Esempio di camera da letto con stile classico

Le camere da letto classiche non finiscono mai di stupirci, soprattutto in questo 2017, in cui le collezioni dei mobilifici tornano ad ispirarsi agli anni '50 e alle creazioni di grandi designer modernisti come Arne Vodder e Finn Juhl.

Il legno massello, per la cui lavorazione il nostro Paese ha un'antica tradizione, sembra abbinarsi alla perfezione alle nuove tendenze per la decorazione degli interni, che esigono materiali naturali come il legno e la pietra anche per pavimenti e rivestimenti.

L'eleganza torna ad essere quanto mai naturale e discreta.

Le camere da letto classiche di lusso si fanno più intime, popolate da dettagli raffinati appena percettibili ad un primo sguardo: una testiera intarsiata delicata come la trama di un centrino, una cassettiera con gambe a cipolla che sembra una consolle ottocentesca, una poltrona rivestita in seta. Dettagli che fanno la differenza. Come quelli di un grande quadro.

 

Camere da letto classiche: prezzi

Una camera da letto classica è un valore da trasmettere alle future generazioni, certi che aumenterà di pregio anziché diminuire. Purché sia realizzata con ottimi materiali e cura artigianale.

Le camere da letto classiche più eleganti hanno prezzi che difficilmente scendono sotto i 7mila euro. La loro bellezza è che è possibile "comporle" anno dopo anno, acquistando un pezzo alla volta per creare un’armonia unica. Abbinare tra loro mobili classici è semplice e divertente. Tanto, non passano mai di moda!

Camere da letto classiche economiche

Trovare offerte su camere da letto matrimoniali classiche non è difficile ed è possibile risparmiare fino al 30% su alcune delle vecchie collezioni.

Naturalmente è possibile trovare tantissime offerte anche nei mobilifici di grande distribuzione, con prezzi che vanno da 400 euro in su. Quest'anno fanno tendenza le composizioni effetto legno grezzo oltre, naturalmente, alle intramontabili camere da letto classiche bianche.

Un consiglio per risparmiare

Una camera da letto di buona fattura è un investimento che dura nel tempo. Perchè risparmiare?

Se cambi casa e devi traslocare una parte dei vecchi mobili puoi provare a risparmiare sui costi del trasloco. Per farlo il modo più semplice è confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare traslocatori disponibili a trattare sul prezzo. E’ utile anche per trovare professionisti attrezzati per trasportare e adattare alla nuova casa mobili particolari (strumenti musicali, acquari) o su misura.

Raccogliere i preventivi velocemente

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Armadi classici

I grandi armadi in legno sono un elemento distintivo delle camere da letto classiche.

Il concetto è contenere un guardaroba altrettanto selezionato, che resista al continuo stravolgimento delle mode.

Per un guardaroba così c'è bisogno di spazio, tanto spazio. Altezze fino a 2 metri e oltre 6 ante per delle vere e proprie pareti armadio, con prezzi che vanno dai 1200 euro in su.

Possono essere ad anta battente o ad anta scorrevole, utili per chi ha problemi di ingombro e dal costo leggermente superiore Se hai bisogno di un mobile su misura, un bravo falegname potrà realizzare un armadio di medie dimensioni a due ante in noce al costo di circa 2 mila euro.

Armadi a muro

Un discorso a parte meritano gli armadi a muro, che ancora rappresentano la soluzione salva spazio più elegante per chi ha una camera classica e non vuole rinunciare allo stile.

E’ anche una gradevole alternativa ad un armadio su misura per chi ha i soffitti alti, senza contare che permette di sfruttare tutto lo spazio in verticale.

I costi non sono particolarmente alti. Creare un armadio a muro in cartongesso costa circa 900 euro: ne abbiamo parlato in un nostro articolo sulla cabina armadio.

Comodini classici

L'ispirazione comune di molte camere da letto classiche moderne sembra essere lo stile Impero. Imbottiture, gambe tornite, dorature e fregi rappresentano un palese omaggio all'Impero romano, da cui il nome.

I comodini classici non fanno eccezione. Grandi, con tanti cassetti, finemente intarsiati e con piccoli dettagli in ferro battuto. Grande protagonista il mogano, ma anche il noce e i legni laccati, naturalmente di colori chiari.

I prezzi di questi piccoli gioielli? Da 800 euro in su.

Letto classico

Il letto classico: imbottito, intarsiato o in ferro battuto? Anche se la fantasia dei designer ha creato centinaia di declinazioni, queste sono le tre tipologie in assoluto più diffuse.

Lo Stile Impero predomina anche qui, con letti Luigi XVI laccati e dorati oppure letti a barca in mogano, con intarsi in legno o in avorio. Un'opulenza che si riflette anche nel costo, che parte da 5 mila euro per arrivare agli oltre 10 mila euro necessari per acquistare i magnifici letti all’imperiale con baldacchino e cortine di stoffa.

Più semplici e sobri i letti in ferro battuto, che ricordano le lavorazioni artigianali. Al massimo possono essere arricchiti con piccoli decori floreali stilizzati dal sapore neoclassico, ma rimangono i prediletti da chi ama un’eleganza sussurrata e non chiassosa. I prezzi? Da 1500 euro in su.

Cassettiera classica

Una camera da letto classica contemporanea non è completa senza una cassettiera. Le più amate sono quelle barocche e rococò, laccate bianche o color avorio e con piccoli dettagli a contrasto.

Utili per le stanze da letto per gli ospiti le cassettiere con consolle, una parte superiore piana da utilizzare come scrivania o come appoggio per il trucco. Possono essere con o senza specchiera, a seconda dell'utilizzo per cui sono destinate.

Le cassettiere classiche non sono fatte per essere nascoste nell'armadio - d'altronde gli armadi classici difficilmente lo consentono - ma possono essere inserite sotto un armadio a ponte creando un piacevole contrasto di colori e di stili.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it