Colori pastello

Scegliere pareti color pastello significa cedere al proprio lato più sensibile e fantasioso. Non a caso, le tinte pastello sono tornate ad animare le pagine delle riviste di design assieme ad altre decorazioni romantiche come le pareti perlate e gli smalti shabby chic.

Tinteggiare la casa con colori pastello permette anche di far sembrare le stanze più grandi, accoglienti e luminose senza dover per forza scegliere i soliti colori neutri, bianco, grigio e beige.

Le tinte pastello si adattano a tutti gli stili: dagli ambienti minimali e contemporanei fino a quelli classici o rustici. Bisogna solo fare attenzione a dettagli come il tipo di finitura - la finitura lucida e satinata non rende giustizia alle sfumature più chiare.

Non dovrai preoccuparti più di tanto degli accostamenti di colore: le tinte pastello sono più facili da abbinare rispetto ai colori saturi.

In questo articolo troverai 12 sfumature primaverili da utilizzare per i tuoi interni, direttamente dalle tendenze del design per il 2017-2018. Sono ispirazioni da utilizzare per tutto l'ambiente, per una singola parete o addirittura... come base per creare la tua tavolozza unica e irripetibile.

 

Colori pastello: quali sono?

I colori pastello sono colori dalla grande luminosità, ma con una saturazione medio/bassa. La saturazione non è altro che la brillantezza, la pienezza di una tinta. In altre parole, sono la versione più tenue e brillante dei colori saturi.

Devono il loro nome ai pastelli, le ben note matite realizzate con pigmenti colorati e cera, che è possibile sfumare utilizzando la punta delle dita. E' proprio dai colori brillanti e sfumati di questa tecnica pittorica che deriva il nome di queste colorazioni particolari.

 

Colori pastello per pareti: quanto costa essere on-trend

L'anno scorso, l'Istituto Pantone ha dichiarato colori dell'anno per gli interni due colori pastello: Serenity e Rose Quarz, due fiabesche tonalità dell'azzurro e del rosa.

Tantissimi colori pastello anche nelle nove tavolozze per interni proposte da Pantone per quest'anno. Dal delicatissimo nocciola della paletta Native Instinct fino al giallo primula di Graphic Imprints.

Quanto costa dipingere la casa con i colori pastello di moda quest’anno? Meno di quanto spenderesti se decidessi di utilizzare le corrispondenti tinte sature.

Una tinteggiatura professionale con pittura color pastello, creata miscelando diverse idropitture secondo le cartelle colori fornite dal produttore, costa circa 6 euro/mq.

Se scegli una vernice color pastello con finitura lucida o uno smalto murale i costi salgono 8-10 euro/mq.

 

Pareti pastello: un consiglio per risparmiare

I prezzi dell'imbiancatura degli interni variano a seconda delle aree geografiche.

Nel Nord Italia, ad esempio, i prezzi sono mediamente più alti rispetto al Centro Sud,. Fanno eccezione le grandi città come Roma e Milano, dove la forte competizione tiene un po' a bada i prezzi.

Vuoi sapere quali sono i prezzi medi nella tua città per imbiancare con colori da parete pastello? Basta confrontare due o tre offerte.

Confrontare i preventivi ti permette di:

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua città e scartare subito le proposte fuori mercato;
  • chiedere un sopralluogo gratuito e/o dei campioni delle tinte che hai scelto - ti servirà a renderti conto dell'effetto dei diversi colori sulle tue pareti;
  • trovare pittori edili disposti a trattare sul costo della manodopera.

 

Agenda piena? Raccogli i preventivi a tempo di record

Hai già tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi ad imbianchini/decoratori vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da tre ditte specializzate della tua zona, completi di prezzi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

Adesso largo alle tinte pastello per interni da amare nei prossimi due anni...

 

1) Greenery

E' il colore del 2017 secondo Pantone. Un verde così fresco ed elegante da essere adatto persino al soggiorno.

Quali colori abbinare con una parete verde pastello? Da provare bianco e grigio antracite.

 
Greenery

2) Arancio fulvo

Un’idea per pareti arancio pastello? Questa tonalità allegra e rilassante si presta particolarmente a rendere più intimi e caldi ambienti poco illuminati o esposti a Nord/Est.

E’ la scelta perfetta per un ingresso o un corridoio senza finestra.

L’accostamento ideale? Con il giallo e il blu.

 
Arancio Fulvo

3) Riso integrale

E’ il marrone perfetto per esaltare pavimenti in legno e arredi in stile rustico-chic. E’ una delle tonalità pastello che rende maggiormente con la finitura lucida o satinata.

L’abbinamento più moderno? Con verde e grigio.

 
Riso Integrale

4) Corniolo

Un rosa pastello che ricorda i fiori primaverili, da abbinare a blu e verdi intensi.

 
Corniolo

5) Giallo primula

Le pareti giallo pastello sono perfette con grigio e celeste. Un abbinamento da provare? Con pavimenti effetto legno bianchi.

 
Giallo Primula

6) Seppia

Un colore vagamente nostalgico questo marrone con delicate sfumature rosate, da utilizzare per il soggiorno o per la camera da letto.

 
Seppia

7) Island paradise

Un’ ispirazione per pareti azzurro pastello? Perchè non provare questa tonalità paradisiaca, perfetta da abbinare a giallo e porpora.

 
Island Paradise

8) Nembo

Cosa si ottiene mescolando rosa e azzurro? Il colore delle nuvole all’alba, una sfumatura celestiale da abbinare a tutti i toni dell’arancione e del blu.

 
Nembo

9) Rosa quarzo

Un rosa tenerissimo che ricorda il colore dell’omonima pietra, questo proposto da Pantone. Perfetto con i blu più intensi e con il pareti color tortora.

 
Rosa Quarzo

10) Nocciola

Un’ottima alternativa al beige questo marrone tenue, ma corposo. Da provare assolutamente con porpora e rosa chiarissimi come il cipria.

 
Nocciola

11) Verde luminare

Un verde che non sembra un verde, perfetto per cucine color pastello. Si abbina bene a verdi più intensi, al bianco e al pavimento a scacchi, altra tendenza di ritorno quest’anno.

 
Verde Luminare

12) Zolfo

Un altro colore perfetto per la cucina, questo giallo con una punta di verde, da esaltare con un pavimento grigio o effetto pietra.

 
Zolfo
Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it