Esempio di mobile in stile Shabby

Hai in mente una camera da letto shabby chic? Pochi sono gli stili capaci di adattarsi così bene sia ad un appartamento in città che ad una casa di campagna.

Inoltre, se ti piace il fai da te offre decine di possibilità per personalizzare i tuoi mobili con grazia ed eleganza.

Cosa differenzia lo stile shabby dagli altri stili?

Il termine, reso celebre dalla designer americana Rachel Ashwell, indica l'abitudine di reinventare mobili vintage ridipingendoli, molto diffusa non solo negli Stati Uniti, ma anche qui in Italia.

I mobili shabby in genere dopo qualche tempo si scrostano, ottenendo così un'aria vissuta che è parte integrante del loro fascino. I mobili più adatti ad essere trasformati in arredamento shabby chic sono i mobili in stile provenzale e i mobili Luigi XIV.

 

Camere da letto stile shabby: prezzi

Naturalmente i produttori di mobili non si sono fatti sfuggire questa nuova tendenza.

Una buona parte delle camere da letto contemporanee sono originali variazioni di questo stile.

Una camera da letto shabby ha prezzi che vanno da 800 euro in su.

Di solito si vendono i singoli pezzi separatamente, proprio perchè è molto facile mescolarli tra loro e con mobili riciclati o fai da te.

Esiste una vera e propria cultura dello shabby con tante proposte che ad un occhio distratto possono sembrare simili, ma che in realtà si rifanno a diversi momenti della storia del design.

Arredare una camera da letto shabby da soli

Quanto costa arredare una camera da letto in stile shabby da soli?

I costi maggiori riguardano l'acquisto dei mobili. Nei negozi e nei mercatini dell'usato puoi trovare tantissimi mobili che aspettano solo di essere reinventati. Puoi trovare anche diverse occasioni gratis anche sui siti di baratto asincrono online o consultando gli annunci "te lo regalo se vieni a prenderlo".

A questo punto non ti resta che metterti a lavoro. In commercio esistono centinaia di vernici e cere antichizzanti per shabby chic, al costo medio di circa 20 euro.

Altri modi per risparmiare

Se non hai tempo di armeggiare con pennelli e cere, puoi acquistare la tua camera da letto shabby tra i meravigliosi modelli disponibili in commercio e risparmiare in altri modi.

Ad esempio se devi traslocare e hai diversi mobili da portare dalla vecchia casa alla nuova, puoi risparmiare sui costi del trasloco semplicemente confrontando più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di trovare traslocatori disponibili a trattare sul prezzo della manodopera, in particolare in alcuni periodi dell'anno. Inoltre, puoi trovare traslocatori in grado di smontare ed adattare mobili su misura, strumenti musicali, acquari ed altri oggetti “difficili”.

Raccogliere preventivi in poco tempo

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Camera da letto e shabby chic moderno

Cerchi idee per l'arredamento della camera da letto shabby chic?

Di seguito abbiamo selezionato quattro idee fai da te in stile moderno, facili e di sicuro effetto.

Se cerchi altre immagini di camere da letto shabby, ti consigliamo di visitare il blog ufficiale di Rachel Ashwell, la madrina dello shabby chic; troverai tantissime idee una più bella dell'altra.

Comodini shabby

Tra i mobili per la camera da letto shabby, comodini e comò sono sicuramente l’elemento più caratteristico. Basta una coppia di sgabelli da mungitore in legno ed una confezione di cera antichizzante per legno per creare dei comodini in perfetto stile shabby.

Se vuoi, puoi decorarli con della vernice per legno di colori fluo e creare un piacevole contrasto di stili. Non è necessario abbinarli, anzi, scompagnati è meglio!

In alternativa puoi utilizzare qualsiasi mobiletto basso, anche con i cassetti, purché precedentemente sverniciato per riportarlo al grezzo - ti consigliamo una pistola termica al posto degli sverniciatori chimici.

Esempio di Comodino Shabby

Armadio shabby

Un armadio per una camera da letto shabby può costare anche 900 euro.

Un buon motivo per correre a visitare il rigattiere più vicino. Trovare vecchi armadi in legno non è difficile: ne cerchiamo uno in stile provenzale, con le ante bugnate e i piedini, con o senza cassetti.

Per modernizzarlo useremo una tinta chalk paint di colore pastello, da usare su tutta la superficie visibile. Ne esistono di tanti colori: se cerchi ispirazione ne abbiamo parlato in un nostro articolo sui colori pastello per le pareti.

Una volta stesa la tinta chalk paint, che crea un effetto che ricorda la tempera, una passata di cera antichizzante per mobili e voilà, il gioco è fatto!

Cassettiera shabby

Un'idea per una cassettiera shabby semplice semplice? Quello che ti serve è un comò stile Luigi XIV - ogni rigattiere ne ha almeno uno... Per riverniciarlo puoi usare una cera effetto screpolato, da applicare a pennello o a spruzzo. Ne esistono di vari colori e con vari effetti e simulano la vernice essiccata al sole. Ti suggeriamo di usare un colore vivace per un effetto ancora più d'impatto.

E per foderare l'interno dei cassetti?

Della carta da regalo, di quella che si usava (e si usa) per foderare i libri di scuola, incollata con della banalissima colla vinilica tipo vinavil. In alternativa esiste della carta specifica per foderare i cassetti, puoi acquistarla anche online sui siti specializzati in articoli per la casa.

Letto shabby

Basta poco per trasformare un vecchio letto in un moderno letto shabby.

Quello che ti serve è un vecchio letto con testiera imbottita e bordatura in legno.

Poi ti occorrerà della comune vernice dorata per legno. La vernice servirà a dorare il bordo della testata, facendo attenzione a proteggere prima bene la parte in tessuto con del cellophane e del nastro per mascheratura.

Esempio di Comodino Shabby

E' possibile farlo fare anche da un falegname, trasformando un bel letto in legno in un oggetto ancora più prezioso con la doratura, una tecnica che utilizza vera foglia d'oro.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it