una carta da parati damascata di design

La carta da parati continua ad essere una delle grandi tendenze dell'interior design anche nel 2018. A cosa deve il suo successo? Al fatto che permette di creare bellissime pareti decorate in tempi brevi, con un costo contenuto e, a seconda della grammatura, persino di contribuire all'isolamento termoacustico della stanza.

Le nuove carte da parati sono lavabili, resistenti allo sfregamento, poco infiammabili. Alcune sono persino verniciabili, in modo da evitare il lungo e faticoso lavoro di rimozione della carta da parati prima della tinteggiatura.

L'introduzione di nuovi materiali come il TNT (tessuto non tessuto) e il vinile ha permesso di aumentare di molto la durata di questo rivestimento e di utilizzare la carta da parati anche in ambienti particolari come la cucina e il bagno.

Non mancano gli effetti materici o addirittura tridimensionali. La carta da parati in vinile espanso, calda e morbida al tatto, può essere addirittura modellata a caldo per creare effetti geometrici a rilievo o superfici che ricordano il tessuto imbottito.

La carta da parati in TNT può essere goffrata o floccata per dare realismo ad una finitura effetto tessuto, mentre quella con base in carta carta può essere decorata con cere Shabby Chic per un effetto invecchiato.

Un'altra novità di quest'anno è la carta da parati metallizzata, che utilizza la vernice argentata e dorata per creare superfici cangianti. Un effetto analogo si ottenute con l'applicazione di piccole sfere di vetro.

Quanto costa una carta da parati con design particolare?

Il costo di una carta da parati varia in base al tipo di supporto, alla finitura e, naturalmente, al disegno, che in alcuni casi può essere realizzato da designer famosi.

Alcune carte da parati hanno una decorazione uniforme su tutta la superficie e vengono vendute in rotoli da 0,50 x 10 m (5-6 mq). Altre hanno un unico disegno da assemblare sulla parete e, perciò, sono vendute in fogli di diverse dimensioni completi delle istruzioni per il montaggio.

La carta da parati più economica è quella su fondo di carta, che ha un costo di circa 2 euro/mq. Tuttavia, i rivestimenti di design possono avere finiture veramente particolari. Come quella in sughero verniciato, che da alla parete un particolare effetto materico che ricorda la vernice scrostata. Il prezzo di questa carta da parati è di circa 50 euro/mq.

Anche una carta da parati in TNT può costare dagli appena 5 euro di una carta da parati anni '70 con decorazioni optical fino agli oltre 50 euro/mq della carta da parati che riproduce stampe vintage anni '50. Molto originale anche la carta da parati "effetto sgualcito", con delicate decorazioni a rilievo, che costa in media 20 euro/mq.

Ha un fondo in tessuto anche la carta da parati metallizzata effetto "goccioline d'acqua", perfetta per ambienti in stile minimale. Il costo? Circa 25 euro/mq.

La carta da parati in vinile è tra le più costose, con prezzi che vanno da 7 euro/mq della carta da parati 3d effetto tessuto imbottito ai circa 20 euro/mq della carta da parati "simil pelle".

Gran parte della carta da parati di design viene venduta online da store specializzati che, però, generalmente non si occupano della posa. Per questo motivo è bene considerare anche i costi di applicazione.

carta da parati contemporanea di design

Carta da parati di design e prezzi di applicazione

La posa di una carta da parati in carta o in TNT con finitura liscia costa tra 5 e 10 euro/mq. Si tratta spesso di rivestimenti piuttosto leggeri per i quali è possibile stendere la colla direttamente sul muro.

Per applicare una carta da parati vinilica o con finitura a rilievo, che hanno generalmente una grammatura elevata e richiedono colle più forti, servono tra 10 e 20 euro/mq. A parte bisogna considerare costi aggiuntivi come la rimozione della carta da parati esistente e la rasatura delle pareti (circa 10 euro/mq). In caso di muffa o umidità bisognerà provvedere anche alla stesura di un ciclo antimuffa.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Ad esempio, la posa di una carta da parati di design a Milano costa circa 17 euro/mq, contro i 10 euro/mq necessari a posare la stessa carta da parati di design a Torino.

Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte specializzate godono di sconti presso i rivenditori di tappezzerie e rivestimenti e possono comprare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Se hai deciso di acquistare la tua carta da parati di design da un rivenditore on line, ti consigliamo di chiedere un sopralluogo da parte del professionista che si occuperà della posa prima di ordinare il rivestimento, specie in presenza di pareti umide o irregolari. Potrà suggerirti qual'è quello più adatto al tuo caso!

Preventivi per la carta da parati di design… tra un impegno e l’altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Trend 2018: carte da parati dal design moderno

La carta da parati può contribuire a dare all'abitazione un tocco assolutamente contemporaneo. Ecco tre tendenze 2018 da non perdere di vista nemmeno nel 2019.

  1. Motivi geometrici - colori pastello. Un abbinamento inusuale quello tra linee mascoline e geometriche e colori tenui, femminili, come il rosa pastello e il rosa cipria.
  1. Grigio grafico. La carta da parati grigia con motivi sottili che ricordano rami stilizzati riporta con la mente alla pittura a china giapponese. E' la carta da parati dal design perfetto per una camera da letto minimal.
  1. Nero cemento. La carta da parati nera è elegante ed ha una forte personalità. Specie in versione marmorizzata, dove i riflessi di colore danno alla superficie un aspetto vellutato.

Trend 2018: carte da parati classiche

La carta da parati classica non passa mai di moda. Ma questo non vuol dire che non sia soggetta agli influssi della moda. I trend per il 2018 parlano di superfici materiche e colori opulenti, ma anche di piccole fantasie su fondo chiaro e di tanto, tanto verde. Ecco tre esempi di carta da parati classica... on trend.

  1. Pelle di coccodrillo. Raffinata e selvatica, la carta da parati dal design "effetto pelle", rigorosamente 3D, è perfetta per rivestire un piccolo salotto o per creare una parete accento originale.
  1. Miami. Sembra un arazzo o un affresco pompeiano la carta da parati con palme leggermente a rilievo. Elegantissima e fresca, farà sembrare la stanza una villa ai tropici per soli 10 euro/mq.
  1. Righe ricche. Le carte da parati a righe dal design classico diventano opulente, semplicemente impiegando colori come l'oro, il nero e tutte le sfumature del rosso, dal rubino al rosso vino.
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it