Quando si è in procinto di traslocare è necessario programmare punto per punto il trasloco con metodi di pianificazione diversi a seconda se si tratti del soggiorno piuttosto che della cucina. Stanza per stanza le modalità di organizzazione ed  inscatolamento degli oggetti possono variare anche sensibilmente. 

Per tutte le stanze valgono alcune regole generali

  1. procurarsi scatole di cartone e riporre gli oggetti con estrema cura soprattutto se si tratta di oggetti fragili;
  2. cominciare con un certo anticipo rispetto alla data prestabilita con la ditta di traslochi per il trasferimento dell'arredamento;
  3. stabilire un ordine di priorità nell'inscatolamento degli oggetti procedendo prima con gli oggetti che servono di meno e chiudendo all'ultimo momento le cose che servono necessariamente.

Vediamo qualche utile suggerimento su come affrontare stanza per stanza il trasloco in tutta serenità:

  • La Cucina
    Cominciate ad inscatolare oggetti che non vi servono in modo essenziale. Ad esempio del vasellame o delle teglie da forno. Riponete gli oggetti più pesanti in fondo (le pentole ad esempio) allo scatolone e gli elementi fragili (bicchieri di vetro ad esempio) devono essere incartati uno ad uno. Approfittate per pulire per bene il vasellame e togliere ogni traccia di grasso o unto dai mobili e dai ripiani

  • Il Soggiorno
    Inscatolate con un certo anticipo le collezioni di DVD o la vostra piccola biblioteca di libri gialli. Non vi serviranno di certo fino all'ultimo minuto! Imballate tende e rivestimenti dei divani (o dei cuscini) già puliti e stirati. Avvolgete i tappeti in fogli di carta di plastica e fermateli con lo scotch adesivo. i libri vanno spolverati. Approfittatene per inserire tra le pagine dei libri alcune foglie di alloro: serviranno a tenere lontano i cosiddetti pesciolini d'argento. Proteggete gli spigoli dei mobili con strisce di gommapiuma.

  • La Camera da Letto
    Imballate con cura l'abbigliamento che non è di stagione. Riponete le scarpe negli scatoloni avendo cura di riempirle con palle di carta velina in modo che non si ammacchino. Allo stesso modo per le borse. La biancheria del letto (lenzuola, coperte,e cc) va adeguatamente pulita e conservata. Abiti e biancheria devono essere riposti in buste trasparenti sigillate con scotch in modo che non prendano polvere durante il trasloco. Svuotate tutti i cassetti e numerateli apponendo delle etichette removibili all'interno. Se smontate gli specchi degli armadi abbiate cura di avvolgerli in lenzuola vecchie o fogli di plastica.

  • Il Bagno
    Per fortuna si tratta di una stanza che non contiene molti oggetti ma va ugualmente condotto con estrema cura l'inscatolamento degli oggetti. Prodotti per l'igiene e la bellezza - come ad esempio flaconi di creme o bagno schiuma già aperti - devono essere protetti con un po' di scotch avendo cura di stringere bene i tappi. Asciugamano ed accappatoi vanno in scatole protetti da cellophane per non prendere polvere.

Lo sappiamo, traslocare è un lavoro duro..

Non è certo un lavoro leggero e semplice. Ci vuole tempo, volontà e anche molta cura. Nel caso non esitate a farvi aiutare o da parenti ed amici oppure da operai della ditta traslochi che sapranno darvi i consigli giusti per collocare le vostre cose senza fare danni.

Prima ancora di sistemare la vostra roba verificate insieme alla ditta traslochi che vi sta seguendo ed eventualmente insieme ad idraulico ed elettricista:

  • che gli attacchi del gas in cucina siano meno modificati e le eventuali modifiche da apportare alla composizione modulare;
  • che gli attacchi della lavatrice in bagno no diversi e le eventuali modifiche da fare;
  • se l'illuminazione sia cambiata e quali lampade o punti luce modificare.

Ovviamente se ne avete la possibilità, è consigliabile farsi aiutare da dei traslocatori esperti che in pochissimo tempo vi risolveranno completamente il problema.

Se volete informarvi sui costi, potete richiedere un preventivo direttamente dal nostro portale, vi faremo avere rapidamente 3 preventivi da 3 società di traslochi diverse che potrete valutare con calma, il tutto senza alcun impegno!

Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook

Altre pagine che potrebbero interessarti:

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it