • Infine per un trasloco fai da te può essere molto funzionale tenere a parte uno scatolone dove conservare materiale utile (come martello, guanti, kit da pronto soccorso, viti, ecc.), oppure beni di prima necessità come sapone, asciugamani, magliette di ricambio, ecc.

 

Dove si possono trovare degli scatoloni per il trasloco?

Dove comprare gli scatoloni

Altro problema da risolvere è dove acquistare le scatole da trasloco. E' possibile comprarle presso negozi di bricolage, cartolerie o nei centri commerciali, nella sezione dove vengono venduti oggetti per la casa. In alternativa si possono acquistare direttamente online navigando tra i diversi siti, dove i prezzi sono molto competitivi anche se bisogna aggiungere i costi di spedizione, che sono in genere moderati.

Richiedendo un quantitativo molto alto si possono ottenere degli sconti sostanziosi, e la consegna mediamente avviene in 1-2 giorni. Per quanto riguarda i prezzi delle singole scatole, essi dipendono ovviamente dalla loro grandezza.

Vediamo alcuni esempi:

 

  • Una scatola di cartone piccola a un'onda in media costa 0,50 euro, quindi con 2 euro è possibile acquistarne 4.
  • Una scatola di cartone piccola a due onde in media costa introrno ad un euro.
  • Una scatola medio grossa a due onde costa invece tra i 5 ed i 6 euro.

 

Dove trovare gli scatoloni gratis

Chi l'ha detto però che si devono necessariamente spendere soldi per comprare scatole da traslochi? Vediamo dove potresti trovarne alcune gratis:

  • Innanzitutto rivolgiti ai tuoi amici, ce ne sarà qualcuno che ha fatto un trasloco in vita sua! Chiedigli se gentilmente può prestarti i suoi scatoloni. 
  • In alternativa puoi chiedere ai tabaccai, che spesso sono invasi da scatole di sigarette di cui non sanno cosa farsene. 
  • Stesso discorso vale per i supermercati, rivolgiti a loro chiedendo se possono forniti delle scatole che non usano più. 
  • Da non dimenticare anche i ristoranti, i pub e le enoteche, che possono avere diversi scatoloni di vino che a loro non servono più, ma che invece possono essere molto utili per il tuo trasloco. 

In generale pensa a tutti i negozi (profumerie, farmacie, alimentari) che utilizzano scatoloni, spesso farai loro un favore perché gli risparmierai la briga di smaltirli.

 

scatola di cartone per trasloco

Quante scatole servono? Dipende!

Quando parliamo di quante scatole servono per un trasloco bisogna tenere presente la dimensione della casa e quante persone ci abitano, vediamo alcuni esempi di massima.

Quante scatole servono per un single che abita in un monolocale?

Se sei un single e devi trasferirti in un monolocale la gestione del trasloco è più semplice, possono bastare una ventina di scatole medie e grandi. Un maschietto solitamente se la può cavare con 15-20 scatole, mentre le donne sono di solito tra le 20 e le 25!

Gli oggetti fragili, come bicchieri, piatti o specchi vanno posti in degli scatoloni a parte, circa 5-6, magari imballati con l'apposita carta pluriball, riempendo gli spazi e le cavità vuoti con dei fogli di giornale per evitare che si rompano.

Una decina di scatoloni dovrebbero bastare per portare libri, album e documenti vari in generale. E' consigliabile riporre i vestiti in buste di plastica trasparenti, oppure in delle scatole con degli appendiabiti in modo che non si rovinino.

Per la biancheria dovrebbero essere sufficienti una decina di scatole.

Quante scatole servono per una coppia che abita in un bilocale?

La situazione cambia quando una coppia deve effettuare un trasloco in un bilocale. In questo caso gli scatoloni necessari possono essere 30-35 di grandi e medie dimensioni.

Per i libri dovrebbero essere sufficienti in media 15 scatoloni. In questo caso non c'è bisogno di dividerli, poiché si presume che tutti i libri andranno in un'apposita libreria.

Stesso discorso vale per posate, piatti e bicchieri, per cui potrebbero anche essere sufficienti una decina di scatoloni. Se dovessero risultare troppo pesanti, può essere utile suddividerli in più scatoloni.

Per la suddivisione dei vestiti possono essere molto utili i cosiddetti bauli-armadio, dove riporre i propri vestiti senza rovinarli. Diciamo che per l'uomo ne possono bastare anche un paio, per le donne tre o quattro dovrebbero essere sufficienti!

Per la biancheria dovrebbero bastare 10-12 scatole.

Quante scatole servono per una coppia con figlio che abita in un trilocale?

Se siete una coppia con un figlio e dovete trasferirvi in un trilocale, la situazione cambia nuovamente, e potrebbero essere necessari almeno 35-45 scatoloni di medie e grandi dimensioni.

Naturalmente le posate, i bicchieri, i piatti ed altri oggetti fragili saranno di più, quindi potrebbero essere necessari almeno 12-15 di scatoloni dove riporli.

Lo stesso discorso vale per i libri, ma essendoci anche quelli di tuo figlio, potresti avere bisogno di una ventina di scatoloni. Qui vale lo stesso consiglio di prima: se gli scatoloni dovessero risultare troppo pesanti, è meglio usarne qualcuno in più per suddividere i vari libri.

Per la biancheria dovrebbero essere sufficienti una quindicina di scatoloni, da suddividere tra uomo, donna e bambino. Due o tre scatoloni a parte vanno dedicati a tutti i giocattoli del bambino, facendo attenzione a riporre quelli più pesanti sotto e quelli più leggeri sopra.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it