Soggiorno con parete stile tamponato argento

La pittura effetto tamponato è una decorazione murale elegante e discreta, che consente di abbellire le pareti usando pochi attrezzi e la normale idropittura traspirante colorata.

Può essere usata come effetto decorativo su tutte le pareti, in particolare se la decorazione è su fondo chiaro, o per creare una parete accento su cui focalizzare l'attenzione.

Il tamponato a due colori viene inoltre usato per dare ai muri un aspetto tridimensionale simile alla pietra, usando a questo scopo

  • due tinte dello stesso colore, ma con diversa finitura (lucida, opaca)
  • due tinte dello stesso colore, ma di tonalità diverse.

L'aspetto affascinante del tamponato è che può essere realizzato con una quantità di strumenti diversi ed è facilmente personalizzabile. Se hai deciso di tinteggiare gli interni e vuoi dare ad una parete un tocco originale, questa tecnica è particolarmente adatta al fai da te.

 

Pittura tamponato: prezzi

Il tamponato ha un costo che va da 3,5 euro/mq per la sola decorazione e da 8 euro/mq per la tinteggiatura più decorazione.

Il prezzo al mq è molto legato al costo della manodopera e può subire ampie variazioni a seconda delle località. I costi saranno mediamente più alti nel Nord Italia e nelle zone dove c'è minore concorrenza, mentre saranno più contenuti al Centro e al Sud e nelle grandi città.

Vuoi essere sicuro di scegliere il preventivo più conveniente? Un modo semplice è confrontare più offerte. Anche solo confrontare due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi per il tamponato nella tua città;
  • trovare imbianchini disponibili a trattare sul prezzo della manodopera - alcune ditte praticano sconti per i lavori entro un certo chilometraggio, perchè risparmiano sui costi del trasporto;
  • chiedere un sopralluogo gratuito - serve alla ditta per compilare un preventivo più preciso e, se decidi di far eseguire dei campioni, consente a te di vedere l'effetto finale della decorazione sulle tue pareti.

 

Pittura tamponato: raccogliere i preventivi

Sai bene che confrontando le offerte potresti risparmiare, ma non hai tempo? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pittori edili vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che ignorarli e rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Pittura effetto tamponato: tecnica

Per realizzare l'effetto tamponato è possibile utilizzare sia l'idropittura traspirante che gli smalti murali.

Per alcuni effetti si usano pitture pronto uso specifiche per questa decorazione, che non devono essere diluite. Di solito hanno caratteristiche particolari, come un’ elevata capacità coprente oppure la presenza all'interno di glitter o inerti metallizzati/perlescenti.

Oltre alla pittura servirà un tampone per effetti decorativi (rotondo o rettangolare) e una pennellessa.

Tamponato a mettere

Per prima cosa si realizza una tinteggiatura che farà da sfondo all'effetto tamponato e si attende l'asciugatura - molti prodotti per decorazioni murali hanno asciugatura rapida, solo 3/4 ore.

Con una pennellessa, si stende la pittura con cui desideriamo creare la decorazione su tutta la superficie del tampone (senza intriderlo) e si picchietta delicatamente la parete, avendo cura di girarlo in diverse direzioni.

Tamponato a togliere

Sullo sfondo viene creato un ulteriore strato di colore che viene poi tolto picchiettando il tampone sulla pittura ancora umida, rivelando così lo strato sottostante.

 

Pittura tamponato e scelta dei colori

Per far risaltare l' effetto tamponato sulle pareti è sufficiente che la base sia più scura o più chiara di uno o due toni rispetto alla decorazione. Naturalmente, più il contrasto tra i due colori è accentuato, maggiore sarà l'impatto visivo.

In un interno in stile classico, si tende a preferire un tamponato tono su tono, mentre per interni moderni si può azzardare il tamponato bicolore.

 

Pittura tamponato lucido

Il tamponato lucido o damascato è una finitura particolarmente gradevole che si ottiene creando uno sfondo lucido con apposite resine acriliche a base acquea.

Esattamente come l'idropittura, le resine per tamponato lucido possono essere applicate su qualsiasi superficie murale purchè liscia e stabile, anche su cartongesso.

Per garantire una resa ottimale vanno applicate due mani di fondo. Una volta che il fondo è asciutto, è possibile applicare la decorazione utilizzando apposite pitture polimero acriliche per effetti decorativi.

Queste pitture solitamente hanno finitura opaca, per creare il caratteristico contrasto di texture tra fondo e decorazione.

 

Pittura tamponato oro

Per creare il tamponato oro si possono usare due tecniche diverse.

  • Nel primo caso si crea un fondo utilizzando uno specifico primer per pitture decorative, sul quale si stende la pittura dorata per effetto spatolato. Tamponando la pittura mentre è ancora umida formerà delle delicate increspature e rivelerà la base bianca, con un effetto simile allo spugnato.
  • Nel secondo caso si stende uno strato colorato (avorio o beige) con finitura semilucida, che una volta asciutto verrà picchiettato con il tampone sul quale è stata applicata la pittura dorata.

Come si abbina

Il tamponato ha un forte impatto visivo. Per questo viene spesso usato come elemento decorativo per piccole porzioni di muro - greche, pareti a righe, nicchie. L'abbinamento migliore è con blu, sabbia, beige, bianco antico e tonalità pastello del verde. Recentemente è nata la tendenza a mescolare decorazioni dorate e argentate e accostare l'oro a pareti grigie.

 

Pittura tamponato argento

Le stesse due tecniche si utilizzano per creare il tamponato argento, che viene spesso impiegato per creare pareti accento in stanze tinteggiate di varie tonalità di grigio, o come decorazione murale in ambienti minimali.

La pittura argentata è neutra e può essere abbinata tranquillamente a tutti i colori, anche se spesso viene proposta assieme ad altre tinte neutre come il beige o il bianco, oppure a tonalità pastello del blu o del viola.

Pittura effetto tamponato: lucido, oro, argento, perlato

Tamponato Lucido Tamponato Oro Tamponato Argento Tamponato Perlato

Pittura tamponato perlato

La pittura perlescente per effetti decorativi, contenente veri inerti in madreperla, viene usata come strato di sfondo sul quale realizzare l'effetto tamponato con pittura bianca o beige.

Il risultato è una decorazione delicatissima che si può usare tranquillamente su tutte le pareti senza correre il rischio di togliere luce alla stanza. Molto adatta per ambienti in stile shabby chic, questo tipo di pittura si abbina perfettamente a pareti beige, ai marroni e a tutti i colori neutri.

 

Pittura tamponato brillantinato

Usando i glitter per decorazione murale, è possibile creare un effetto tamponato sulle pareti che ha caratteristiche molto diverse rispetto al tamponato classico.

Il risultato è una superficie glitterata dall’aspetto meno uniforme rispetto a quello che si otterrebbe con le vernici con glitter all’interno, simile ad un cielo stellato.

Quest’effetto risalta particolarmente su fondo scuro, ma si possono ottenere risultati simili al tamponato perlescente se si applicano i glitter bianchi su fondo chiaro o bianco. I brillantini possono essere di diversi colori, anche ramati, dorati o argentati.

Media calcolata su 10 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it