Esempio di cucina componibile economica

Le cucine componibili economiche sono da sempre le alleate migliori di studenti, giovani coppie e in generale di chi mette su casa per la prima volta. Grazie alla loro versatilità, sono particolarmente adatte ad ambienti piccoli, come una cucina a vista o l'angolo cottura di un bilocale.

La loro comparsa sul mercato ha rivoluzionato il nostro modo di pensare l'arredamento: non più mobili massicci destinati a durare tutta la vita, ma cucine leggere, facili da adattare in caso di trasloco. I costi contenuti hanno reso possibile cambiare arredamento ogni 10-15 anni, seguendo la naturale evoluzione dei gusti personali e delle tendenze del design.

I mobili componibili escono dalla fabbrica completamente smontati e possono essere trasportati con facilità. Questo ha aperto un mondo di nuove possibilità tramite la vendita online, permettendo di accedere ad offerte per cucine componibili economiche su tutto il territorio nazionale.

 

Cucine componibili economiche: prezzi

Le cucine componibili economiche con elettrodomestici hanno un prezzo base di 450 euro. Questo primo prezzo si riferisce ad una piccola composizione di

  • base con anta
  • contenitore sottolavabo
  • forno ad incasso
  • top per lavabo
  • lavabo mono vasca con gocciolatoio
  • piano cottura a 4 fuochi
  • pensile
  • cappa in acciaio
  • scolapiatti con anta a ribalta.

Una cucina lineare di 255 x 216 cm di lunghezza, da attrezzare con gli elettrodomestici che preferisci, costa circa 700 euro. Ideale per un piccolo appartamento.

Un consiglio per risparmiare

Acquistare una cucina economica è vantaggioso solamente se è di buona qualità e adatta alle tue esigenze. Il rischio, altrimenti, è di doverla cambiare più spesso di quanto previsto, annullando l'iniziale risparmio.

Se la cucina che vuoi è leggermente fuori dal tuo budget, prova a risparmiare in altri ambiti. Ad esempio, se devi trasferirti e hai già dei mobili da portare nella nuova casa, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare buone offerte anche per traslochi piccoli;
  • trovare opportunità di fare il tuo trasloco in abbinamento con un'altra persona, spendendo meno.

Preventivi per il trasloco comodi e veloci

Hai già tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi chiedere preventivi a traslocatori della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Come scegliere cucine componibili economiche

Spendere poco senza rinunciare alla qualità? Si può, basta seguire qualche semplice regola.

1. Scegli composizioni bloccate

I produttori di cucine componibili hanno il problema dell'imprevedibilità della domanda, che risolvono proponendo composizioni bloccate (non personalizzabili) a prezzi scontati.

2. Compra online

Acquistare cucine componibili economiche online ti permette di scegliere tra un numero maggiore di modelli e offerte speciali. Puoi consultare comodamente le specifiche tecniche e visitare il punto vendita più vicino per vedere la cucina che hai scelto dal vivo. Quasi tutti i rivenditori online prevedono un servizio di trasporto e montaggio a prezzi competitivi.

3. Tieni d'occhio le offerte stagionali

Anche la produzione di mobili ha dei ritmi stagionali. Questo significa che ci sono dei veri e propri saldi che, in genere, vengono effettuati a fine inverno e a fine estate.

Comprare in fabbrica cucine componibili economiche

Forse non lo sai, ma moltissimi mobilifici sparsi sul nostro territorio producono cucine di qualità made in Italy a prezzi convenienti. Attenzione, però! Molte lavorano per conto terzi e distribuiscono i propri prodotti solo tramite le grandi catene di arredamento per la casa.

Per acquistare in fabbrica basta visitare lo showroom dell'azienda e scegliere il modello che ti interessa. Puoi chiedere modifiche su misura con un sovrapprezzo che va dal 10 al 30% e spesso è disponibile anche un competente servizio di manutenzione.

Cucine componibili economiche usate

Le cucine componibili sono ideali da acquistare usate, perchè si possono smontare quasi interamente e sono facili da trasportare.

Nonostante ciò, ti consigliamo di avvalerti sempre di un servizio di smontaggio e trasporto professionale con assicurazione, evitando il fai da te.

Acquistare una cucina usata ti permette di usufruire di uno sconto sul prezzo che va dal 40 al 75%, a seconda principalmente delle condizioni in cui si trova. Ad influenzare i prezzi c'è anche l'andamento della domanda e dell'offerta nelle diverse zone.

Ecco cosa aspettarti in alcune grandi città italiane.

I prezzi dell’usato a Torino

I prezzi delle cucine componibili economiche a Torino sono leggermente più elevati rispetto ad altre città italiane. Lo sconto medio rispetto al prezzo di acquisto al nuovo è del 40-50%. Non c'è moltissima offerta per cucine componibili usate, ma le poche occasioni sono in genere in ottime condizioni. Si trovano anche composizioni da esposizione pari al nuovo, vendute alla metà del prezzo di acquisto.

I prezzi dell’usato a Milano

I prezzi delle cucine componibili economiche a Milano sono scontati in media del 50% rispetto al nuovo. Puoi trovare maggiore scelta tra cucine di design di piccole dimensioni, mentre manca un po' l'offerta di cucine adatte ad una famiglia. Da verificare i prezzi di montaggio e trasporto che, nel capoluogo lombardo, sono un po' più alti rispetto alla media italiana.

I prezzi dell’usato a Roma

Comprare cucine componibili economiche a Roma conviene: lo sconto medio è del 60% rispetto al nuovo. La domanda di cucine componibili usate è tantissima, ma lo stesso vale per l'offerta. La scelta di modelli è anche molto vasta.

L'unico problema è il trasporto. Visto il traffico e l'assenza di parcheggi, ritirare la propria cucina in alcune zone centrali può essere difficile e costoso.

I prezzi dell’usato a Napoli

Inutile dire che il mercato di cucine componibili economiche a Napoli è vivacissimo e l'offerta sicuramente non manca. Oltre alle offerte dei privati, ci sono le proposte dei rigattieri e dei negozi specializzati in vendita di mobili usati, che acquistano in tutta Italia.

Lo sconto medio è del 60% rispetto al prezzo di acquisto al nuovo.

Per approfondire puoi leggere anche il nostro articolo sulle Cucine componibili usate.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it