Le cucine in muratura ad angolo sono la soluzione ideale per chi deve arredare uno spazio ristretto e non vuole rinunciare a sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Grazie alle strutture modulari in legno, piastrellabili o verniciabili, è possibile ottenere una cucina su misura ad un costo relativamente contenuto, personalizzando sia la posizione dei diversi mobili, che degli elettrodomestici.

Una cucina prefabbricata ha tempi di realizzazione più veloci e non richiede vere e proprie opere in muratura. Si tratta quindi di un lavoro relativamente rapido e pulito.

Le cucine in muratura ad angolo moderne sono utilissime anche per chi ha gli attacchi di gas e acqua disposti proprio in prossimità degli spigoli, dal momento che possono essere facilmente attrezzate con piano cottura, lavastoviglie o lavabo ad angolo.

Gli spigoli inutilizzati possono, in alternativa, essere utilizzati come dispensa o colonna frigo, senza intralciare la zona di lavoro centrale.

 

Cucine in muratura ad angolo: prezzi

Una cucina in muratura angolare realizzata in calcestruzzo cellulare costa circa 5mila euro, esclusi accessori, elettrodomestici e rivestimenti. Una cucina in muratura in cartongesso, invece, costa da 1.500 a 2.500 euro, anche qui esclusi elettrodomestici, rivestimenti e accessori.

Una cucina in finta muratura, realizzata in compensato fenolico con ante effetto noce, rovere o ciliegio, costa circa 500 euro/mq, incluse ante, top e mensole.

Tra i rivestimenti più usati per le cucine in muratura ci sono le piastrelle ceramiche, che costano circa 15 euro/mq, più 25 euro/mq per la posa in opera.

Risparmiare sulle cucine in muratura angolari

Se i prezzi dei materiali sono piuttosto definiti, i prezzi della posa in opera variano sensibilmente da zona a zona, in funzione dei costi della manodopera.

Per essere sicuro di spendere il giusto, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte, in modo da renderti conto dei costi di posa nella località in cui vivi e scartare subito le offerte meno interessanti.

Se la cucina che vuoi è ancora fuori dal tuo budget, con lo stesso metodo puoi risparmiare anche in altri ambiti. Se devi trasferirti ed hai già dei mobili da portare nella nuova casa, ad esempio, puoi risparmiare sul trasloco semplicemente confrontando due o tre preventivi.

Confrontare le offerte ti aiuta a

  • renderti conto dei prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare buone offerte anche per traslochi piccoli;
  • trovare opportunità per traslochi in abbinamento.

Preventivi per il trasloco... quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre traslocatori della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Piccole cucine in muratura ad angolo

Hai una cucina particolarmente piccola e non sai come disporre i diversi elementi dell’arredo?

Ecco alcune regole di base:

  • i mobili alti vanno all'esterno - contenitori a colonna, dispense e pensili bassi vanno sulla parte esterna della cucina, per non intralciare la zona di lavoro;
  • forno e fuochi devono essere vicini - la cappa aiuta a smaltire il calore e il vapore prodotto da entrambi;
  • lavabo, forno e fuochi devono essere separati da almeno 80 cm di distanza;
  • meglio evitare di posizionare forno e frigo uno accanto all'altro;
  • attenzione ai pensili - i pensili che vanno sugli spigoli devono essere rigorosamente angolari, per evitare che non si aprano bene.

Ecco qualche foto da cui trarre ispirazione.

Cucine in muratura con piano cottura ad angolo

Posizionare il piano cottura ad angolo non è un problema: basta scegliere fornello e cappa angolari.

Un piano cottura angolare a cinque fuochi costa circa 500 euro, mentre per una cappa angolare preparati a spendere circa 350 euro. In commercio esistono cappe angolari anche nella parte frontale, che permettono di accedere più agevolmente ai fuochi interni.

Chi ama la tradizione apprezzerà le vecchie cucine a legna. In versione moderna sono vere e proprie termocucine, in grado non solo di cuocere, ma anche di scaldare l'ambiente e possono essere abbinate anche ad un forno ventilato. Il prezzo medio di una termocucina da incasso in ghisa è di circa 800 euro.

Cucina in muratura con forno ad angolo

Ci sono due modi per posizionare il forno ad angolo:

  1. accostarlo semplicemente alla parete, lasciando uno spazio sufficiente per aprire comodamente lo sportello;
  2. utilizzare un modulo angolare per incassare il forno nella parte bassa della cucina o ad altezza occhi (molto più comodo). Un adattatore angolare per cucine in finta muratura costa appena 80 euro.

Non sai resistere alla tentazione di un forno a legna e dell’aroma inconfondibile che da alle pietanze? I costi di realizzazione di un forno a legna in muratura sono piuttosto alti. Tuttavia, non devi necessariamente rinunciare al profumo del pane appena sfornato. Un forno a legna da incasso, adatto anche agli interni, non richiede lavori in muratura ed ha un prezzo che va da mille euro in su.

Cucine in muratura con angolo dispensa

Le cucine in muratura con dispensa ad angolo sono semplici da realizzare e permettono di sfruttare lo spigolo della cucina, piuttosto scomodo se adibito a piano lavoro, come contenitore. Una disposizione delle spazi razionale ed efficiente, da realizzare in due modi:

  • con delle mensole incassate nella muratura, da chiudere con una semplice porta;
  • con un vero e proprio mobile dispensa in legno, magari con cassetti estraibili, perfetto per le cucine in muratura moderne.

La terza alternativa è la dispensa a giorno, con semplici mensole a vista, ideale per le cucine in stile rustico o country. Si realizzano con semplici mensole in legno o con moduli a scaffale aperto da abbinare, volendo, a dei cestini pensili estraibili. Nelle cucine in stile moderno possono essere utilizzate anche delle scaffalature in legno chiaro in metallo, che ricordano quelle delle dispense dei ristoranti.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it