Vernice MagneticaGrazie alla Vernice Magnetica possiamo creare pareti su cui attaccare calamite, appunti e altro!

La vernice magnetica non è altro che una vernice a base acrilica solubile in acqua, addizionata con polvere di ferrite. Non è magnetica in sé ma, grazie all’elevato contenuto di ferro, è in grado di attirare le calamite.

Sovrapponendo due o tre mani di questa pittura è possibile realizzare una parete magnetica in grado di trattenere magneti di piccole dimensioni, anche se coperta dalla comune idropittura.

La vernice magnetica permette di realizzare tantissime idee creative per la casa e l'attività.

Ad esempio, può servire come sostituto delle classiche lavagne magnetiche per appunti negli studi professionali e nei negozi.

E’ utilizzata in molti contesti professionali per creare ampie pareti dove affiggere comunicazioni di vario tipo, senza rovinare l'intonaco con nastro adesivo o puntine. In ambiti più creativi può servire a realizzare originali decorazioni murali utilizzando i magneti.

Non tutti i magneti sono adatti ad essere utilizzati su questo genere di pareti. Non è possibile, ad esempio, utilizzare i classici magneti in ferro o in acciaio. Occorrerà utilizzare dei magneti in neodimio, in grado di attrarre le particelle di ferro contenute nella vernice anche se questa è ricoperta di pittura per interni.

Unico neo di questo tipo di pittura è che può alterare la ricezione delle onde radio: da tenere presente quando si realizza una parete magnetica in corrispondenza di una rete WI-FI o Bluetooth.

 

Pittura magnetica: costi

La pittura magnetica ha un prezzo variabile a seconda del produttore. I costi della vernice di per sé vanno da 75 euro/mq in su per 3 mani, il minimo per garantire una tenuta ottimale dei magneti.

Nell'ambito di una tinteggiatura professionale, la creazione di una parete magnetica di circa 5 mq costa in media 400 euro.

Utilizzando una vernice magnetica lavagna, con una mano ulteriore di pittura lavagna sopra la base di vernice magnetica, il prezzo aumenta di poche decine di euro.

 

Vernice lavagna magnetica

Creare una parete lavagna magnetica di piccole dimensioni è relativamente semplice: basta un rullo con i bordi stondati e un po' di pazienza.

Per la realizzazione di pareti magnetiche di grandi dimensioni, invece, è opportuno rivolgersi ad un professionista.

La vernice magnetica ha un prezzo piuttosto alto: il rischio maggiore del fai da te è di sprecarla non applicandola bene, compromettendo anche la capacità della parete di attirare i magneti.

Le pitture magnetiche, infatti, vanno costantemente mescolate durante l’applicazione. In questo modo si garantisce la distribuzione uniforme degli elementi di ferrite in esse contenuti. Inoltre, per la sua colorazione scura, la vernice magnetica evidenzia le tracce delle pennellate e dei bordi del rullo.

 

Vernice magnetica: un consiglio per risparmiare

Per risparmiare ti consigliamo di confrontare più preventivi, scegliendo quello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

Confrontare i preventivi ti consente anche di

  • capire quali sono i prezzi medi della vernice magnetica per calamite nella tua zona, scartando subito le offerte fuori mercato;
  • verificare il livello di esperienza del professionista che hai scelto chiedendo, eventualmente, l'esecuzione di campioni dimostrativi;
  • trovare imbianchini disponibili a trattare sul prezzo. Alcune ditte che operano abitualmente nel settore delle decorazioni possono eseguire sconti per le pareti magnetiche, perché hanno già le pitture avanzate da precedenti lavori.

 

Un modo semplice per raccogliere i preventivi

Sai che confrontare le offerte aiuta a risparmiare, ma hai già troppi impegni?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a decoratori vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

 

Vernice magnetica trasparente

La pittura magnetica che colori può assumere? Teoricamente tutti quelli delle comuni pitture per interni. Sopra alla base magnetica è possibile anche creare decori murali, applicare stencil e utilizzare smalti decorativi a basso spessore.

Non esiste, purtroppo, una pittura magnetica trasparente né una vernice magnetica colorata. L'unico colore disponibile è il grigio.

La vernice magnetica ha ottime caratteristiche di plasticità e, utilizzando dei fondi aggrappanti specifici, si può utilizzare su superfici diverse dall’intonaco come legno, metallo, pvc, vetro o cartongesso.

 

Vernice lavagna magnetica fai da te

Sapevi che la pittura effetto lavagna magnetica si può fare anche da soli?

La "ricetta" è semplice e geniale e la dobbiamo a Martha Stewart, guru americana delle decorazioni fai da te (e non solo).

Basta mescolare della pittura acrilica per interni del colore preferito a della malta per fughe senza sabbia. La proporzione è di circa 5:1 (cinque parti di pittura per uno di malta, circa due cucchiai di malta in una latta di pittura piccola).

Una volta mescolato bene il composto, si applica con un rullo per pittura o con un pennello, sovrapponendo tre o più mani per una migliore resa del colore.

Una volta asciutta, si carteggia la superficie con della carta vetrata a grana fine finchè non risulta liscia. Per ottenere da subito l'aspetto di una lavagna, strofina il lato di un gessetto su tutta la superficie e passala con una spugna appena inumidita.

Se vuoi, sotto lo strato scrivibile puoi creare un film in grado di attirare i magneti utilizzando una lastra di ferro galvanizzato, da dipingere con la stessa pittura della parete.

 

Parete magnetica: 3 idee

Qualche ispirazione per creare una parete magnetica da soli o con l’aiuto di un imbianchino.

1. Macchinine... magnetiche

Creare una lavagna magnetica è divertente e può aiutare i bambini ad imparare a comporre le parole utilizzando le classiche lettere magnetiche.

Un'alternativa più ludica è creare una pista per le vecchie macchinine in metallo che comincia a terra e poi... si arrampica sulla parete. Per la gioia dei bambini e del papà.

2. Non solo calamite da frigo

Una parete magnetica permette di appendere di tutto, dalle cartoline agli schizzi, alle fotografie, per creare un'originale parete espositiva senza usare chiodi né nastro adesivo. Ideale per chi deve imbiancare una casa che è in affitto.

3. Creativi e organizzati

Sulla pittura magnetica bianca si può scrivere anche con i pennarelli acrilici, per realizzare delle writing zone a parete per l'ufficio o il negozio.

Le potenzialità sono infinite: menù giornalieri per bar e ristoranti, lavagne per turni e comunicazioni aziendali, libro degli ospiti per alberghi, pareti scrivibili per scuole e centri educativi, etc.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it