muratori che lavorano all'esterno

Cartongessi per esterni: convenienza e praticità

Sei alla ricerca di un materiale da rivestimento a basso costo, pratico e che sappia resistere anche agli agenti esterni?

Il cartongesso per esterno allora fa al caso tuo, definito principalmente con il termine Aquaboard, è un materiale che si adatta perfettamente a rivestire le facciate perimetrali delle abitazioni.

Si presenta in pannelli tipicamente delle dimensioni di 2mq e uno spessore che va dai 6 a 12 mm. Devi sapere che il cartongesso esterno, pur avendo un prezzo piuttosto contenuto rispetto alla resa finale, costa mediamente 50 euro a pannello.

Non spaventarti del prezzo dei pannelli di cartongesso da esterni. Anche se a prima vista sembrerebbe una spesa piuttosto proibitiva, specialmente se si ha la necessità di coprire ampie metrature, non è affatto così. Questi pannelli sono realizzati con materiali durevoli e con un’ottima resistenza meccanica agli urti, alla pressione e alla flessione. Inoltre, il prodotto è anceh molto resistente agli agenti atmosferici, non assorbe l’acqua e non si gonfia, al contrario del cartongesso tradizionale.

Queste caratteristiche non solo lo rendono un ottimo rivestimento adatto agli esterni già esistenti o a nuove costruzioni, ma anche alla realizzazione di pareti o contro pareti in ogni ambiente, anche in quelli interni più ostici come cucine o bagni dove un altro materiale non termo-acustico o resistente all’acqua avrebbe vita dura.

Com’è fatto il cartongesso per esterni e cosa lo rende così resistente?

Ciò che gli attribuisce queste caratteristiche uniche è principalmente una speciale miscela di composti chiamata fibrocemento. Si tratta di una lastra cementizia composta da un’unione di sabbie, cemento e graniglia vulcanica che viene poi posta tra due reti in fibra di vetro e rivestita con altro cemento.

E ora dopo uno sguardo veloce agli elementi impiegati per la realizzazione del cartongesso da esterni passiamo a vederne gli aspetti più pratici e la sua effettiva applicazione.

Posa del Cartongesso da Esterni e manodopera

Questi pannelli in cartongesso sono estremamente facili e rapidi da applicare in quanto, pur portando con sé tutti le sue eccezionali caratteristiche, la sua posa non si differisce da quella del tradizionale cartongesso.

L’applicazione risulta quindi facile e veloce in quanto la lastra è leggera, pratica e molto trasportabile anche per un singolo individuo.

Ovviamente il discorso cambia radicalmente se invece non hai esperienza e non hai mai utilizzato il cartongesso in vita tua. Considera che per creare dei rivestimenti in cartongesso, occorre una buona dose di manualità e un bel pò di esperienza. Quindi, se non vuoi sprecare i tuoi soldi e non vuoi dannarti giorno e notte nella speranza di risolvere i grattacapi più comuni di chi ha a che fare con il cartongesso, il consiglio è quello di affidarti ad un professionista che in pochi giorni (talvolta anche in un giorno solo), riuscirà a realizzare il lavoro ad opera d'arte. Ricorda, spesso e volentieri "il risparmio non è mai guadagno".

Ricorda che le dimensioni di ogni pannello possono essere adattate al meglio e in estrema comodità grazie all’utilizzo di un cutter.

Le lastre di Aquaboard in fibrocemento vengono quindi posizionate su una struttura portante in acciaio per poi essere fissati con viti zincate, la stessa tecnica di posa utilizzata per il tradizionale cartongesso caratterizzata da montanti e giunti.

Il tutto poi si va a rifinire con specifici prodotti utilizzati per la rasatura e la stuccatura dei giunti. Infine viene applicata una rete per l’armatura a completare la rasatura totale.

L’elevata velocità di applicazione, lavorabilità e trasportabilità diminuisce decisamente il tempo impiegato nel lavoro svolto dalla manodopera e abbatte anche i relativi costi rendendo questo materiale conveniente sotto tutti i fronti.

Cosa faccio con il cartongesso da smaltire?

Nell’eventualità in cui tu abbia del cartongesso da smaltire devi sapere che questo viene classificato come rifiuto speciale non nocivo per la salute e basterà portarlo in una discarica per rifiuti speciali disposta dal tuo comune di appartenenza che se ne occuperà opportunamente.

Facciamo il punto: i vantaggi del Cartongesso per Esterni

Abbiamo visto quindi come con il cartongesso per esterni è possibile avere un rivestimento resistente agli agenti atmosferici, tra cui acqua, vento e sbalzi di temperatura, e con una capacità di sostenere tutti i tipi di forza meccanica.

A ciò si aggiunge un costo medio al metro quadro molto contenuto e un montaggio estremamente rapido e semplice che rende il bilancio finale ancora più conveniente di quanto ci si potrebbe aspettare.

Scegliendo questo tipo di cartongesso avrai quindi a disposizione per la tua abitazione un materiale isolante dal punto di vista termoacustico che può essere poi rivestito con piastrelle o tinteggiato.

Non ti resta che scegliere ora il tuo cartongesso da esterno a prova di qualsiasi tipo di intemperia o urto da installare all’aperto o in qualunque ambiente senza doverti più preoccupare di umidità o isolamento e senza rinunciare all’estetica.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it