Ladro che entra da una porta finestra senza inferriate Senza inferriate o un'adeguata protezione si è facile preda dei malintenzionati

Per i topi di appartamento, porte finestre e porte di servizio costituiscono delle entrate privilegiate.

Le porte di accesso a balconi e giardini di solito sono leggere e molto facili da forzare, anche con arnesi di facile reperimento come un piede di porco o un cuneo.

Le inferriate apribili per porte e porte finestre permettono di proteggere questi accessi alla casa solo quando serve, di notte o quando si è assenti, senza sostituire gli infissi già esistenti.

In questo approfondimento, faremo una panoramica dei principali modelli in commercio e parleremo di come scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Inoltre, ti daremo indicazioni sui prezzi medi al mq.

Per cominciare, però, ecco un consiglio su come installare inferriate sicure e di qualità, spendendo meno.

 

Inferriate per porte: trovarle al miglior prezzo

Per quanto la sicurezza possa essere una priorità per te, le inferriate per porte esterne hanno un costo elevato, che non sempre è possibile sostenere a cuor leggero.

Risparmiare senza rinunciare a grate robuste che fanno il loro lavoro, però, è semplice: basta confrontare diversi preventivi di imprese specializzate in infissi nella tua zona.

Confrontare due o tre offerte delle aziende più vicine a te già ti permette di:

  • capire quali sono i prezzi medi della tipologia di inferriate che cerchi
  • farti un'idea di quali sono le inferriate più adatte alle tue esigenze, tra tutte quelle disponibili
  • trovare eventuali occasioni di risparmio tra i rivenditori della tua zona.

 

Raccogliere velocemente i preventivi che ti servono

Se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti servono per scegliere bene tramite il nostro sito.

In poche ore, tre professionisti della tua zona compileranno per te altrettanti preventivi, dettagliati e completi di prezzi.

Un modo pratico per avere le informazioni che cerchi, gratuitamente.

I preventivi che ricevi tramite il nostro portale non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, ti basta rimetterti in cerca dell'occasione più adatta a te.

 

Inferriate per porte finestre apribili

Le grate per porte della tipologia apribile possono essere di due diversi materiali:

  • in ferro
  • in acciaio.

Le inferriate per porte finestre in ferro battuto, di solito, sono realizzate da piccole imprese artigiane, per soddisfare le richieste del mercato locale.

Queste inferriate hanno due grandi vantaggi:

  1. sono molto personalizzabili, essendo realizzate su misura
  2. di solito sono economiche

Naturalmente presentano anche degli svantaggi:

  1. sono sensibili all'umidità e alla pioggia battente - anche quando sono sottoposte a trattamenti anticorrosione.
  2. necessitano di una posa in opera studiata e accurata, da parte di un professionista
  3. Richiedono una manutenzione periodica accurata, proprio per evitare che le intemperie deteriorino la grata, rendendola più facile da manomettere.

Inferriate per porte in acciaio

Le inferriate in acciaio, invece, sono prodotte su scala industriale.

Decisamente più costose, queste inferriate coniugano un'ottima sicurezza anti effrazione ad un'ottima resistenza alla corrosione.

Sono disponibili con tanti tipi di apertura e sono compatibili con quasi tutti gli infissi. Per finire, non necessitano di particolare manutenzione.

A questa categoria appartengono quasi tutte le inferriate che, per le loro caratteristiche, devono essere piuttosto leggere e impiegare poco materiale, come le grate estensibili per porte finestre.

 

Inferriate per porte finestre apribili: prezzi

Quando si parla di grate per porta finestra, i prezzi variano non solo a seconda dei materiali utilizzati, ma anche del modello, del tipo di apertura e del tipo di serratura.

Di seguito costo medio al mq delle diverse tipologie in vendita attualmente.

Inferriate in ferro

  • apertura a battente - da 250 euro/mq
  • estensibili - da 100 euro/mq

Inferriate in acciaio

  • ad 1 anta apribile - da 650 euro/mq
  • a 2 ante apribili - da 700 euro/mq
  • avvolgibili motorizzate - da 800 euro/mq
  • scorrevoli/a scomparsa- da 950 euro/mq

 

Inferriate per porte finestre

Le grate per porte finestre e le inferriate per la porta d'ingresso necessitano di un livello di sicurezza aggiuntivo, che può essere fornito, ad esempio, da una buona serratura antieffrazione.

Le serrature anti bumping rendono inefficace la cosiddetta "chiave passe partout" che, contrariamente a quanto dice il nome, può essere utilizzata solo su serrature di determinati modelli.

Dato che, però, la maggior parte dei ladri preferisce forzare la serratura, piuttosto che tentare di aprirla, è più importante che questa sia dotata di cilindro antistrappo.

 

Inferriate per porte e finestre: quale modello scegliere?

Avere le inferriate alle porte e alle finestre può essere piuttosto sgradevole da vedere e dare un senso di soffocamento.

Proteggere una porta esterna o una porta finestra, senza far sembrare la propria casa un carcere, è possibile. Basta scegliere le inferriate giuste.

Ad esempio, le grate a rombo sono particolarmente richieste perchè non somigliano alle canoniche sbarre e si adattano anche a edifici dalle linee moderne.

Il colore delle inferriate che scegli è altrettanto importante: i colori chiari come il bianco e le tinte metallizzate riflettono la luce, dando un senso di luminosità.

Al contrario, se gli infissi sono scuri, scegliere inferriate di colori scuri permette di mimetizzarle meglio.

Scorrevoli, estensibili, a scomparsa: le migliori non si vedono

Le grate scorrevoli per porte e finestre sono una soluzione discreta che

  • non deturpa la linea della facciata
  • offre una delle migliori protezioni possibili dai tentativi di intrusione.

 

Le inferriate scorrevoli possono essere esterne o a scomparsa.

Le inferriate a scomparsa permettono di proteggere la tua casa solo quando serve, lasciando le tue finestre libere da ogni ingombro e perfettamente apribili quando serve.

Le più accessoriate hanno anche apertura motorizzata, gestibile anche in remoto o con un timer, con la sicurezza che in caso di assenza di corrente, funzioneranno ugualmente grazie ad un piccolo gruppo di continuità.

La posa di questo genere di serramenti è più lunga, ma l’effetto è decisamente migliore ed è utile specie quando il decoro della facciata può rappresentare un problema, come nel caso dei condomini.


Se non hai la possibilità di fare lavori in muratura, le grate estensibili ti permettono di avere il minimo ingombro e di lasciare libero l’infisso quando non servono, senza dover creare un cassonetto a scomparsa nella muratura accanto alla finestra.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it