Piatto doccia filo pavimento walk-inEsempio di doccia walk-in

Una parete doccia walk in non è altro che un box doccia ridotto all'essenziale, in cui due lati sono costituiti dai muri del bagno, opportunamente impermeabilizzati e rivestiti, mentre un terzo è costituito da un pannello fisso di cristallo o altro materiale.

La doccia walk in è tutta qui. Semplice, poco ingombrante e decisamente economica da realizzare, oltre che modernissima nel design.

La doccia walk in è adatta a bagni di tutte le misure e di tutte le forme, anche piccoli, stretti o mansardati. 

I prezzi per la realizzazione di una parete doccia di questo tipo inoltre sono veramente contenuti, specie se posizionata al posto di un piatto doccia già esistente.

 

I prezzi di una parete doccia walk in

I prezzi per la realizzazione di una doccia walk in sono i seguenti:

  • L'installazione di un piatto doccia a filo pavimento, se posto in corrispondenza di una vasca o di una doccia preesistente, costa circa 600 euro tra piatto doccia, modifica della platea sottostante e impermeabilizzazione. Ovviamente, il costo dipende molto dal tipo di piatto doccia usato.
  • Uno scarico doccia lineare, che assicura la massima protezione da eventuali allagamenti ed è più facile da pulire, costa dai 50 euro in su.
  • Il pannello di chiusura della doccia, di solito di larghezza maggiore rispetto ad un comune box doccia, ha un costo che va dai 250 euro in su. Anche qui il costo dipende dai materiali utilizzati, alla lavorazione (è il caso dei pannelli fumè, decorati o con profili in metallo) e dalle dimensioni.
  • Se fosse necessaria la realizzazione di un muro, occorrerà considerare un costo aggiuntivo di circa 30 euro al mq.

 

La posa dei rivestimenti andrà fatta con particolare cura, dal momento che bisognerà impermeabilizzare tutta l’area retrostante la doccia. Se ci sono rivestimenti preesistenti, sarebbe opportuno sostituirli prima di realizzare la doccia walk in, per evitare infiltrazioni o muffe. Inoltre, la piastrellatura dovrebbe essere continua per facilitare la pulizia. 

Per la rimozione dei rivestimenti preesistenti, devi considerare un costo di circa 9 euro al mq. I materiali per il rivestimento hanno un costo che va dai 5 euro in su, oltre ai quali dovrai considerare i costi di posa (15/20 euro al mq).

Con una spesa leggermente superiore, inoltre, puoi realizzare una suggestiva parete doccia in pietra. Un piatto doccia in pietra naturale costa 300/400 euro e può essere abbinato a rivestimenti in gres effetto pietra (12 euro al mq) o in vera pietra (40 euro al mq).

Per quanto riguarda gli accessori, una colonna doccia tradizionale costa circa 150 euro, mentre un pannello doccia a parete termostatico con idromassaggio costa 300-500 euro.

 

Parete doccia walk in, come trovare i prezzi migliori

Come abbiamo già detto, la doccia walk permette di avere una cabina doccia di misure ragguardevoli con una spesa relativamente bassa. 

Per risparmiare ulteriormente - nel caso di una parete doccia in vetrocemento, in cartongesso o in pietra, le tipologie più costose - ti suggeriamo di confrontare diversi preventivi.

Confrontare diversi preventivi ti permette di confrontare diverse soluzioni per lo stesso lavoro, considerandole dal punto di vista di un professionista del settore. Inoltre, possono darti un'idea sufficientemente precisa dei costi praticati dalle ditte nella tua zona. 

Se vuoi, tramite il nostro sito puoi richiedere tre preventivi gratuiti. Secondo la nostra esperienza, tre preventivi sono più che sufficienti per avere un’idea delle offerte per la realizzazione della tua parete doccia nella zona in cui risiedi.

Per averli basta compilare una breve descrizione del tipo di lavoro che intendi fare, assieme ai tuoi dati di contatto. In poche ore, riceverai tre preventivi realizzati in risposta alla tua richiesta da altrettante ditte che lavorano nella tua zona. 

I preventivi che riceverai sono dettagliati e corredati di prezzi. Così potrai valutare più soluzioni su misura per te in maniera discreta e con un consistente risparmio di tempo.

 

Doccia walk in, misure e soluzioni

Una parete doccia walk in è un’ottima alternativa ai box doccia su misura in tutti quei casi in cui è necessario realizzare una cabina doccia angolare o di dimensioni particolari. 

Inoltre, non avendo elementi apribili o scorrevoli, permette di recuperare cm preziosi, soprattutto se abbinata ad un piatto doccia a filo del pavimento, dando la possibilità di realizzare un box doccia piuttosto ampio anche in un bagno piccolo.

Per finire, la doccia walk in offre insuperabili vantaggi dal punto di vista della pulizia, dal momento che è in massima parte liscia, libera da cromature o elementi sporgenti e offre la massima libertà di movimento al suo interno.

Le misure medie di un pannello doccia walk in vanno dai 75 ai 120 cm. L’altezza di solito è di 2 metri e lo spessore del vetro varia a seconda dei materiali dagli 8 ai 10 mm. 

Ovviamente, maggiore è la dimensione del piatto doccia, minore è la possibilità che l’acqua possa fuoriuscire sulle altre superfici del bagno: per questo di solito si utilizza questa soluzione per cabine doccia dalle dimensioni piuttosto generose. Anche se non ci sono misure minime per una parete doccia walk in, consigliamo di realizzarla almeno di 1.00x1.20 cm.

A seconda della disposizione del bagno, le soluzioni possibili per realizzare una cabina doccia walk in sono diverse:

  • Puoi decidere di posizionare la parete doccia su due lati adiacenti del bagno, chiudendo il terzo con un pannello fisso di vetro o di cristallo. I pannelli in commercio hanno quasi tutti un trattamento anticalcare che ne aumenta la trasparenza e ne facilita la pulizia. Se vuoi, il pannello può essere inserito in una base in muratura, chiudendo permanentemente la terza parete.
  • Puoi chiudere la parete doccia dal terzo lato con un muro in vetrocemento, assicurandoti così una fonte di luce naturale con la massima protezione del bagno da schizzi e allagamenti. Ovviamente questa soluzione non è reversibile.
  • Puoi utilizzare due muri contrapposti, uniti da un pannello per doccia walk in. La doccia attrezzata in può essere realizzata anche su pareti in cartongesso, senza particolari problemi.
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it