Esempio di sanitari del bagnoConfrontando più offerte puoi risparmiare molto sulla sostituzione dei tuoi sanitari

Lo sapevi che è possibile risparmiare tantissimo sull'acquisto dei sanitari per il bagno semplicemente confrontando online le offerte disponibili? Inoltre, sul web è possibile acquistare i materiali direttamente dai produttori o dai grandi distributori di arredi per la casa, eliminando il ricarico del dettagliante. 

Anche se acquistare i sanitari online può sembrare complicato, non c'è assolutamente nessuna differenza con l'acquisto in negozio. La merce viene ordinata al produttore, arriva al rivenditore più vicino, il quale lo consegna a te o al tuo installatore di fiducia. 

Su richiesta alcuni produttori provvedono anche all’installazione, appoggiandosi a imprese di loro fiducia. I costi dipendono dalla distanza dalla tua abitazione alla sede della ditta di appoggio - a volte, oltre 100 km - e possono non essere sempre convenienti.

Se ti interessa approfondire quali sono le caratteristiche dei diversi sanitari economici in commercio, di seguito troverai i prezzi medi delle tipologie più diffuse. Inoltre, parleremo di come fare a scegliere i sanitari economici più adatti per il proprio bagno e di come risparmiare anche sull’installazione.

 

Sanitari economici: a pavimento, a filo muro o sospesi?

Quando si scelgono wc e bidet, occorre innanzitutto tenere presenti le caratteristiche del proprio bagno.

I sanitari per il bagno infatti sono di tre tipologie:

  • a pavimento, con la classica colonna fissata a terra.
  • a filo muro o a parete, per un minor ingombro in profondità e una pulizia più semplice.
  • sospesi, in modo da guadagnare cm calpestabili sotto il sanitario e diversi cm in profondità.

 

Dato che l'installazione dei sanitari rappresenta un costo importante, occorre tenere presente che le ultime due tipologie comporteranno lo smantellamento di una parte dei rivestimenti per creare lo scarico a parete e, in alcuni casi, anche la realizzazione di una struttura di supporto in cartongesso alta circa 1-1,2 m da terra in cui inserire la cassetta di scarico. Una volta fatto questo, occorrerà ovviamente ripristinare i rivestimenti.

Si tratta quindi di una soluzione poco adatta a chi ristruttura ed ha un budget minimo, ma che diventa decisamente conveniente quando si arreda un immobile nuovo o nel caso in cui occorra comunque smantellare i rivestimenti per, ad esempio, cambiare la posizione del wc.

 

Sanitari economici: come risparmiare sull’installazione

I costi di installazione dei sanitari variano molto a seconda delle modifiche da fare, della zona e del professionista a cui decidi di affidare il lavoro. Come avevamo anticipato all’inizio, i produttori e rivenditori online di sanitari per il bagno a volte provvedono all’installazione, ma non alle modifiche dell’impiantistica. Inoltre, se occorre inviare una squadra di operai fuori sede i costi lievitano.

Per risparmiare ti consigliamo di confrontare diversi preventivi di ditte di idraulica che lavorano vicino a te. Molte ditte specializzate, infatti, sono disponibili a trattare il prezzo di realizzazione di alcuni lavori, soprattutto nei periodi di minore attività.

Un preventivo scritto, inoltre, ti permette di avere una visione chiara dei costi che dovrai sostenere per modificare gli scarichi ed installare i sanitari. Confrontando diversi preventivi potrai vagliare diverse soluzioni a prezzi diversi e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Se vuoi, compilando una semplice richiesta tramite il nostro portale, puoi ricevere tre preventivi gratuiti da altrettante ditte specializzate che lavorano nella tua zona. In poche ore, avrai tutte le informazioni che ti servono per scegliere bene e potrai già farti un'idea concreta dei costi e delle soluzioni possibili, secondo l'esperienza di professionisti del settore.

 

Sanitari low cost: classici, colorati o sospesi?

Quali sanitari scegliere per il tuo bagno?

Quando si parla di sanitari economici, si pensa subito al classico wc a pavimento in ceramica bianca, sicuramente non adatto a tutti gli stili di arredamento. Eppure consultando le offerte dei rivenditori, misure del bagno alla mano, è possibile trovare sanitari economici di tutte le tipologie. 

Se sei indeciso su quali caratteristiche cercare nei tuoi sanitari ideali, concludiamo questo approfondimento con alcune informazioni per aiutarti nella scelta.

  • I sanitari economici classici, di dimensioni standard, con scarico a parete, hanno un costo medio di 150 euro per la coppia wc-bidet. Hanno un'altezza media da terra di 39 cm ed una profondità di 53 cm. Sono adatti ad un bagno principale piuttosto grande, con arredi classici in legno o in muratura.
  • I sanitari economici più moderni sono a filo muro o addirittura sospesi, per limitare al massimo l'ingombro e facilitare la pulizia. I sanitari sospesi di dimensioni standard infatti costano praticamente quanto quelli classici. I sanitari sospesi di piccole dimensioni o salvaspazio sono ancora più economici (circa 100 euro la coppia wc+bidet), con misure veramente compatte (appena 37x50 cm). Sono ideali per un bagno piccolo o per un bagno rettangolare stretto. Inoltre, si adattano perfettamente sia ad un arredo classico che ad un arredo più contemporaneo.
  • I sanitari colorati sono perfetti per un bagno minimalista, con pavimenti e rivestimenti in resina. I rivestimenti in resina, soprattutto se in colori chiari o neutri, danno continuità agli spazi e rendono visivamente più grande un bagno stretto. Associati a sanitari colorati, ad esempio neri o antracite, permettono di creare soluzioni di arredo scenografiche a costi ridotti, ottime per la ristrutturazione, ad esempio, di un bagno piccolo. I sanitari colorati più economici hanno prezzi che vanno dai 400 euro in su per la coppia wc+bidet, escluse le rubinetterie.
  • I sanitari di forme particolari, rettangolari o dal design super compatto, hanno un costo che parte dai 300 euro in su (sempre per wc e bidet). Permettono di risparmiare 1 o 2 cm in profondità, quindi sono perfetti per chi ha un bagno stretto o piccolo e non ha la possibilità di installare sanitari sospesi. Anche qui, abbinati a rivestimenti in resina chiari o neutri, permettono di realizzare un arredamento moderno e luminoso in un bagno piccolissimo con poca spesa. 
Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it