i traslochi più richiesti ad Udine sono quelli economici

Udine è una città tranquilla e accogliente, ricca di testimonianze storiche e di bellezze artistiche (non ultimi i capolavori del Tiepolo). Il costo della vita è superiore alla media italiana, ma non è certo una delle città più care del Nord-Est.

Quanto costano i traslochi? Ad Udine i prezzi non sono particolarmente economici, ma il costo finale dipende molto dalla tipologia di trasloco. Ecco le più diffuse.

  • Piccoli traslochi. Sono i traslochi di una sola stanza, comprendenti qualche scatolone, qualche mobile, 1-2 elettrodomestici.
  • Traslochi economici. Per risparmiare ci si può occupare da soli dell'imballaggio: è il trasloco economici, la formula più diffusa.
  • Traslochi "chiavi in mano". Sono i traslochi in cui l'impresa si occupa di tutto, dall'inventario dei beni presenti nell'abitazione al riposizionamento nel punto indicato dal proprietario.
  • Traslochi di uffici. Possono essere molto diversi da quelli delle abitazioni. I mobili in genere sono modulari, facilmente smontabili, mentre computer, stampanti e altri macchinari possono richiedere attrezzature e competenze particolari; lo stesso vale per il trasferimento di archivi cartacei. Per evitare il fermo attività spesso è necessario lavorare la sera o nei week end.
  • Traslochi nazionali. Sono i traslochi da Udine verso altre città italiane.

In questo articolo parleremo dei costi dei traslochi a Udine e provincia, inclusi servizi extra come il deposito mobili. Inoltre, ti daremo qualche consiglio per capire se hai di fronte un traslocatore professionale.

I prezzi dei traslochi a Udine

La maggior parte dei traslochi eseguiti ad Udine sono economici, ossia quelli in cui il proprietario si occupa da solo dell'imballaggio. In un nostro precedente articolo trovi tre tecniche di imballaggio per velocizzare il lavoro ed assicurarti di "mettere in salvo" oggetti fragili come lampade, quadri e dispositivi elettronici.

Molto diffusi anche i traslochi piccoli o "mini", per via della presenza di molti universitari e trasfertisti.

Di seguito trovi il costo indicativo dei traslochi a Udine per privati e aziende.

Tipo di trasloco Prezzo indicativo
Micro traslochi o trasporti (es. un frigorifero, un tavolo o solo scatole) da € 95
Traslochi piccoli ( circa 2 stanze ) da € 600
Traslochi medi/normali ( circa 4 stanze) da € 1100
Traslochi grandi ( circa 6 stanze ) da € 1.600
Traslochi di uffici da € 1000
Traslochi da Udine a Roma prezzo del trasloco + costo del tragitto € 600
Traslochi da Udine a Milano prezzo del trasloco + costo del tragitto € 350

 

In alcune zone può esserti più utile consultare i prezzi dei traslochi a Treviso o a Bolzano.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi che abbiamo indicato sono orientativi e possono variare in base a diversi elementi, tra cui piano di partenza e di arrivo, valore dei beni trasportati, necessità di eseguire trasporti speciali (pianoforti, opere d'arte, casseforti), organizzazione interna della ditta.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sul prezzo finale;
  • trovare traslochi a Udine con formule "low cost" - es. traslochi in abbinamento.

Preventivi per traslochi a Udine... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte di traslochi di Udine tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo trasloco da tre imprese specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta migliore per te!

Traslochi a Udine con deposito e servizi aggiuntivi

Il deposito mobili consente di avere maggiore flessibilità nella scelta della data del trasloco, con la sicurezza che potrai contare su uno spazio asciutto, pulito e custodito dove tenere i tuoi mobili fino a quando sarà possibile sistemarli nella nuova abitazione. Il costo medio è di 5-8 euro al mc. Ecco il volume occupato da mobili standard.

Spazio occupato da un arredamento standard

Mobile Volume
divano 1 mc
armadio 2 mc
parete attrezzata 2,5 mc
camera singola 3 mc
cucina 5 mc
arredamento completo appartamento 100 mq 30 mc
10 scatoloni 5-6 mc

 

A volte succede che i mobili non entrino esattamente dove avevamo pensato di collocarli e trovare un falegname disponibile con poco preavviso non è sempre facile. Per questo motivo alcune aziende di traslochi offrono anche un servizio di adattamento mobili. Il costo varia a seconda del lavoro da eseguire; ad esempio, ridurre un piano cucina in laminato ha un costo che va da 150 euro in su.

Un servizio di pulizie può essere utile sia nei traslochi "chiavi in mano" che in quelli economici. Il costo medio va da 0,50 a 1 euro al mq.

Il noleggio di mezzi sollevatori (piattaforme autocarrate o ragno, autoscale, autogru) ha un costo che va da 50 euro al giorno a seconda dell'altezza del mezzo.

Come scegliere una ditta di traslochi

Per individuare una ditta di traslochi professionale ad Udine puoi affidarti alle opinioni degli ex clienti o al confronto preventivi, ma senza tralasciare quelli che, a nostro avviso, sono i 5 punti fondamentali che distinguono un buon traslocatore. Ecco quali sono.

  1. Iscrizione all'Albo. L'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori per conto terzi è obbligatoria per svolgere l'attività di traslocatore ed è verificabile tramite il portale www.alboautotrasporti.it. Affidarti ad un traslocatore abusivo può significare il sequestro dei beni da parte dell'autorità giudiziaria.
  2. Contratto di trasloco. E' fondamentale per tutelarti da eventuali imprevisti. Contiene il costo finale, i beni esclusi dal trasporto, il tipo di polizza assicurativa e le modalità per la richiesta di risarcimento dei danni.
  3. Sopralluogo. Un buon traslocatore ti chiederà di eseguire un sopralluogo per decidere il mezzo da usare, quanto personale impiegare e chiedere eventuali permessi comunali (occupazione del suolo pubblico per mezzi elevatori, accesso ztl, permessi di carico e scarico o sosta temporanea).
  4. Caparra. La caparra non dovrà essere eccessiva. Per coprire le spese di organizzazione del trasporto in genere si chiede l'8-10% del costo finale.
  5. Mezzi e attrezzature. Il mezzo con cui viene eseguito il trasloco deve essere opportunamente allestito a questo scopo. Il personale deve essere munito di attrezzature adeguate, es. dispositivi di protezione individuale, cinghie di sollevamento, compensatori, carrelli, saliscale, attrezzi per il montaggio dei mobili.
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it