In questa guida interamente dedicata ai traslochi nel capoluogo lombardo troverai:

 

Traslochi a Milano? Con i preventivi online risparmi sempre

Cominciamo col dire che non è vero che i prezzi dei traslochi a Milano sono più alti rispetto a quelli di altre città italiane. La grande concorrenza permette di trovare tanti servizi di traslochi a Milano a basso costo semplicemente confrontando i preventivi delle aziende nella propria zona.

In questa guida ti forniremo dei prezzi indicativi, ma se hai bisogno di traslocare è importante richiedere dei preventivi personalizzati in modo da avere il costo definitivo del tuo trasloco.

I prezzi dei traslochi da Milano a Milano infatti variano molto a seconda della zona in cui si trovano le due abitazioni, della tipologia di attrezzature di cui dispone l’impresa di traslochi che hai scelto, dal volume di lavoro che hanno, del costo della manodopera, etc. 

E’ importante che tu confronti almeno tre preventivi di ditte che si occupano di traslochi da Milano a Milano.

Se vuoi, tramite il nostro portale puoi richiedere gratuitamente e senza impegno tre preventivi ad altrettante ditte che lavorano nella tua zona.

I preventivi sono compilati sulla base di una descrizione del tuo trasloco fornita proprio da te e ti aiuteranno a capire quali sono i prezzi realmente applicati nella tua zona per il tuo trasloco.

 

 

 

 

Traslochi da Milano a Milano, cosa determina i prezzi

Per dare un'idea di quanto costa un trasloco da Milano all'interland e da Milano ad altre città italiane occorre acquisire due parametri fondamentali:

  • la distanza in km delle due abitazioni (quella di partenza e quella di arrivo);
  • la dimensione del trasloco (piccolo, medio o grande).

Distanza - i costi del trasporto

I costi del trasporto, cui si riferisce il primo parametro, sono quelli che incidono meno nei traslochi al di sotto dei 100 km.

In media, per i traslochi da Milano a Milano i costi del trasporto sono di 1 euro a km e vengono incorporati direttamente nel prezzo finale.

Dimensione - i costi di smontaggio, carico e rimontaggio

La tipologia di trasloco, cui si riferisce il secondo parametro, ci da indicazioni sulla qualità e il numero di oggetti da trasportare. I costi legati alla tipologia di trasloco sono, quindi, quelli relativi ad attrezzature e manodopera.

Ecco le principali tipologie di traslochi:

  • Trasloco piccolo: Se devi traslocare pochi elettrodomestici (frigo, lavatrice) e qualche scatolone.
  • Trasloco medio: Se devi traslocare pochi elettrodomestici (frigo, lavatrice), uno o due mobili e alcuni scatoloni.
  • Trasloco grande: Se devi traslocare elettrodomestici (frigo, lavatrice), mobili (cucina, sala, camera) e diversi scatoloni.

Lo smontaggio, il carico ed il rimontaggio di ogni stanza (escluso l’imballaggio) costa in media sui 250 euro; per la cucina il costo di smontaggio e rimontaggio a volte sale a 350 euro (a seconda della complessità della cucina).

 

 

I prezzi medi dei Traslochi da Milano a Milano

Sommando i costi indicati, i prezzi medi dei traslochi da Milano a Milano sono:

  • Per un trasloco piccolo (es. smontaggio e trasporto solo di frigo, lavatrice e poco altro) da 350 euro;
  • Per un trasloco medio (es. smontaggio e rimontaggio di cucina e bagno, più qualche scatolone e un paio di mobili) da 600 euro;
  • Per un trasloco grande (es. smontaggio e rimontaggio di cucina e bagno, più mobili e scatoloni) da 1100 euro.

In alcuni casi può convenirti ampliare la ricerca alle imprese di traslochi di Como, Bergamo, Pavia o Cremona.

Un esempio pratico di Trasloco nel milanese

Come abbiamo detto, nei traslochi da Milano a Milano i costi di trasporto di solito sono trascurabili e vengono spalmati direttamente nel prezzo finale del servizio di trasloco. 

Ciò che “pesa” maggiormente sul prezzo è piuttosto la tipologia di trasloco, che comprende i costi di smontaggio, carico e smontaggio. 

Vediamo un esempio pratico di come calcolare i prezzi medi dei traslochi da Milano a Milano per un' abitazione di 50 mq, composta da cucina, bagno e camera da letto.

 

Dove devo traslocare: Nel nostro esempio, occorre traslocare da Milano centro (1 piano) a Segrate (piano terra). La distanza tra le due località è di 11 km. 

Cosa devo traslocare: Si tratta di un trasloco medio, in cui è necessario traslocare solo la cucina, il bagno, un piccolo armadio, una libreria e due o tre scatoloni. 

Il trasporto: Il costo del trasporto, che nei traslochi entro i 100 km è pari ad 1 euro a km, è di soli 11 euro. Questi verranno inclusi nel prezzo del trasloco assieme ad un’ assicurazione obbligatoria per il trasporto di beni per conto terzi.

Lo smontaggio, il carico/scarico ed il rimontaggio di cucina e bagno sono invece i costi che “pesano” maggiormente sul prezzo finale: 250 euro a stanza, a volte 350 euro per la cucina, se si tratta di una cucina grande e complessa da smontare e rimontare. 

Nel nostro caso, lo smontaggio, il carico ed il rimontaggio costano 500 euro. Se aggiungiamo il carico di un paio di mobili e degli scatoloni, il trasporto e l’assicurazione arriviamo a circa 600 euro.

Essendo piani bassi non si necessita di elevatori quindi non vi sono costi aggiuntivi.

Il costo medio: In definitiva questo trasloco ha un costo medio indicativo di 600€.

 

 

Traslochi da Milano ad altre città

Il costo medio del trasporto per i traslochi ad altre città va da 1,5 a 1,8 euro a km, esclusi eventuali permessi per accedere a zone a traffico limitato se una delle due abitazioni è nel centro storico. 

Per i traslochi da Milano a Roma con tariffazione a chilometro, ad esempio, i costi di trasporto vanno dai 1140 euro ai 1500.

Tariffazione a fasce chilometriche

Alcune ditte, soprattutto se specializzate in traslochi fuori regione, applicano una tariffazione per fasce chilometriche che per alcuni traslochi risulta molto più conveniente. Le ditte specializzate, infatti, per via del maggior volume di lavoro possono unire due o più traslochi nella stessa tratta in un solo viaggio.

Ecco le fasce chilometriche più usate:

  • Trasloco vicino (sotto ai 100 km) - fino a 180 euro
  • Trasloco medio/vicino  (dai 100 ai 400 km) - fino a 500 euro
  • Trasloco medio/lontano(dai 400 agli 800 km) - fino a 850 euro
  • Trasloco lontano (oltre gli 800 km) - da valutare

I costi di smontaggio, carico/scarico e rimontaggio

I costi di smontaggio, carico/scarico e rimontaggio, come avevamo anticipato all’inizio, non variano particolarmente da città a città.Puoi quindi riferirti alla precedente sezione sui costi di montaggio e smontaggio per i traslochi entro i confini cittadini.

 

 

Esempi di costo dei traslochi

Ecco alcune esempi di costo, chiaramente questi sono prezzi indicativi, per avere dei preventivi precisi clicca sul bottone sottostante:

 

 

Traslochi da Milano a Milano

  • Trasloco piccolo - a partire da 350 euro
  • Trasloco medio - a partire da 600 euro
  • Trasloco grande - a partire da 1100 euro

Traslochi da Milano a Roma 

  • Trasloco piccolo - a partire da 1000 euro
  • Trasloco medio - a partire da 1300 euro
  • Trasloco grande - a partire da 1550 euro

Traslochi da Milano a Torino

  • Trasloco piccolo - a partire da 580 euro
  • Trasloco medio - a partire da 880 euro
  • Trasloco grande - a partire da 1130 euro

Traslochi da Milano a Genova

  • Trasloco piccolo - da 560 euro
  • Trasloco medio - da 860 euro
  • Trasloco grande - da 1100 euro

Traslochi da Milano a Bologna

  • Trasloco piccolo - da 670 euro
  • Trasloco medio - da 970 euro
  • Trasloco grande - 1220 euro

 

 

Traslochi a Milano, come trovare i più economici

Ragazza che cerca traslochi economiciScopri come trovare le migliori offerte

In una grande città come Milano, sono in tanti ad affrontare uno o due traslochi all'anno: un affitto molto più vantaggioso o la necessità di avvicinarsi al luogo di lavoro, costringono a spostarsi più frequentemente di quanto si vorrebbe.

Va da sè che, in condizioni come queste, il costo del trasloco incide moltissimo sulla scelta della ditta a cui affidarsi, mentre altri aspetti passano (relativamente) in secondo piano.

In questa sezione della nostra guida prezzi, ti daremo dei consigli su come risparmiare sul tuo trasloco a Milano e come trovare traslochi a Milano a basso costo.

Traslochi low cost a Milano: dove trovarli

Per trovare traslochi a Milano a basso costo puoi utilizzare diversi metodi, ma il migliore è sicuramente quello online, vediamoli comunque tutti in ordine di efficacia:

 

1. Ricerca online

Il metodo più veloce ed efficace per trovare traslochi a Milano al miglior prezzo è confrontare online i preventivi di ditte di traslochi che lavorano nella tua zona di Milano.

Per tre motivi:

  • La richiesta è molto comoda e veloce eper questo si possono valutare rapidamente più offerte e trovare quella pià adatta alle proprie esigenze.
  • Un preventivo richiesto online è del tutto equivalente ad un preventivo standard. Dietro ci sono sempre le ditte di traslochi, cambia solo il canale di comunicazione
  • Affidandosi a portali seri è possibile trovare traslocatori selezionati per zona e rapporto qualità prezzo ( il nostro portale offre ai suoi lettori proprio questo, quindi se vuoi ricevere preventivi da tre aziende rapide, competitive e con un buon rapporto qualità prezzo clicca sul bottone qui sotto e spiegaci la tua esigenza ).

 

 

E' importante che tu confronti almeno tre preventivi di tre ditte di traslochi diverse che operano nella tua zona di Milano. 

Tre è il numero perfetto, perchè ti da un'idea abbastanza precisa dei prezzi e dei servizi offerti dalle ditte più vicine a te.

 

2. Passaparola

Un sistema alternativo è il passaparola, funziona ma non è il top perchè l’opinione di un singolo individuo non è particolarmente attendibile.

Anche se la persona cui chiedi consigli per trovare ditta di traslochi su Milano economici è in perfetta buona fede, probabilmente ti indicherà una buona soluzione nella sua zona, per il suo trasloco. 

Non è detto che per un trasloco con distanza e caratteristiche differenti, la stessa ditta sia ugualmente competitiva.

 

3. Pubblicità e annunci di traslochi a Milano a basso costo

Affidarsi alla pubblicità o agli annunci di offerte di traslochi a Milano è un metodo piuttosto rischioso per trovare quello che cerchi. 

Si pubblicizzano tante soluzioni per traslochi a Milano "al miglior prezzo" o "low cost", ma dietro a questi prezzi scontati o fuori mercato ci sono spesso traslocatori improvvisati. Senza un preventivo scritto infatti non hai nessuna possibilità di verificare la professionalità della ditta di traslochi che hai scelto, nè alcuna tutela in caso di incidenti, furti o danni a terzi.

Inoltre, i listini prezzi delle ditte di traslochi a Milano sono molto generici e non si riferiscono al tuo caso specifico: il rischio che il prezzo possa lievitare per via di qualche "imprevisto" dell'ultimo minuto è altissimo.

Cerca quindi di verificare sempre se il prezzo che ti viene proposto è coerente con quello praticato da altri professionisti che lavorano nella tua zona e verifica accuratamente le informazioni in tuo possesso, come i dati aziendali (ragione sociale, partita IVA, indirizzo e telefono). Inoltre, pretendi sempre che ti venga rilasciata una copia del Contratto di trasloco controfirmata da un rappresentante della ditta.

 

 

Traslochi a Milano, consigli per contenere i costi

 

UTILIZZA IL CONFRONTO

Per trovare traslochi a Milano a basso costo la cosa fondamentale è sempre il confronto, avere in mano più offerte ti consente di scegliere il miglior rapporto qualità prezzo

 

 

Oltre a questo, dovresti agire su quelle variabili che compongono i prezzi dei traslochi su cui hai, per così dire, una qualche possibilità di influenza. 

Di seguito trovi alcuni consigli per risparmiare sui costi principali dei traslochi in una grande città come Milano.

 

1.Smontaggio e rimontaggio mobili

Per i traslochi nella zona di Milano il costo della manodopera arriva anche a 30 euro l’ora. Lo smontaggio e rimontaggio di una stanza ha un costo che va dai 250 euro di un salottino ai 350 euro di una cucina completa. 

Durante il trasloco lo smontaggio dei mobili va eseguito da professionisti esperti. Evita il fai-da-te. Infatti, c’è sempre il rischio non solo di rovinare mobili ed elettrodomestici, ma anche di danneggiare l’appartamento. 

Se richiedi preventivi per traslochi (a Milano o fuori regione) che coinvolgono un appartamento in affitto, accertati che il traslocatore abbia compreso i danni a terzi nella propria assicurazione.

Per risparmiare: puoi occuparti da solo dell’ imballaggio di tutto quello che non è mobilio ed elettrodomestici, abbattendo i costi di 80/150 euro a stanza.

 

2.Trasporto

Per i traslochi entro i 100 km da Milano il costo è di circa 1 euro a km, inclusa un’assicurazione obbligatoria per il trasporto su ruote di beni per conto terzi. 

Per risparmiare: per i tuoi traslochi nella zona di Milano, cerca di assumere una ditta con sede operativa vicina alla tua abitazione o che comunque opera abitualmente nella tua zona. 

 

3.Piani alti

Per i traslochi a Milano ai piani alti, se occorre noleggiare una piattaforma aerea o un’ autoscala, il costo varia dai 350 ai 500 euro al giorno, più circa 80/100 euro per il permesso di occupazione del suolo pubblico (due marche da bollo più la richiesta di occupazione).

Per risparmiare: puoi fare da solo la richiesta di permesso di occupazione del suolo pubblico, evitando il compenso al traslocatore per questa incombenza.

 

4.Deposito

Per i traslochi a Milano il deposito mobili di solito non è compreso. Questo significa che se non puoi trasferire subito tutti i mobili contenuti nella vecchia abitazione nella nuova, devi aggiungere ai costi fino a 10 euro al giorno a mobile, quasi tutti destinati a pagare l’assicurazione incendio/furto che copre i tuoi beni mentre sono affidati alla ditta.

Per risparmiare: Dato che il costo deposito mobili per i traslochi a Milano è abbastanza alto, puoi eliminarlo dalla tua lista semplicemente facendo una piantina della nuova casa, con le misure precise del mobilio, e stabilendo la collocazione di tutti i tuoi mobili.

I mobili che non entrano possono essere adattati alla nuova abitazione (il costo di un falegname è di circa 35/40 euro l’ora) oppure venduti, regalati o buttati prima del trasloco.

 

 

Traslochi Urgenti a Milano - Come gestirli

In una grande città come Milano i traslochi rapidi, organizzati e realizzati nel giro di un week end, sono all'ordine del giorno.

Alcune categorie di professionisti, come ad esempio gli insegnanti, hanno necessità di traslocare in pochissimo tempo per essere più vicini al luogo di lavoro. In alcuni casi invece occorre traslocare rapidamente perchè si hanno scadenze da rispettare, ad esempio la scuola dei figli o il termine di un contratto di locazione, e non ci si è potuti organizzare per tempo.

In questa sezione troverai la checklist essenziale per organizzare traslochi ultra rapidi persino per gli standard di Milano, città dove da sempre corrono tutti. 

1. Trova la ditta giusta

Innanzi tutto considera che se devi fare un trasloco con urgenza (diciamo entro una settimana) potrebbe essere difficile trovare subito una ditta di traslochi disponibile. 

So che questo suona strano ma i professionisti lavorano con un calendario di schedulazioni e il loro obiettivo è averlo sempre pieno.. Quindi se li si chiama per un urgenza si rischia che l’azienda non abbia disponibilità.

Se puoi, raccogli i contatti di diverse imprese di traslochi che lavorano nella tua zona di Milano ancora prima di avere conferma della data del trasloco: avrai già una buona base di partenza quando inizierà il “conto alla rovescia”.

 

Se vuoi, un modo rapido e sicuro per trovare le ditte di traslochi che lavorano nella tua zona è richiedere online tre preventivi per il tuo trasloco su Milano, tramite il nostro portale.

Nella richiesta di preventivo specifica che si tratta di un trasloco urgente, da realizzare in pochissimo tempo: le ditte di traslochi con cui operiamo sono abituate a fornire preventivi in poche ore.

 

 

Mettiti alla ricerca dell’azienda giusta il prima possibile. I traslochi urgenti - specialmente a Milano dove le ditte di traslochi hanno un buon volume di lavoro - possono costare di più se i tempi sono particolarmente stretti, perchè comportano un ingente sforzo organizzativo anche per la ditta di traslochi.

2. Fai un inventario

Preparare gli scatoloni per un trasloco richiede un' attenta pianificazione, anche nel caso dei traslochi rapidi.

Fare un inventario delle proprie cose sembrerebbe un'attività superflua, ma è uno strumento essenziale essere sicuri di portare con sè solo il necessario ed ha il grande vantaggio di poter essere fatta anche con largo anticipo - prima di avere conferma della data del trasloco.

Stila una lista degli oggetti che hai intenzione di portare, anche solo per categorie. Ogni tanto rileggila, in cerca di ulteriori oggetti da eliminare.

Non aver paura di esagerare: la tua casa ci metterà un attimo a riempirsi nuovamente.

3. Viaggia leggero, anzi, leggerissimo

Una volta fatto l’inventario, liberati di tutto quanto non è sulla lista. Cerca di essere piuttosto inflessibile anche con i tuoi familiari: tutto quello che non può essere rimpiazzato perchè troppo costoso, legato a ricordi importanti o difficile da trovare deve essere lasciato.

In una grande città come Milano è più semplice eliminare il superfluo per i traslochi urgenti.  

Le rivendite di oggetti usati dove  "sistemare" quello che non ti serve più sono numerosissime e ci sono tante associazioni di volontariato disposte a ritirare, anche gratuitamente, mobili usati, vecchi vestiti e oggetti di cui tu puoi fare volentieri a meno, ma che potrebbero essere utili ai meno fortunati.

4. Fai le pulizie

La nuova casa deve essere pulita prima del trasloco, per un motivo molto semplice: una volta posizionati i mobili più pesanti, non sarà più possibile farlo! 

Non è necessario fare pulizie approfondite. Bastano cinque step:

  • Dall’alto verso il basso, spolvera le superfici visibili con un panno morbido antistatico e togli eventuali ragnatele.
  • I mobili “ereditati” dal precedente proprietario vanno passati con uno spray disinfettante ed una spugna umida, incluse le tappezzerie e le porte.
  • Con un prodotto specifico, disincrostante e disinfettante, pulisci i bagni e la cucina, comprese le superfici piastrellate. 
  • Passa i pavimenti con un panno antistatico (va bene anche un vecchio maglione di lana) o con l’aspirapolvere, spazza i terrazzi.
  • Passa su tutti i pavimenti mop o straccio con un prodotto disinfettante apposito, lasciando per ultimi proprio gli esterni. Arieggia l’abitazione. 

 

Se sei particolarmente impegnato con la preparazione del trasloco, puoi assumere una persona che faccia le pulizie al tuo posto. 

Per i traslochi urgenti a Milano esistono servizi di pulizia a ore richiedibili online a prezzi davvero bassi. In un paio d’ore e per un costo di circa 20 euro troverai tutto già fatto.

5. Se devi traslocare con urgenza chiedi aiuto per preparare gli scatoloni ( non sottovalutare questo aspetto )

L’imballaggio delle tue cose dovrebbe essere molto semplice, dopo aver realizzato un breve inventario ed aver eliminato il superfluo. 

Ora non ti resta che trovare la forza-lavoro per completare il compito in poche ore. Chiedi aiuto ad amici e parenti, anche solo per preparare gli scatoloni o per chiuderli. 

Ricordati di preparare prima tutto l’occorrente per l’imballaggio, in modo da non dover interrompere il lavoro una volta iniziato e lascia sempre un ambiente libero per le operazioni di impacchettamento!

In poche ore, sarà tutto pronto!

6. Nei traslochi urgenti, fai “vigilare” qualcun’altro e tu occupati del resto

Incarica una persona di fiducia di essere presente durante il carico, il trasporto e lo scarico degli scatoloni mentre tu ti occupi di finire le attività post-svuotamento.

Se la tua vecchia casa è in affitto, infatti, tu dovrai occuparti almeno di questi quattro compiti:

  • pulire le aree sottostanti i mobili più pesanti, dove si è accumulata la polvere
  • stuccare i buchi nei muri e imbiancare
  • chiudere i rubinetti di acqua e gas ed il contatore della luce
  • Riconsegnare le chiavi.

 

Nei traslochi urgenti che coinvolgono zone di Milano molto distanti tra loro, infatti, un viaggio in meno può rappresentare un significativo risparmio di tempo!

 

Spero di esserti stato utile, e per qualsiasi altra cosa, contattaci pure, saremo felici di aiutarti

Media calcolata su 4 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook

Altre pagine che potrebbero interessarti:

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it